Circ_progetto biblioteche - Scuole.vda

65
Circolare progetto biblioteche Département Surintendance des écoles Bureau soutien à l’autonomie scolaire Dipartimento Sovraintendenza agli studi Ufficio supporto all’autonomia scolastica 51.00.13 11100 Aoste (Ao) 250, rue Saint Martin de Corléans téléphone +39 0165 275804 11100 Aosta (Ao) via Saint Martin de Corléans, 250 telefono +39 0165 275804 [email protected] [email protected] www.regione.vda.it C.F. 80002270074 Assessorat de l’Éducation de l’Université, de la Recherche et des Politiques de la jeunesse Assessorato Istruzione, Università, Ricerca e Politiche giovanili TRASMISSIONE VIA PEC Réf. n° - Prot. n. V/ réf. – Vs. rif. Aoste / Aosta Ai dirigenti delle istituzioni scolastiche di scuola secondaria di primo grado (comprese le paritarie) LORO SEDI Oggetto: Centro risorse per la didattica delle lingue – promozione della lettura in collaborazione con il Sistema bibliotecario regionale. Si informa che il Sistema bibliotecario regionale ha redatto due selezioni bibliografiche in lingua italiana e francese, rivolte ai ragazzi nella fascia d'età dai 10 ai 14 anni, allegate alla presente circolare. La prima contempla tutti i libri italiani e francesi in possesso della Sezione che hanno ricevuto un premio letterario durante il 2019 e la seconda costituisce una selezione di quanto pubblicato per ragazzi nel corso del XX secolo e in quest'ultimo ventennio. La Valle d’Aosta, pur essendo tra le regioni più virtuose con un 37% circa di minori che non hanno letto un libro negli ultimi 12 mesi (dati Istat 2016), presenta comunque una percentuale elevata costituita principalmente da giovani che si collocano in famiglie con maggiori difficoltà ad offrire opportunità culturali ed educative ai propri figli. La possibilità di accedere al servizio di prestito delle biblioteche, totalmente gratuito e largamente diffuso sul nostro territorio, è dunque una risposta a questa difficoltà che deve tuttavia essere promossa e sostenuta. In questa prospettiva e con l’obiettivo di incentivare la frequentazione delle biblioteche della regione, l’iniziativa intende dare suggerimenti di lettura agli alunni in vista delle prossime vacanze e di fornire un sussidio di lavoro agli insegnanti nella scelta delle letture da proporre durante la pausa estiva o nel prossimo anno scolastico. Si invitano, pertanto, le SS.LL. a dare la massima diffusione a questi documenti presso i docenti interessati e si coglie l’occasione per porgere distinti saluti. LA SOVRAINTENDENTE AGLI STUDI Marina Fey documento firmato digitalmente All.

Transcript of Circ_progetto biblioteche - Scuole.vda

Circolare progetto biblioteche

Département Surintendance des écoles Bureau soutien à l’autonomie scolaire Dipartimento Sovraintendenza agli studi Ufficio supporto all’autonomia scolastica 51.00.13

11100 Aoste (Ao) 250, rue Saint Martin de Corléans téléphone +39 0165 275804

11100 Aosta (Ao) via Saint Martin de Corléans, 250 telefono +39 0165 275804

[email protected] [email protected] www.regione.vda.it

C.F. 80002270074

Assessorat de l’Éducation de l’Université, de la Recherche et des Politiques de la jeunesse Assessorato Istruzione, Università, Ricerca e Politiche giovanili

TRASMISSIONE VIA PEC

Réf. n° - Prot. n. V/ réf. – Vs. rif. Aoste / Aosta

Ai dirigenti delle istituzioni scolastiche di scuola secondaria di primo grado (comprese le paritarie)

LORO SEDI

Oggetto: Centro risorse per la didattica delle lingue – promozione della lettura in

collaborazione con il Sistema bibliotecario regionale.

Si informa che il Sistema bibliotecario regionale ha redatto due selezioni bibliografiche in lingua italiana e francese, rivolte ai ragazzi nella fascia d'età dai 10 ai 14 anni, allegate alla presente circolare. La prima contempla tutti i libri italiani e francesi in possesso della Sezione che hanno ricevuto un premio letterario durante il 2019 e la seconda costituisce una selezione di quanto pubblicato per ragazzi nel corso del XX secolo e in quest'ultimo ventennio. La Valle d’Aosta, pur essendo tra le regioni più virtuose con un 37% circa di minori che non hanno letto un libro negli ultimi 12 mesi (dati Istat 2016), presenta comunque una percentuale elevata costituita principalmente da giovani che si collocano in famiglie con maggiori difficoltà ad offrire opportunità culturali ed educative ai propri figli. La possibilità di accedere al servizio di prestito delle biblioteche, totalmente gratuito e largamente diffuso sul nostro territorio, è dunque una risposta a questa difficoltà che deve tuttavia essere promossa e sostenuta.

In questa prospettiva e con l’obiettivo di incentivare la frequentazione delle biblioteche della regione, l’iniziativa intende dare suggerimenti di lettura agli alunni in vista delle prossime vacanze e di fornire un sussidio di lavoro agli insegnanti nella scelta delle letture da proporre durante la pausa estiva o nel prossimo anno scolastico.

Si invitano, pertanto, le SS.LL. a dare la massima diffusione a questi documenti presso i docenti interessati e si coglie l’occasione per porgere distinti saluti.

LA SOVRAINTENDENTE AGLI STUDI Marina Fey

documento firmato digitalmente All.

cbuatal
7863/ss
cbuatal
11 giugno 2020

Migliori libri 2019

Selezione bibliografica per ragazzi dai 10 anni

Podkin est le fils d'un chef de clan. Il n'est pas encore le héros aux multiples surnoms - leBrave, Oreille-Tranchée - et préfère s'amuser en toute insouciance avec sa soeur aînée, Pazet leur petit frère, Pook. Jusqu'à ce que son terrier soit attaqué par les Gorm, de redoutableslapins vêtus de métal. Podkin va devoir protéger les siens et découvrir son exceptionnelledestinée... Prix Sorcières 2019.

1: Naissance d'un chef / Kieran Larwood

Copie presenti nel sistema 1

Gallimard jeunesse 2019; 268 p. ill. 21 cmLarwood, Kieran

Dopo due anni e sette mesi passati a mordere il freno su Anima, la sua arca, per Ofelia èfinalmente arrivato il momento di agire, sfruttare quanto ha scoperto nel Libro di Faruk esaputo dai frammenti di informazioni divulgate da Dio. Con una falsa identità si reca suBabel, arca cosmopolita e gioiello di modernità. Basterà il suo talento di lettrice a sventare letrappole di avversari sempre più temibili? Ha ancora una minima possibilità di ritrovare letracce di Thorn? Nel terzo volume della saga Christelle Dabos ci fa esplorare la meravigliosacittà di Babel. Nel cuore di Ofelia vive un segreto inafferrabile, chiave del passato e, nellostesso tempo, chiave di un futuro incerto. Migliori libri 2019 Sondaggio Liberweb.

3: La memoria di Babel / Christelle Dabos ; traduzione dal francese diAlberto Bracci Testasecca

Copie presenti nel sistema 2 in biblioteca: 1 Coll: ADULTI 843.92 DAB

E/O 2018; 482 p. 23 cmDabos, Christelle

Lisa e suo fratello Paolo vivono con la madre e con un padre manesco. Lisa implora diversevolte sua madre di lasciare il marito, ma lei non ci riesce e subisce percosse e umiliazioni.Lisa cerca una vita normale, affetti normali, persone di cui possa fidarsi, soprattutto quandoin famiglia la situazione precipita. Una storia di amore e di rispetto, sulla forza che i più piccolisanno esprimere nelle difficoltà. Migliori libri 2019 Sondaggio Liberweb.

A casa tutto bene / Antonio Ferrara

Copie presenti nel sistema 2

Einaudi ragazzi 2019; 133 p. 19 cmFerrara, Antonio

Pag 1 di 34

Stampato il : 18/04/2020Biblioteca di Aosta - Biblioteca regionaleMigliori libri 2019 - Selezione bibliografica per ragazzi dai 10 anni

Nella zona sud di Santiago, oltre l'Alameda, la grande avenida che in modo emblematicotaglia in due la città, gli studenti di un piccolo istituto privato hanno deciso di entrare inoccupazione per unirsi al movimento di protesta che sta infiammando il Cile. Chiedono unascuola più giusta e democratica, dove il diritto allo studio sia alla portata di tutti. Nel giro dipochi giorni la loro vita cambia radicalmente: di fronte alle nuove responsabilità crescono gliattriti tra i compagni, il cibo scarseggia e l'organizzazione interna si fa sempre più rigida ediffidente. Tra loro c'è Nicolas, il miglior portiere della scuola. La politica non lo interessa, lelunghe assemblee lo annoiano ed è rimasto solo per Paula, o almeno crede che sia così.Mentre la scuola è in fermento e i carabinieri rispondono con la violenza alle contestazioni,dalla finestra di una casa vicina c'è qualcuno che osserva. Osserva e ricorda... Intrecciandogli stili del diario e della graphic novel, "A sud dell'Alameda" racconta la Rivoluzione deiPinguini, il movimento studentesco che ha scosso la coscienza del Cile nel 2006 e nel 2011,arrivando ad occupare le prime pagine dei giornali di tutto il mondo, e che - trapartecipazione e contagioso senso civico - ha dato vita a una nuova ed emozionante paginadella storia delle rivoluzioni. Premio Andersen Miglior libro oltre i 15 anni

A sud dell'Alameda : diario di un'occupazione / Lola Larra ; illustrato daVicente Reinamontes

Copie presenti nel sistema 1

Edicola 2017; 285 p. ill. 23 cmLarra, Lola

Dans la forêt polaire, il n’y a que de la neige, du silence. Et il y a Akita. C’est son anniversaireaujourd’hui, et tout est prêt pour ses sept ans: la robe aux perles de glace, les crêpes ausirop de bouleau… Mais des grizzlys pourraient bien troubler la fête. Chez Akita, ilssurgissent sans prévenir. Pour tenter de les apprivoiser, la fillette rend visite à la vieille dameaux mystérieux pouvoirs qui vit au fond des bois. La glooglooka l’attend près du feu… PrixPépite de la fiction junior 2019.

Akita et les grizzlys / Caroline Solé ; illustrations de Gaya Wisniewski

Copie presenti nel sistema 3 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 14 SOL

L'école des loisirs 2019; 80 p. ill. 19 cmSolé, Caroline

Quando aveva poche ore di vita, Crow fu ritrovata in una vecchia barca che nella notte si eraarenata sulla spiaggia: questa è la storia che le racconta Osh, il pittore, come una favoladella buona notte. Per dodici anni Crow ha vissuto con lui su un'isoletta circondata dal maree dal cielo, come sotto un incantesimo selvaggio e felice, accudita dal ruvido affetto dellasignorina Maggie. Ma le mani di Osh e della signorina Maggie sono le uniche che l'abbianomai toccata: sembra che gli altri abitanti stiano alla larga da lei, come se ne avessero paura.Perché? Cosa si nasconde dietro le sue origini? Una notte in cui vede divampare unmisterioso fuoco nell'isola di fronte, Crow decide di scoprirlo, cominciando una ricerca che laporterà su sentieri assai più pericolosi del previsto, che sfideranno la sua identità e il suosenso di appartenenza, ma che le riveleranno cos'è davvero una famiglia. Età di lettura: da12 anni. Migliori libri 2019 Sondaggio Liberweb.

Al di là del mare : romanzo / Lauren Wolk ; traduzione di AlessandroPeroni

Copie presenti nel sistema 6 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 12 WOL

Salani 2019; 313 p. 21 cmWolk, Lauren

Pag 2 di 34

Stampato il : 18/04/2020Biblioteca di Aosta - Biblioteca regionaleMigliori libri 2019 - Selezione bibliografica per ragazzi dai 10 anni

1937. Il paese basco di Durango, Spagna. Un momento tragico e poco conosciuto dellarecente storia viene raccontato attraverso gli occhi di Tommaso, un ragazzo italianododicenne giunto in Biscaglia con i genitori impegnati, insieme a uomini e donne dicinquantatré diverse nazioni, a combattere contro l'esercito franchista e per la libertà.Nonostante la Guerra Civile, Tommaso vive intensamente le esperienze e i dubbi della suaetà. Stringe una forte amicizia con Susa, una ragazza spagnola libera e ribelle che gli faamare Garcia Lorca, le letture, la natura, gli animali. Un albero diventa il loro rifugio. Il 31marzo, in un tranquillo giorno di mercato, compaiono nel cielo di Durango sagome nere diaerei. Nessuno può immaginare quello che sta per accadere. Nella storia delle guerre, ilprimo bombardamento a tappeto rivolto verso inermi civili avvenne a Durango, poco prima diquello di Guernica, immortalato dal celebre quadro di Picasso. Durango subì unbombardamento micidiale, eseguito dall'aviazione fascista italiana in appoggio al dittatoreFranco. Un crimine contro l'umanità che anticipò gli orrori della Seconda Guerra Mondiale eche merita di essere ricordato. Anche con questo romanzo che, pur essendo frutto dellafantasia dell'autore, si basa su ambienti, fatti e personaggi realmente esistiti. PremioAndersen miglior libro 9/12 anni.

Ali nere / Alberto Melis

Copie presenti nel sistema 3 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 15 MEL

Notes 2018; 153 p. 21 cmMelis, Alberto

Arcipelago di Saint Kilda, Scozia, 1727. Come ogni estate una barca parte dall'isola di Hirtaper lasciare sul Warrior Stac, un faraglione abitato solo da brulicanti colonie di uccelli marini,Quilliam e i suoi amici uccellatori. Tornerà a prenderli alla fine della loro battuta di caccia, tresettimane dopo. Ma quando ormai l'autunno serra il faraglione nella sua morsa di vento etempeste, ancora nessuno è tornato a recuperare Quilliam e gli altri, e giorno dopo giorno gliuccelli volano via insieme alle speranze di rivedere presto casa. Cosa è stato della suafamiglia e dì tutti gli abitanti di Hirta? Solo la fine del mondo può avere ímpedíto loro diliberare gli uccellatori da quella prigione di roccia, freddo, fame e paura. Un'avventurasconvolgente, che affonda le proprie radici nella verità storica e dialoga con capolavori comeIl Signore delle Mosche e Robinson Crusoe, lasciandoci a ogni pagina a bocca aperta difronte alla bellezza e alla durezza della natura. Età di lettura: da 12 anni. SondaggioLiberweb Migliori libri 2019.

Alla fine del mondo / Geraldine McCaughrean

Copie presenti nel sistema 1

Mondadori 2019; 301 p. 23 cmMcCaughrean, Geraldine

Segui David Hockney e Martin Gayford, insieme all'illustratrice Rose Blake, in questo viaggioattraverso la storia delle immagini per scoprire come queste abbiano attraversato i secoli:dalle caverne ai templi, alle chiese, agli album fotografici, fino al cinema e agli schermi deinostri computer. Età di lettura: da 8 anni. Premio New orizon Bologna Ragazzi Award 2019.

Alla scoperta delle immagini : dalle caverne a internet / David Hockney eMartin Gayford ; illustrato da Rose Blake

Copie presenti nel sistema 2

Babalibri 2018; 128 p. ill. 29 cmHockney, David - Gayford, Martin

Pag 3 di 34

Stampato il : 18/04/2020Biblioteca di Aosta - Biblioteca regionaleMigliori libri 2019 - Selezione bibliografica per ragazzi dai 10 anni

In una cittadina del Nord, benestante e conformista, un po' noiosa, ogni anno all'iniziodell'estate arrivano i braccianti clandestini per lavorare alla raccolta dei meloni, una dellericchezze della zona. Quasi tutti neri, malmessi, vengono da qualche parte dell'Africa. Lichiamano Quelli del Fiume perché vivono accampati sotto l'Argine Grande, in baraccheimprovvisate. In paese non li vuole nessuno: sono sporchi, rubano, danno fastidio alle donne:così si dice. Che lavorino e basta. Nel caldo soffocante di un giugno particolarmente torridoun ragazzo del Popolo del Fiume viene trovato morto. Si dice che abbia avuto un incidentementre stava scappando dopo un furto, o che sia rimasto coinvolto in una rissa con altriclandestini, o che sia tutta una storia di droga. Intanto il corpo del ragazzo giace all'obitorio,senza nome, senza esequie: non spetta a noi occuparcene, dice il Sindaco, non è dei nostri.A provare dolore e pietà pare che siano in pochi: Jo la Peste, vivace, anticonformista, dipessimo carattere; il misterioso Cat Fly che di notte con le bombolette spray riempie i muridel paese di graffiti. Nel frattempo, i ragazzi della scuola media stanno per mettere in scenal'Antigone di Sofocle come saggio di fine anno. Può una recita teatrale diventare realtà? Etàdi lettura: da 10 anni. Sondaggio Liberweb Migliori libri 2019.

Antigone sta nell'ultimo banco / Francesco D'Adamo

Copie presenti nel sistema 1

Giunti 2019; 143 p. 23 cmD'Adamo, Francesco

La piccola Yassine e suo cugino Sayed vivono in uno sperduto villaggio dell'Afghanistan.Lavorano i campi, badano ai fratelli più piccoli e accudiscono il bestiame, ma trovano il tempoanche per sognare: credono nella magia dei libri e trascorrono lunghe mattinate a raccontarsifiabe e leggende. Il loro mondo, però, sta per crollare. Su entrambi incombono le decisionidei padri, disposti a liberarsi di loro per ripagare un debito o riacquistare un presunto onoreperduto. Prima che le loro vite cadano in mano di adulti senza scrupoli, decidono di fuggire,incoraggiati dal maestro del villaggio, il saggio Mansur. C'è una scuola che può accoglierli. Èperfetta per bambini che, come loro, vogliono imparare a leggere e scrivere. Li aspetta peròun cammino pieno d'insidie che diventerà il viaggio più avventuroso della loro vita. Età dilettura: da 12 anni. Candidato Premio Bancarellino 2020.

Bambini per gioco / Luca Azzolini

Copie presenti nel sistema 2 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 12 AZZ

Einaudi ragazzi 2019; 135 p. 20 cmAzzolini, Luca

Bianca ha dodici anni ed è sempre scontrosa, arrabbiata, intrattabile. E nessuno riescedavvero a capire i suoi silenzi ei suoi pensieri. O meglio, questo è quello che crede Bianca.Ma poi, un pomeriggio, Bianca si ritrova in casa la protagonista della sua serie tv preferita.Vedere una famosa attrice nella vita di tutti i giorni, fa capire a Bianca che si può imparare amettersi nei panni degli altri. Perché nessuno, alla fine, chiede scusa per caso. Bart Moeyaertvincitore dell' Astrid Lindgren Memorial Award 2019.

Bianca : nessuno chiede scusa per caso / Bart Moeyaert

Copie presenti nel sistema 1

Sinnos 2019; 140 p. 21 cmMoeyaert, Bart

Pag 4 di 34

Stampato il : 18/04/2020Biblioteca di Aosta - Biblioteca regionaleMigliori libri 2019 - Selezione bibliografica per ragazzi dai 10 anni

C'è stato il tempo dei giochi in cui Sima e Isa giocavano alla guerra con gli altri bambini delvillaggio. Le strade, dopo la scuola, si riempivano di teste di drago, spade ed elmi fatti dicartone e ritagli di stoffa. E Isa, come un Marte dal cuore impavido, correva a salvare la suaVenere ogni volta che veniva rapita dal nemico. Poi, però, c'è stato il tempo della guerra,quella vera, in cui tutti gli uomini lasciano le loro case per andare a combattere. Anche Isa. ASima non rimane che aspettare il suo ritorno, sperando che quell'attesa duri quanto unacanzone, così come lui gli ha promesso. Ma lei non può rimanere intrappolata in quel temposospeso, così decide di mettersi in cammino. Candidato Premio Bancarellino 2020.

Canzone di amore e di guerra / Emanuela Nava

Copie presenti nel sistema 5 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 16 NAV

Piemme 2019; 132 p. 21 cmNava, Emanuela

Elitiste la poésie ? Pas si sûr ! En apprenant à chercher le mot juste au plus profond de soi-même, chacun découvrira jour après jour qu'il est susceptible d'écrire une poésie ! Cet atelierd'écriture pas comme les autres offre à nos poètes en herbe un espace d'expression intimeet ludique pour composer à leur tour... Bernard Friot propose ici des activités qui sont autantde clés pour aborder le monde de la poésie : qu'est-ce qu'un poème ? d'où vient l'inspiration? à quoi reconnaît-on un alexandrin ? et comment, à notre tour, composer un poème ?Organisé en séquences progressives et par niveaux de difficulté, le Carnet du presque poètepermettra au lecteur de découvrir et, pourquoi pas, d'utiliser les nombreuses ressources dela poésie. Chaque page de ce carnet hors norme associe une citation d'un écrivain célèbre àune activité d'écriture. L'auteur donne ainsi les outils pour repérer les jeux poétiques etdistinguer les différents niveaux de lecture d'un poème. Les planches colorées d'Hervé Tulletviennent également prouver à qui ne le savait pas que la poésie n'est pas qu'une affaire demots, mais que les couleurs, elles aussi, peuvent provoquer en nous des émotions fortes etjustes, susciter des correspondances, éveiller une musique, un rythme ... Et nous faire entreren poésie. Bernard Friot Premio Andersen 2019 Protagonisti alla cultura per l'infanzia.

Carnet du (presque) poète / Bernard Friot ; illustrations de Hervé Tullet

Copie presenti nel sistema 1 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI R 808.1 FRI

De la Martinière jeunesse 2017; 1 v. ill. 26 cmFriot, Bernard

I gatti neri non sono come gli altri. Lo sa bene Giunia Panza, che quando sta per iniziare lascuola media ha tre uniche certezze: la prima è che Mateo Quaglia non si metterebbe con leineppure in cambio dei superpoteri. La seconda è che niente è meglio della serie Tv delleMew Mew Girls, e finché ci sono i gatti intergalattici gli alieni non conquisteranno mai laTerra. La terza è che la sua bellissima e nerissima gatta Yoda è scomparsa. Al suo posto,accoccolata sul letto di Giunia, appare una ragazzina dai modi sospettosamente felini. Comefarà a tenerla nascosta alla sua nonna, che detta ordini come se dirigesse ancora la casermadei Vigili del Fuoco? Per Giunia Panza questo non è l'unico problema da risolvere. Unmistero ben più oscuro cova nell'ombra e lei potrà affrontarlo solo con l'aiuto di unimprobabile trio formato dal massimo esperto di dinosauri sulla piazza, una

Catgirl / Valentina Manzetti

Piemme 2019; 303 p. ill. 22 cmManzetti, Valentina

Pag 5 di 34

Stampato il : 18/04/2020Biblioteca di Aosta - Biblioteca regionaleMigliori libri 2019 - Selezione bibliografica per ragazzi dai 10 anni

promettente parrucchiera in erba e una compagna di banco nerd, dotata di un bel paio dibaffi... Candidato Premio Bancarellino 2020.Copie presenti nel sistema 2 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 7 MAN

Malo, 15 ans, déménage, et doit quitter à regret son quotidien parisien. Aussitôt installé dansle sud de la France, il est gagné par l'angoisse. La Maison des Pins, isolée au milieu desbois, semble tout métamorphoser. Les parents de Malo sont absorbés par les travaux derénovation, Jeanne, sa petite soeur, se réveille en hurlant, parle aux murs et s'est liéed'amitié avec une jeune fille... qu'elle est la seule à voir. Lorsque Malo découvre une vieillecassette audio, vestige d'un passé qui exige de refaire surface, l'adolescent décide depercer, coûte que coûte, le terrible secret qui hante la demeure. À partir de 12 ans. PrixSésame 2020.

Celle qui marche la nuit / Delphine Bertholon

Copie presenti nel sistema 1

Albin Michel 2019; 236 p. ill. 22 cmBertholon, Delphine

“Le mani pensano in direzione diversa dalla mente; sono più audaci e impertinenti; come glianimali lasciati liberi che non si allontanano subito e restano lì a vedere cosa fa l’uomo. Ecosì ho dipinto, sulla stessa carta che toccate, un visionario viaggio.” Età di lettura: da 10anni. Sondaggio Liberweb Migliori libri 2019.

Come questa pietra : il libro di tutte le guerre / Alessandro Sanna

Copie presenti nel sistema 1 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 16 SAN

Rizzoli 2019; 1 v. ill. 34 cmSanna, Alessandro

I vegetali sono il vero motore del mondo. Creano le condizioni essenziali per lasopravvivenza di tutto il mondo animale, di cui anche noi facciamo parte. Produconol’ossigeno e puliscono l’aria che respiriamo, regolano il clima e sono alla base della catenaalimentare. Sono in grado di assorbire gran parte dei gas nocivi prodotti dall’uomo, con leloro radici compattano il terreno impedendo le frane, sulle coste tropicali difendono laterraferma dai tifoni. Oltre all’aria pulita e al cibo, ci donano medicine e materiali utili. Lanostra vita è intrecciata con la loro e la nostra sopravvivenza dipende dalla loro presenza edalla loro salute. Conoscere le piante, prendersene cura e proteggerle è quindi un dovere ditutti. In questo libro di ecologia per bambini, Emanuela Bussolati racconta il mondo vegetalee il suo importante ruolo, facendo emergere la necessità di rispettare la natura e diprendersene cura. Tanti gli argomenti affrontati: dalla fotosintesi clorofilliana alle strategie diadattamento, dall’impollinazione ai sistemi di diffusione dei semi, dall’uso di alberi e piantenella quotidianità ai grandi scienziati che si sono occupati di botanica. Spazio inoltre alleattività pratiche con tanti consigli per piantare i semi e far nascere una piantina, creare ilcompost, innaffiarla e assicurarle la giusta illuminazione. Per chiarire e fissare i terminicomplessi, “Con le mani nella terra” si conclude con un pratico glossario. Migliori libri 2019Sondaggio Liberweb.

Con le mani nella terra : alla scoperta del mondo vegetale / EmanuelaBussolati

Editoriale scienza 2019; 89 p. ill. 23x23 cmBussolati, Emanuela

Pag 6 di 34

Stampato il : 18/04/2020Biblioteca di Aosta - Biblioteca regionaleMigliori libri 2019 - Selezione bibliografica per ragazzi dai 10 anni

Copie presenti nel sistema 7 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI R 580 BUS

Quando hai tredici anni e l'opinione degli altri pesa più della tua, quante sono le prove equanto alti gli ostacoli per trovare fiducia in te stesso? Rob Fitzgerald è terribilmente timido,lo sanno tutti. Ogni tanto soffre anche di attacchi di panico. Questo non lo rende peròimmune all'amore. Così, quando per la prima volta le farfalle iniziano ad agitarglisi nellostomaco, si convince a mostrare di che pasta è fatto per davvero. Partecipare a un torneosportivo o esibirsi in un talent show sono un buon inizio per superare le insicurezze, certo.Soprattutto se vuole fare colpo sulla nuova compagna di classe. Ma... se la vera sfida fosseun'altra? Se la vera sfida di Rob fosse far colpo su Rob stesso? Allora la prova più grandepotrebbe essere quella di alzarsi in piedi davanti a tutti e dichiarare a voce alta chi èveramente. Forse, avendo al proprio fianco un accidenti di nonno che crede in lui e un amicoche non lo lascerebbe mai solo, anche una prova così audace potrebbe essere vinta. Età dilettura: da 10 anni. Sondaggio Liberweb Migliori libri 2019.

Cuore a razzo farfalle nello stomaco / Barry Jonsberg

Copie presenti nel sistema 6 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 7 JON

Piemme 2019; 317 p. 22 cmJonsberg, Barry

Rojava, Siria, 2014. Per due ragazze di quindici anni è una sfida diventare donne in unPaese devastato dalla guerra, dove a determinare il loro futuro sono troppo spesso gliuomini, o i proiettili. Delal, costretta a sposare un uomo violento e molto più grande di lei,sogna di fuggire il più lontano possibile dal villaggio in cui vive. La sua migliore amica Aniyaha appena perso sua sorella, uccisa in uno scontro a fuoco contro gli spietati soldati diDaesh. Due destini diversi che si intrecciano una notte, quando le due amiche fuggonoinsieme per unirsi alle file dell'esercito delle combattenti curde. Decise a rivendicare il propriolibero arbitrio. A riprendere in mano le redini del proprio destino. E a raggiungere Kobane, lacittà più di tutte simbolo di resistenza e speranza al femminile. Età di lettura: da 12 anni.Migliori libri 2019 Sondaggio Liberweb.

Dentro il cuore di Kobane / Vichi De Marchi

Copie presenti nel sistema 5 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 15 DEM

Piemme 2019; 133 p. 21 cmDe Marchi, Vichi

Migliori libri 2019 Sondaggio Liberweb.

Dictionnaire fou du corps / Katy Couprie ; avec les contributionsanatomiques d'Alessandro Ruggeri

Copie presenti nel sistema 1 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI R 612.003 COU

Magnier 2012; 243 p. ill. 27 cmCouprie, Katy

Pag 7 di 34

Stampato il : 18/04/2020Biblioteca di Aosta - Biblioteca regionaleMigliori libri 2019 - Selezione bibliografica per ragazzi dai 10 anni

Marion e Kevin hanno 13 anni e si sono conosciuti al centro estivo di Montrond. Lei è unatipa energica e ribelle. Lui è un ragazzo introverso e sensibile. Sembravano non avere nullain comune, eppure tra di loro è nato un sentimento speciale. Poi, le vacanze sono finite e perun anno intero non si sono più visti. Finalmente è tornata l'estate e i due ragazzi possonoriabbracciarsi. Marion conta i minuti che la separano da Kev. Il loro è un dolceriavvicinamento contrassegnato dalla curiosità e dalla voglia di scoprirsi l'un l'altro pian piano.Quest'anno il centro estivo propone un laboratorio di cucina: è Clara, la compagna di Simona tenerlo. Al centro della stanza, c'è una tavola apparecchiata e per ogni posto c'è unquadernino di grandezza diversa, sul quale possono appuntare le nuove ricette e le parolenuove. Su ogni quadernino c'è scritto "Strozzapreti, orecchiette, braciole...". Le parole sonoimportanti, evocano immagini e odori, risvegliando la memoria gustativa. Attraverso i nomidelle pietanze di tutto il mondo se ne scoprono di nuove, insieme al loro significato. Lezionedopo lezione i ragazzi si lasciano conoscere e raccontano la storia delle loro tradizioniculinarie portando una ricetta a cui sono legati. Clara è per metà italiana e per metàalsaziana, il suo ricettario di famiglia contiene entrambe le tradizioni e invita i ragazzi atrovare le somiglianze tra i vari piatti. Marion decide di condividere con gli altri la ricetta dellazuppa fredda di pomodori di sua nonna, che faceva sempre in estate. Kevin ha perso lamamma quando era piccolo ma non può dimenticare il sapore della sua torta di prugne.Pedro, il più piccolo del gruppo, avrà presto una sorellina, Riana, che proviene dalMadagascar. Vorrà stupirla al suo arrivo preparandole con le sue mani delle buonissimeempanadas. Farid è arabo e decide di far assaggiare a tutti il baghir, la crêpe mille buchi.Rosa è affezionata al dolce alle zucchine che sua madre cucina da quando è giovane. Unaricetta tipica dei contadini del nord della Francia. Cucinare insieme diventa per i ragazzi unainattesa occasione di incontro e di conoscenza degli altri e delle altre culture, un'opportunitàper mettersi alla prova e portare alla luce le proprie tradizioni e i propri sapori. A fine corso,per un giorno, apriranno il loro laboratorio a tutto il centro estivo e al pubblico adulto: chivorrà potrà cimentarsi in cucina friggendo frittelle, impastando pasta fresca, realizzandocentrifugati di frutta e rilasciando interviste ai ragazzi sulle proprie ricette preferite. Nelfrattempo Marion e Kevin trovano le parole per comunicare il loro amore e il loro rapporto sifa sempre più profondo. Tra lezioni di cucina e pedalate in bicicletta vivono una nuova fasedel loro giovane amore, condividendo momenti intensi e scoprendosi reciprocamente, fino adaprirsi completamente l'uno all'altra. Età di lettura: da 11 anni. Bernard Friot PremioAndersen 2019 Protagonisti alla cultura per l'infanzia.

Dieci lezioni sulla cucina, l'amore e la vita : (cancellate le parole che nonservono) / Bernard Friot

Copie presenti nel sistema 1 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 7 FRI

Lapis 2018; 208 p. 20 cmFriot, Bernard

Siamo agli inizi degli anni Sessanta. Elmo frequenta la V in una pluriclasse ricavata da unastalla e un giorno trova i suoi pennini spuntati e spaccati. Scopre ben presto che a combinareil danno è stata Maria, una sua coetanea, che fa fatica ad andare a scuola come tutti. Comemai? Una misera situazione familiare e un padre violento glielo impediscono ma Elmo non sidà per vinto. Studieranno insieme. Di nascosto? Sì. Il destino può essere cambiato e i dueragazzini diventano protagonisti di una vera rivoluzione, conquistando il diritto a imparare.Nel 1962, con la scuola media unificata, comincia la scuola "di tutti". Età di lettura: da 11anni. Migliori libri 2019 Sondaggio Liberweb.

Dimmi quello che non so : due ragazzi e una scuola per tutti / LuisaMattia, Otto Gabos ; a cura di Teresa Porcella

Copie presenti nel sistema 1

Libri volanti 2019; 220 p. ill. 21 cmMattia, Luisa - Gabos, Otto

Pag 8 di 34

Stampato il : 18/04/2020Biblioteca di Aosta - Biblioteca regionaleMigliori libri 2019 - Selezione bibliografica per ragazzi dai 10 anni

In ogni parte del mondo le donne hanno lottato e lotta ancora per la loro emancipazione e iloro diritti. Questo libro racconta la storia che tutti dovremmo conoscere. È il viaggio che lenostre mamme, le nostre nonne e le nostre bisnonne hanno compiuto per arrivare fino aoggi. Donne senza paura è il racconto illustrato di questo percorso, visto attraverso la vita dialcune donne-simbolo: dall'antischiavista Sojourner Truth a Olympe de Gouges, che scrissela Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina, da Margaret Sanger, che creò laprima clinica per le donne, fino a Malala, che ha ottenuto il premio Nobel per la pace, e allenumerose donne del movimento #MeToo. Menzione speciale Premio Bologna RagazziAward 2019.

Donne senza paura : 150 anni di lotte per l'emancipazione femminilecome non sono stati mai racconti / Marta Breen, Jenny Jordahl

Copie presenti nel sistema 2 in biblioteca: 1 Coll: ADULTI 305.42 BRE

Tre60 2019; 119 p. ill. 28 cmBreen, Marta - Jordahl, Jenny

20 storie di sport dimenticate, 20 uomini e donne che non hanno trovato nella vittoria l'unicomotivo per migliorarsi. Partendo dai campioni e dalle loro straordinarie vite in Eterni secondisi racconta della sconfitta, dell'imparare a perdere. Meravigliose cadute possono produrreincredibili voli. Queste pagine raccontano il coraggio di Luz Long che si oppose a Hitler, lastoria di Peter Norman che tagliò il traguardo per gli aborigeni, quella di Billie Jean King checon una racchetta denunciò il maschilismo e quella di Andres Escobar che mai si vergognòper aver perso. Lo sport diventa pretesto per parlare di razzismo, omosessualità, disabilità,femminismo, dittatura, guerra. Vincere non è tutto, la storia non incorona solo le medaglie ele coppe, a volte lo sport produce veri campioni di vita. Età di lettura: da 11 anni. CandidatoPremio Bancarellino 2020.

Eterni secondi : perdere è un'avventura meravigliosa : storie da Lascugnizzeria di Scampia / Rosario Esposito La Rossa ; illustrato daLorenzo Conti

Copie presenti nel sistema 3 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI R 796.092 ESP

Einaudi ragazzi 2019; 180 p. ill. 22 cmEsposito La Rossa, Rosario

Née du choc formidable entre deux plaques tectoniques, la plus haute chaîne de montagnesdu monde, l'Himalaya, puissante muraille de roches entre l'Inde et l'Asie centrale, est unmonde fabuleux et dangereux. L'Everest, son point culminant, est à la fois un lieu sacré, uneterre de légendes, une nature sauvage, un cadre unique pour ses habitants et l'ultime défipour les alpinistes. Le toit du monde ! Dans ce superbe album, découvre l'histoire de lanaissance de cette montagne impressionnante, la diversité de sa flore et de sa faune sur sesimmenses flancs escarpés, la riche culture de ses habitants, l'histoire de ses conquérantsainsi que les légendes qui la rendent si envoûtante ! Menzione speciale premio BolognaRagazzi Award 2019.

Everest / Sangma Francis, Lisk Feng

Copie presenti nel sistema 1

Gallimard jeunesse 2018; 75 p. ill. 32 cmFrancis, Angela Sangma - Feng, Lisk

Pag 9 di 34

Stampato il : 18/04/2020Biblioteca di Aosta - Biblioteca regionaleMigliori libri 2019 - Selezione bibliografica per ragazzi dai 10 anni

Billy Shiel è un dodicenne sveglio e spiritoso, ma molto, molto introverso. L'unico amico cheha è il suo mentore invisibile, il naturalista Sir David Attenborough, di cui conosce a memoriatutti i documentari. Fortuna che ci sono il nuoto e il mare, il solo posto al mondo dove si senteal sicuro e può lasciare andare alla deriva i problemi. Ma quando, alle difficoltà adambientarsi a scuola e ai bulli che gli danno il tormento, si aggiungono la misteriosa malattiadella madre e un padre che ha sempre meno tempo per lui, tutto per Billy sembratrasformarsi in un gorgo marino pronto a inghiottirlo. Finché non arriva Patrick, il nuovocompagno di scuola. E finché, durante un'immersione, un piccolo pesce non va a sbatterglisugli occhialini e inizia a parlargli... Età di lettura: da 10 anni. Migliori libri 2019 sondaggioLiberweb.

Fish boy / Chloe Daykin ; illustrazioni di Richard Jones

Copie presenti nel sistema 5 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 7 DAY

Giunti 2019; 300 p. ill. 22 cmDaykin, Chloe

1942. Nell'estremo Sud della Francia, fra le paludi e i canneti che punteggiano la Camargue,una terra spazzata dal vento e popolata da cavalli bianchi, tori neri e fenicotteri rosa, abitatada gente semplice e orgogliosa, arriva l'occupazione nazista. Questa è solo una delle tantecose che Lorenzo, un ragazzo considerato da tanti "fuori posto nel mondo" non capisce. Perfortuna c'è Kezia, una giovane rom, a prendersi cura di lui, a insegnargli a cavalcare icavallucci di legno della giostra degli Charbonneau e a non attirare troppo l'attenzione deisoldati e delle loro armi. Perché per Lorenzo non è possibile comprendere che da un giornoall'altro la Francia occupata non è più un posto sicuro per le persone considerate diverse,non importa che siano ragazzi come lui, gitani come la famiglia di Kezia o ebrei comeMadame Salomon: quello che rischiano tutti è la deportazione e la morte. "Poi, di punto inbianco, l'artiglieria sparò, infrangendo la pace e la quiete delle paludi... Quando rialzammo latesta, il fenicottero non c'era più. Si era allontanato per unirsi all'incredibile stormo dicentinaia, migliaia, di garzette, cicogne, oche e anatre che si erano alzate in volo dalle paludi.Il nostro fenicottero era lassù con loro! Aveva preso il volo!". Età di lettura: da 9 anni. Migliorilibri 2019 Sondaggio Liberweb.

Flamingo Boy / Michael Morpurgo

Copie presenti nel sistema 8 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 15 MOR

Piemme 2019; 237 p. 22 cmMorpurgo, Michael

Correre. È quello che Ghost (vero nome Castle Cranshaw) sa far meglio. Ma non è il suosport. No, il suo sport è sempre stato il basket. Finché un giorno decide, d’impulso, di sfidareil velocista di punta di una squadra di atletica, e vince. Il coach, ex medaglia d’oro olimpica,capisce che in lui c’è qualcosa: un folle talento naturale. Il fatto è che in Ghost c’è anchealtro: tanta rabbia e un passato che lui cerca di dimenticare. Riuscirà a imbrigliare il suotalento grezzo per la velocità e unirsi alla squadra o finirà per farsi raggiungere dal suopassato? "Ghost" è il primo libro di una serie esplosiva scritta da Jason Reynolds, che segueun gruppo di ragazzi, veloci su pista, ma impetuosi nella vita. Per aprirsi la strada verso ilsuccesso, dovranno prima dimostrare quanto valgono. Agli altri e a se stessi. PremioAndersen Miglior libro oltre i 12 anni.

Ghost / Jason Reynolds

Copie presenti nel sistema 5 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 7 REY

Rizzoli 2018; 192 p. 22 cmReynolds, Jason

Pag 10 di 34

Stampato il : 18/04/2020Biblioteca di Aosta - Biblioteca regionaleMigliori libri 2019 - Selezione bibliografica per ragazzi dai 10 anni

Un libro unico da uno dei più famosi maestri del fumetto internazionale; acclamato in Franciae già vincitore di prestigiosi premi. “A cavallo tra romanzo storico, fantasy e distopia,un’indimenticabile epopea narrata attraverso un testo intenso e originalissimo e tavole distraordinaria bellezza.” Migliori libri 2019 Sondaggio Liberweb.

Gli amori di un fantasma in tempo di guerra / Nicolas de Crécy

Copie presenti nel sistema 1

Einaudi ragazzi 2019; 209 p. ill. 23 cmCrécy, Nicolas de

Una giovane donna alla ricerca delle proprie radici che affondano nel periodo e nel luogo piùcomplessi del Novecento: la Germania hitleriana. Nora Krug setaccia archivi, colleziona foto,scova cimeli, rievoca memorie per ricostruire le vicende della sua famiglia e comprendereche ruolo essa abbia avuto durante il Nazismo. Il risultato, poetico e commovente, è unagraphic novel di rara potenza immaginifica che si interroga su un senso di colpa collettivo chenon accenna a disperdersi. Sondaggio Liberweb Migliori libri 2019.

Heimat : l'album di una famiglia tedesca / Nora Krug ; traduzione diGiovanna Granato

Copie presenti nel sistema 3 in biblioteca: 1 Coll: ADULTI 700.92 KRU

Einaudi 2019; 1 v. ill. 24 cmKrug, Nora

Bordeaux, giugno 1940. Marian è un ragazzino ribelle che diventa amico del Consoleportoghese Aristides Sousa Mendes, un uomo integerrimo dilaniato da un dubbio: seguire leregole e condannare migliaia di ebrei al giogo nazista oppure violarle e salvare migliaia disconosciuti rischiando la propria carriera? I due si conoscono durante una partita a scacchi ementre Aristide scopre l'importanza della disubbidienza, il ragazzo arriva a rischiare in primapersona per fare la cosa giusta: salvare il prossimo. Grazie a Marian il Console firmerà vistiper 30.000 persone. Età di lettura: da 10 anni. Libro finalista Il gigante delle Langhe 2019.

I ribelli di giugno / Christian Antonini

Copie presenti nel sistema 2 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 15 ANT

Giunti 2019; 206 p. 23 cmAntonini, Christian

Inquiete, sfrontate, aggressive. Scontente. Cinque terribili ragazze alla ricerca di "qualcosa didiverso, ma divertente", dentro e fuori dalla scuola, per non annoiarsi pianificano azionisempre più rischiose e illegali. Tra un furtarello, un furto, un colpo grosso (e decisivo)mettono in gioco se stesse, la loro amicizia, la loro adolescenza. Gli sbagli le farannocrescere, loro malgrado. Le porranno di fronte a valori che credevano privi di significato:responsabilità, etica, coscienza. Ma la prova più grande che dovranno affrontare arriveràimprevista. E sarà la più difficile. Un romanzo dalla struttura agile, raccontato a cinque vocidalle protagoniste. Ognuna delle cinque amiche ha un carattere e una storia personale

Il club delle gazze ladre / Emanuela Da Ros

Feltrinelli 2019; 213 p. 21 cmDa Ros, Emanuela

Pag 11 di 34

Stampato il : 18/04/2020Biblioteca di Aosta - Biblioteca regionaleMigliori libri 2019 - Selezione bibliografica per ragazzi dai 10 anni

e familiare diversa, ma anche qualcosa che le accomuna: una forte inquietudine e la difficoltàa relazionarsi con un mondo che sentono estraneo, vuoto, senza prospettive. Età di lettura:da 10 anni. Candidato Premio Bancarellino 2020.Copie presenti nel sistema 5 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 16 DAR

Nel 1971 un uomo dalle false generalità di D.B. Cooper dirottò un aereo di linea americano echiese che venissero caricati a bordo duecentomila dollari e un paracadute. Il suo è rimastol'unico caso irrisolto di pirateria aerea nella storia dell'aviazione americana. Fin qui la storiavera. Trentacinque anni più tardi, il quindicenne Rusty tira avanti tra una banda di teppisti, unpadre assente e una madre tossicodipendente. Solo il vecchio Carter sembra dargli unachance nella vita, insegnandogli un lavoro e tenendolo lontano dai guai. Fino a quando lamadre di Rusty ha una crisi e il ragazzo, preso dal panico, usa la pistola della banda. Tuttosembra finito. Ma, come dice il vecchio Carter, "c'è sempre un'altra possibilità". Sempre. Duestorie piene di avventura, coraggio e umanità che si intrecciano con grande maestrianarrativa in un romanzo sorprendente, duro e toccante. Età di lettura: da 10 anni. PremioLetteratura Ragazzi Cento 2020.

Il ladro dei cieli / Christian Hill

Copie presenti nel sistema 5 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 12 HIL

Rizzoli 2019; 253 p. 22 cmHill, Christian

E' passato molto tempo, ma lui torna sempre lì, ogni anno, in un giorno preciso, per ricordarecosa successe allora: quando viveva con il nonno in quel piccolo paese senza nome,aspettando il ritorno di suo padre dalla guerra. Suo nonno, il capocaccia, era un uomo dipoche parole, ma sapeva insegnarli le cose essenziali: a orientarsi sui sentieri, a osservare letracce degli animali, ad affrontare la fatica. E a cacciare, nel rispetto del bosco. Insiemenonno e nipote camminavano tra gli alberi in silenzio, alla scoperta della vita selvaggia dellaforesta. Ma in un inverno particolarmente freddo un litigio tra ragazini si trasforma in tragedia,e in paese si chiede vendetta. Il colpevole come nelle fiabe della tradizione finisce per essereil ... lupo. Ma chi è stato davvero? Premio libro per l'ambiente 2019-2020.

Il lupo e la farfalla / Francesco Niccolini

Copie presenti nel sistema 7 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 7 NIC

Mondadori 2019; 161 p. ill. 23 cmNiccolini, Francesco

La presente opera offre un'ambiziosa versione in graphic novel del Mahâbhârata, lasterminata epopea indiana. A lungo misconosciuto in Occidente, il Mahâbhârata è il poemapiù lungo del mondo. Scritto in sanscrito e iniziato nel IV secolo a.C., arricchito per 700 annie quindici volte più lungo della Bibbia, è di una complessità che sfida l'immaginazione. Daquesta straripante epopea sono derivate le migliaia di credenze e leggende che permeanol'anima indiana e che imprimono nel cuore degli uomini il Dharma, la legge che governa ilmondo. Questo « grande poema del mondo » narra la lunga e furibonda lite dinastica checontrappone i Pandava e i Kaurava, due clan di cugini, rispettivamente di 5 e di

Il Mahabharata / Jean-Claude Carrière, Jean-Marie Michaud ; traduzionedal francese di Fabrizio Ascari

L'ippocampo 2019; 440 p. ill. 28 cmCarrière, Jean-Claude - Michaud, Jean-Marie

Pag 12 di 34

Stampato il : 18/04/2020Biblioteca di Aosta - Biblioteca regionaleMigliori libri 2019 - Selezione bibliografica per ragazzi dai 10 anni

100 membri. Conta sedici personaggi principali tra cui Krishna, incarnazione di un dio scesosulla terra, che appare per la prima volta nella mitologia indiana. Sarà proprio lui a recare laBhagavad Gita, in cui esprime l'amore divino per l'uomo. Un inesaurible poema epico chetratta di religione, di politica, di legge, di morale e di cosmologia, ma anche della liberazione,che la tradizione indiana considera il fine ultimo della condizione umana. Da questa storia,sfrondata delle vicende collaterali e allietata da qualche interludio, Jean-Claude Carrièretrasse per Peter Brook un adattamento teatrale di nove ore rappresentato per tre anni in tuttoil mondo dal 1985. Oggi, il grande fumettista Jean-Marie Michaud si appropria di questastravagante e romanzesca storia per farne un adattamento grafico di 440 pagine. Migliori libri2019 Sondaggio Liberweb.

Copie presenti nel sistema 1

Ricky, pochi amici e tanto computer, passa tutti i pomeriggi nell'hangar di Mac, il compagnodella madre, che restaura piccoli aerei d'epoca. L'hangar è un posto insolito dove èimpossibile annoiarsi, ma un giorno il ragazzo assiste a un fatto troppo insolito: un uomoarmato trascina con la forza un altro entrato poco prima. È solo il primo pezzo di un puzzleche Ricky cercherà di ricomporre, tra deduzioni e ricerche online. Ma non tutte le risposte sitrovano su internet, e certi segreti si possono svelare solo scavando. In questo caso,scavando in un passato molto lontano... Età di lettura: da 11 anni. Sondaggio LiberwebMigliori libri 2019.

Il mistero dell'ombra dell'alba / Paolo Roversi

Copie presenti nel sistema 3

Piemme 2019; 168 p. 21 cmRoversi, Paolo

Un uomo torna alla casa della sua infanzia, spinto dal caso o forse da un grumo di questioniirrisolte. Lì, di fronte al grande albero che domina il giardino, si perde nell'intrico dei suoi ramiche ospitano i resti di una casetta di legno. Dapprima sfocate e poi vivide come un tempo,riaffiorano nei suoi occhi ormai adulti le immagini degli avvenimenti che hanno segnato la suainfanzia: il trasferimento nella casa nuova, i pomeriggi estivi passati con il padre nella casasull'albero e la progressiva perdita di contatto con la realtà dell'uomo, fino alla fine delmatrimonio dei genitori. Una storia intensa che parla di rapporti familiari e di memoria, senzapaura di esplorare un tema delicato come la depressione di un genitore. Età di lettura: da 10anni. Sondaggio Liberweb Migliori libri 2019.

Il nostro albero / Mal Peet ; illustrazioni di Emma Shoard

Copie presenti nel sistema 2

Uovonero 2019; 71 p. ill. 25 cmPeet, Mal

Era la mattina in cui compivo dodici anni, la mattina in cui tutto cominciò... Così inizia la storiadi Simone, ragazzetta spigolosa che vive con una madre svampita e il fidanzato di questa,poco amato da Simone. Quando li raggiunge il vecchio nonno, fuggito dall'ospizio con glistivali della capo infermiera per venirsene a morire in pace, inizia per Simone un periodomagico, in cui tutto le può accadere, persino di fingersi un maschio e cominciare a cresceredavvero. Età di lettura: da 11 anni. Migliori libri 2019 sondaggio Liberweb.

Il paradiso dei matti / Ulf Stark

Feltrinelli 1999; 228 p. ill. 21 cmStark, Ulf

Pag 13 di 34

Stampato il : 18/04/2020Biblioteca di Aosta - Biblioteca regionaleMigliori libri 2019 - Selezione bibliografica per ragazzi dai 10 anni

Copie presenti nel sistema 6 in biblioteca: 1 Coll: MAGAZZIN MR 97 E 4083

Quando la famiglia di Jim, nomadi irlandesi di etnia pavee, si accampa a Dundray, la città èun posto ostile. Bullismo, insulti, e una nuova scuola da esplorare senza saper leggere unaparola. Poi Jim incontra Kit, che lo accoglie sotto la propria ala e gli insegna a sopravvivere.Ma il pregiudizio quotidiano e un'irrazionale violenza minacciano di sradicare interamente leloro vite. Età di lettura: da 9 anni. Premio Letteratura Ragazzi Cento 2020.

Il pavee e la ragazza / Siobhan Dowd ; illustrato da Emma Shoard

Copie presenti nel sistema 4 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 16 DOW

Uovonero 2018; 101 p. ill. 25 cmDowd, Siobhan

Le Streghe stanno seminando distruzione nel Bosco Selvaggio e dietro ogni albero è inagguato un pericolo. Desideria è una ragazza Guerriera in possesso di un potente e magicoLibro degli Incantesimi. Xar è un ragazzo Mago con una pericolosa macchia di Strega sullamano. Era improbabile che questi eroi si incontrassero una prima volta. È possibile che sianodestinati a incontrarsi di nuovo? Età di lettura: da 9 anni. Premio Children's Laureate 2019-2020 all'autrice.

Il tempo delle streghe / Cressida Cowell ; illustrazioni di CressidaCowell

Copie presenti nel sistema 3 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 11 COW

Rizzoli 2019; 386 p. ill. 24 cmCowell, Cressida

È il 1946 quando Amerigo lascia il suo rione di Napoli e sale su un treno. Assieme a migliaiadi altri bambini meridionali attraverserà l'intera penisola e trascorrerà alcuni mesi in unafamiglia del Nord; un'iniziativa del Partito comunista per strappare i piccoli alla miseria dopol'ultimo conflitto. Con lo stupore dei suoi sette anni e il piglio furbo di un bambino dei vicoli,Amerigo ci mostra un'Italia che si rialza dalla guerra come se la vedessimo per la prima volta.E ci affida la storia commovente di una separazione. Quel dolore originario cui non ci si puòsottrarre, perché non c'è altro modo per crescere. Sondaggio Liberweb Migliori libri 2019.

Il treno dei bambini / Viola Ardone

Copie presenti nel sistema 23 in biblioteca: 1 Coll: ADULTI 853.92 ARD

Einaudi 2019; 233 p. 22 cmArdone, Viola

Pag 14 di 34

Stampato il : 18/04/2020Biblioteca di Aosta - Biblioteca regionaleMigliori libri 2019 - Selezione bibliografica per ragazzi dai 10 anni

Azul vive a Puerto Rico con i suoi genitori. La sua è sempre stata una famiglia felice, maultimamente mamma e papà non vanno più d'accordo. Quando la sua peggiore paura sirealizza e la sua famiglia va in pezzi, Azul fa l'impossibile per rimediare, finendo solo con ilcacciarsi nei guai. La punizione è inevitabile quanto imprevista: dovrà lavorare per unasettimana nella bottega di Akeru, un'anziana giapponese scorbutica e originale. Ma Akerucustodisce più di un segreto e per Azul, forse, è arrivato il momento di capire che nonsempre quello che si rompe è perso per sempre. Bisogna solo imparare a guardare. Età dilettura: da 11 anni. Candidato Premio Bancarellino 2020.

In punta di piedi sull'orizzonte / Elisa Castiglioni

Copie presenti nel sistema 8 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 7 CAS

Il castoro 2019; 162 p. 22 cmCastiglioni, Elisa

Ciao! Mi chiamo Terr, e vivo tra le radici del Vecchio Melo. Sono il topolino più basso epiccolo della comunità, ma anche il più curioso, e da grande voglio fare l’esploratore! Gli altritopi mi prendono in giro perché sono diverso, ma quando abbiamo trovato un’enorme stelealiena col simbolo di una mela, ho dimostrato tutto il mio coraggio. Sono riuscito a stabilire uncontatto con degli strani alieni bipedi e senza peli, e sono stato il primo topo al mondo acomunicare con loro grazie a un ‘linguaggio universale’ fatto di tante piccole immagini (tra cuiaddirittura una cacca con gli occhi! ) Alla fine avrò una storia grandiosa da raccontare ai mieiamici - sempre che gli alieni non mi rapiscano, ovviamente... Libro finalista Premio Gigantedelle Langhe 2019.

Incontri ravvicinati del terzo topo : romanzo / Giuseppe Festa ;illustrazioni di Giuseppe Orlando

Copie presenti nel sistema 7 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 6 FES

Salani 2019; 115 p. ill. 21 cmFesta, Giuseppe

Notte di Halloween, luna piena. Per scommessa, la giovane Turtle si avventura a WestingHouse, dove, si dice, il cadavere del proprietario giace da anni a marcire... La mattina dopo igiornali titolano: "Sam Westing è morto!" E gli inquilini delle Sunset Towers, compresa Turtle,vengono convocati alla lettura del testamento, decisamente bizzarro: l'autore dichiara diessere stato ucciso e sfida i presenti a scoprire il colpevole. In palio c'è l'eredità Westing!Inizia così un gioco investigativo in cui tutti sospettano di tutti, e nessuno è davvero chi dicedi essere... Età di lettura: da 11 anni. Migliori libri 2019 Sondaggio Liberweb.

Invito a Westing House / Ellen Raskin

Copie presenti nel sistema 2 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 10 RAS

Piemme 2019; 253 p. 21 cmRaskin, Ellen

Pag 15 di 34

Stampato il : 18/04/2020Biblioteca di Aosta - Biblioteca regionaleMigliori libri 2019 - Selezione bibliografica per ragazzi dai 10 anni

En ce radieux matin d'automne, le hérisson Jefferson décide d'aller chez son coiffeur se faireraffraîchir la houpette. Comment pourrait-il imaginer, alors qu'il arrive plein d'entrain au salon"Défini-Tif", que sa vie est sur le point de basculer ? Accusé d'un meurtre qu'il n'a pascommis, le brave Jefferson, 72 cm de frousse et de courage, est jeté dans une aventure quile mènera, pour le meilleur et pour le pire, au pays des êtres humains. Dans un polarhaletant, parfois féroce, mais où dominent la tendresse, l'amitié et le bonheur de vivre, Jean-Claude Mourlevat aborde de façon inédite la question de notre rapport aux animaux. De 9 à13 ans. Migliori libri 2019 sondaggio Liberweb. Prix des dévoreurs de livres 2019, PrixLivrentête 2019.

Jefferson / Jean-Claude Mourlevat

Copie presenti nel sistema 4 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 6 MOU

Gallimard jeunesse 2018; 264 p. ill. 21 cmMourlevat, Jean-Claude

John della Notte è nero, imponente e fiero. La sua schiena è piena di cicatrici, flagellata dallefrustate. Perché John della Notte è uno schiavo e il vecchio Waller è il suo padrone, ferocecome non si può immaginare. Sarny ha dodici anni appena, e il suo destino di schiava èsegnato, ma quando incontra John della Notte capisce che al destino ci si può ribellare.Perché John è tornato per insegnare a leggere e scrivere, per insegnare la libertà. Leggere,scrivere, libertà... Parole vietate, proibite dalla legge, per le quali il vecchio Waller è pronto atorturare e anche a uccidere. Ambientata a metà dell'Ottocento, "John della Notte" è unastoria potente e dolorosamente poetica sulla ricerca inarrestabile della libertà e sul poteredella lettura e della scrittura. Età di lettura: da 12 anni. Migliori libri 2019 SondaggioLiberweb.

John della notte / Gary Paulsen

Copie presenti nel sistema 10 in biblioteca: 2 Coll: RAGAZZI RN 15 PAU

A. Mondadori 1996; 63 p. 21 cmPaulsen, Gary

1966, in una piccola città dell'Indiana, Stati Uniti, tre amici appassionati di horror, marinano lascuola e prendono l'autobus per andare nella città vicina a vedere un film di una specialerassegna horror. Uno dei tre è testimone di uno strano rapimento. I ragazzi sono troppocuriosi e invece di scappare, tornano sul luogo, dove trovano una scarpa della vittima. Laprendono e casualmente il tacco si apre. Dentro c'è qualcosa... che cos'è? È untrasmettitore. Il mistero si addensa, quando vengono contattati da un giornalista che staindagando e che li mette in guardia: hanno ficcato il naso in un affare ben più grande di loro.Un delitto del Ku Klux Klan. Anche la polizia della loro città ha degli affiliati all'interno. Non cisi può fidare di nessuno, ma non si può nemmeno lasciar perdere la faccenda è troppogrossa. Sullo sfondo della storia la radiocronaca di una partita storica del campionatouniversitario di basket, con la vittoria dei Texas Western Miners, la prima squadra della storiacon giocatori di colore. Età di lettura: da 10 anni. Migliori libri 2019 Sondaggio Liberweb.

L' impero invisibile / Gabriele Nanni

Copie presenti nel sistema 1

Pelledoca 2019; 207 p. 21 cmNanni, Gabriele

Pag 16 di 34

Stampato il : 18/04/2020Biblioteca di Aosta - Biblioteca regionaleMigliori libri 2019 - Selezione bibliografica per ragazzi dai 10 anni

Marnus, tredici anni, si sente invisibile. Ad attirare le attenzioni dei genitori, infatti, ci pensanoi suoi fratelli: Donovan, adolescente tutto muscoli con in testa solo le ragazze, e Adrian, noveanni e un'intelligenza fuori dal comune. Un giorno alla porta di casa loro bussa una ragazza,ma stranamente non è lì per le lezioni di bacio a pagamento di Donovan, l'ultimo eccentricobusiness messo in piedi da Adrian. Leila - così si chiama - sta raccogliendo firme per unapetizione. C'è da difendere un albero, l'albero che per lei significa tutto e che il comune vuoleabbattere per far posto a un gasdotto. Sorprendendo anche se stesso, Marnus si arrampicainsieme a Leila, deciso a non scendere finché la loro causa non sarà vinta. Presto i duecapiranno che non sono i soli ad avere qualcosa per cui lottare: il loro gesto attira come unacalamita tantissime persone, tutte diverse e ognuna con una storia da raccontare. Età dilettura: da 10 anni. Sondaggio Liberweb Migliori libri 2019.

L'albero al centro del mondo / Jaco Jacobs

Copie presenti nel sistema 5 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 7 JAC

Rizzoli 2019; 188 p. ill. 19 cmJacobs, Jaco

Quanti scossoni può sopportare un’amicizia? Bridge, Emily e Tab da piccole hanno stretto unpatto: non litigare mai. Ma ora, a 12 anni, tutto sta cambiando. Aumentano gli impegni eaffiorano i segreti, i non detti, le tensioni. A Emily piace un compagno di scuola e si caccianei guai, Tab è sempre più coinvolta dal gruppo sui diritti umani, e Bridge si fa un sacco didomande: Posso essere solo amica di un ragazzo? Cos’è davvero l’amore? E come loriconosco? Migliori libri 2019 Sondaggio Liberweb.

L'amore sconosciuto / Rebecca Stead

Copie presenti nel sistema 4 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 7 STE

Terre di mezzo 2019; 313 p. ill. 22 cmStead, Rebecca

Un roman à découvrir dans une édition spécialement adaptée aux lecteurs dyslexiques.Matilda, douze ans, adore les sciences ! Ses héros sont Léonard de Vinci et Marie Curie, etelle passe son temps à imaginer et à fabriquer des inventions géniales. Elle est doncstupéfaite d'apprendre que sa grand-mère était une astrophysicienne, et qu'elle a autrefoisdécouvert une planète ! Mais son odieux chef le professeur Smocks s'est attribué cetteextraordinaire trouvaille... Pour Matilda, il est hors de question de le laisser s'en tirer etgagner un prix Nobel. Elle fera éclater la vérité ! Elle n'a que deux jours pour embarquerMamie Joss dans un voyage loufoque et épique jusqu'en Suède... À la fin du livre, découvretout sur l'inventrice du Kevlar, la pionnière de la biologie marine et d'autres incroyablesscientifiques. Avec, en bonus, toutes les explications pour fabriquer un volcan et réaliser tonpropre Sac Explosif ! Avec le concours et l'expertise médicale de notre partenaire la Plumede l'Argilète, les éditions Castelmore lancent la première collection adaptée aux lecteurssouffrant des différents troubles de la lecture ! Ce livre est également disponible en éditionclassique. Prix Chronos de Littérature 2019.

L'effet Matilda / Ellie Irving

Copie presenti nel sistema 1

Castelmore 2018; 467 p. 22 cmIrving, Ellie

Pag 17 di 34

Stampato il : 18/04/2020Biblioteca di Aosta - Biblioteca regionaleMigliori libri 2019 - Selezione bibliografica per ragazzi dai 10 anni

Une aventure hors-norme, portée par une héroïne déterminée et prête à tout pour réussir, àtravers un décor grandiose. Imaginez une île au relief escarpé. Tous les deux ans s’y déroulele « trek du Pownal », une course en montagne suivie par des milliers d’internautes. Trenteconcurrents prennent le départ cette année, en autonomie presque totale. Pour la plupartd’entre eux, tenter l’aventure, c’est caresser l’espoir de quitter l’île. Pour Juno, l’argent de lavictoire est surtout le seul moyen de sauver sa famille du naufrage.Elle sait que, avant elle,d’autres se sont gravement blessés sur le parcours. Elle sait qu’il lui faudra affronter lescrêtes vertigineuses, les dangers de la forêt, les bêtes sauvages, les autres concurrents etleurs redoutables stratégies. Mais est-elle préparée à la douleur quotidienne, aux souvenirsqui anéantissent ? À tout perdre si elle ne gagne pas ? À l’épreuve de sa propredétermination, Juno entame sa traversée pour y apprendre l’amour qui sauve et la duremarche du monde. Grand Prix des Jeunes Lecteurs de la PEEP 2019.

L'espoir sous nos semelles / Aurore Gomez

Copie presenti nel sistema 2

Magnard jeunesse 2018; 333 p. 22 cmGomez, Aurore

Flore Vesco poursuit sa carrière de romancière, toujours aussi gourmande des mots qu'elleaccommode cette fois à la sauce médiévale. S'emparant du conte du Joueur de flûted'Hamelin, Vesco l'offre à Mirella, une jeune porteuse d'eau, orpheline et belle, qui va lerejouer à sa façon. Car les rats ont bien envahi la ville et la peste avec eux. Le célèbremusicien propose bien ses services et le bourgmestre est lâche et cupide comme il faut.Mais le joueur de flûte n'est pas si habile et c'est Mirella qui fait leur affaire aux envahisseurs.Aidée de sa flûte enchantée, des lépreux et des enfants, elle affronte Peest, incarnation de lapeste qu'elle est la seule à voir. Sans se retourner, Mirella quitte cette sinistre ville avec lesseuls qui méritent d'en être sauvés. Flore Vesco confirme ici sa virtuosité d'écriture et sadextérité à donner vie à ses personnages - impossible de ne pas s'attacher à Mirella. Elledemande à son lecteur de prendre son temps pour partager avec elle son jeu des mots etson ample scénario à la fois prévisible et très surprenant. En retour, elle lui offre un contemacabre, solaire et généreux où l'enfance, et les éclopés, triomphent. Prix Vendredi 2019.

L'estrange malaventure de Mirella / Flore Vesco

Copie presenti nel sistema 3

L'école des loisirs 2019; 215 p. 22 cmVesco, Flore

Si può chiudere l'infinito in una bottiglia, in una scatola, in un recinto? No, ma lo si puòcantare e consegnare al futuro in quindici endecasillabi sciolti. Per celebrare i 200 anni dallacomposizione, L'infinito, la più celebre lirica di Giacomo Leopardi, con le illustrazioni di MarcoSomà e un testo inedito di Daniele Aristarco, un commento per accompagnare i giovanilettori lungo i versi di questo capolavoro della poesia. Età di lettura: da 8 anni. PremioAndersen 2019 all'illustratore Marco Somà.

L'infinito / Giacomo Leopardi; illustrato da Marco Somà

Copie presenti nel sistema 2

Einaudi ragazzi 2019; 1 v. ill. 33 cmLeopardi, Giacomo

Pag 18 di 34

Stampato il : 18/04/2020Biblioteca di Aosta - Biblioteca regionaleMigliori libri 2019 - Selezione bibliografica per ragazzi dai 10 anni

Palermo, agosto 1991: in una strada piena di rumori, vita e odori cinque ragazzine si alleanocontro la banda di maschi presuntuosi che le ha prese di mira. Agnese ha capelli e occhicastani e sua madre lavora alla Sigma di Libero Grassi, l'imprenditore ucciso per essersiribellato al pizzo. Marialuce sogna di ballare con Freddie Mercury e non ha paura di nessuno.Elda è molto golosa e con la sorella Marina vive in una casa piena di disciplina e senzaneppure un giocattolo. Aurora sembra una principessa, ma nasconde il segreto più grande:suo padre è un boss mafioso e lei sa dove tiene la pistola. Un giorno nei loro giochispensierati irrompe la realtà, a dimostrare che la mafia non è soltanto una parola scandita daitelegiornali ma esiste davvero, e si convincono che insieme potranno sconfiggerla. APalermo c'è anche una fotografa coraggiosa che non vuole lasciarsi sfuggire i volti di questepiccole donne siciliane: a una a una, riesce a catturarle con il suo obiettivo... Simona Dolcerievoca la pulsante e complessa Sicilia di inizio anni Novanta, ispirandosi all'opera di unadelle più grandi fotografe italiane, Letizia Battaglia. Età di lettura: da 10 anni. Menzioned'onore per il valore civile del tema narrativo Premio Un libro per l'ambiente 2019/2020 -Candidato Premio Bancarellino 2020.

La battaglia delle bambine : insieme contro la mafia / Simona Dolce ;con le fotografie e un ricordo di Letizia Battaglia

Copie presenti nel sistema 2 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 16 DOL

Mondadori 2019; 222 p. ill. 23 cmDolce, Simona

Una storia intensa, tra "Anna dai capelli rossi" e "La sposa cadavere", con una protagonistacoraggiosa che, a forza di scavalcare gli "steccati" imposti dalle circostanze, riesce acostruirsi una vita tutta sua. Marinka ha dodici anni e la cosa che vuole di più al mondo ètrovare un amico. Un amico vero, in carne e ossa, umano. Ma non è facile farsi degli amici sesi è nipoti di Baba Yaga e si vive con lei in una casa con zampe di gallina che si sposta incontinuazione. La nonna di Marinka, infatti, è una Guardiana dei Cancelli che accompagna lepersone nell'aldilà e anche lei è destinata a seguire le sue orme. Ma si deve per forzaobbedire al destino che qualcun altro ci ha assegnato? Marinka non sopporta più la solitudinein cui è costretta a vivere e quando conosce una ragazza della sua età, forse l'amica checercava, rompe tutte le regole. Non immagina certo le conseguenze! Età di lettura: da 9 anni.Finalista Greenaway Medal 2019.

La casa che mi porta via / Sophie Anderson

Copie presenti nel sistema 5 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 11 AND

Rizzoli 2019; 326 p. ill. 22 cmAnderson, Sophie

Campagne di Scandiano, seconda metà del Settecento. Un bizzarro personaggio va in cercadi rane lungo i torrenti sotto gli occhi di Antonio, il giovane figlio di un mugnaio: inizia così ilsodalizio fra uno dei più grandi scienziati italiani dell'Illuminismo, l'abate Lazzaro Spallanzani,professore, naturalista e biologo, e un ragazzo di umili origini ma intelligente, curioso edesideroso di imparare. Entrato a servizio nella villa del professore, Antonio scoprirà unmondo pieno di libri, ricerche, esperimenti, lontanissimo dalla strada che la sua nascita almulino gli ha segnato. E, infine, compirà un scelta che cambierà la sua vita. Età di

La danza delle rane / G. Quarzo, A. Vivarelli ; illustrazioni di Silvia Mauri

Editoriale scienza 2019; 121 p. . ill. 20 cmQuarzo, Guido - Vivarelli, Anna

Pag 19 di 34

Stampato il : 18/04/2020Biblioteca di Aosta - Biblioteca regionaleMigliori libri 2019 - Selezione bibliografica per ragazzi dai 10 anni

lettura: da 8 anni. Premio Letteratura Ragazzi Cento 2020.Copie presenti nel sistema 5 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 15 QUA

C'est l'histoire d'une île paradisiaque qui fut longtemps habitée par un peuple doux quin'aimait pas la violence. En 1492, trois grands bateaux accostèrent sur ses plages, et endescendirent des êtres bizarres à la peau claire… Par la voix du neveu de la dernière reinedes Taïnos, Anacoana, Elise Fontenaille raconte le génocide du peuple des Taïnos lors del'arrivée de Christophe Colomb aux Antilles… Une leçon d'histoire peu connue, dans lacontinuité de ses précédents romans. Prix Val Cérou 2019.

La dernière reine d'Ayiti / Elise Fontenaille

Copie presenti nel sistema 1

Rouergue 2016; 99 p. 21 cmFontenaille, Elise

Londra,1939. Ada ha dieci anni e guarda il mondo dalla finestra. Sua madre si vergognatroppo del suo piede equino per lasciarla uscire di casa. Così, quando il fratellino Jamie vieneevacuato in campagna per sfuggire ai bombardamenti, Ada scappa in segreto con lui. È cosìche inizia l'avventura di Ada e Susan, la donna che si ritrova ad accoglierli e a occuparsi diloro. La ragazza non solo impara a leggere, a cavalcare e a tenere d'occhio le spie tedeschema, cosa più difficile per lei, inizia a fidarsi di Susan. La guerra di Ada però non si combattesoltanto per cielo e per mare: la battaglia più dolorosa l'attende fra le mura di casa sua, aLondra. Alla fine, Ada tornerà da una madre che non l'ha mai voluta? E Susan troverà ilcoraggio di lottare per lei? Età di lettura: da 8 anni. Migliori libri 2019 Sondaggio Liberweb.

La guerra di Ada / Kimberly Brubaker Bradley

Copie presenti nel sistema 8 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 15 BRA

Piemme 2019; 300 p. 21 cmBradley, Kimberly Brubaker

Viola ha quattordici anni e custodisce un segreto legato al giorno peggiore della sua vita, chelei chiama il giorno in cui ho toccato il fondo. Finora ha sempre passato le vacanze inmontagna, in roulotte con i suoi adorati nonni e in compagnia della sua migliore amica.Quest'anno però il nonno è in ospedale e Viola si è appena trasferita con i genitori in unacittà di provincia dove non conosce nessuno e la vita è grigia anche in pieno agosto. Sipreannuncia un'estate da dimenticare, ma un pomeriggio tutto cambia, quando Viola siimbatte in un gruppo di ragazzi e ragazze che giocano a pallavolo e che potrebbero diventarei suoi nuovi amici. Tra loro c'è l'indecifrabile e magnetico Indaco, che sembra nasconderemolti misteri e ben presto spinge Viola a sfidare le regole, costringendola a superare le suepiù grandi paure. Età di lettura: da 10 anni. Sondaggio Liberweb Migliori libri 2019.

La mia estate indaco / Marco Magnone

Copie presenti nel sistema 1

Mondadori 2019; 273 p. ill.; 23 cmMagnone, Marco

Pag 20 di 34

Stampato il : 18/04/2020Biblioteca di Aosta - Biblioteca regionaleMigliori libri 2019 - Selezione bibliografica per ragazzi dai 10 anni

Ventidue ritratti di eroine letterarie - da Emma Bovary a Jane Eyre, da Lady Chatterley aAnna Karenina, da Jo a Pippi Calzelunghe, fino ad arrivare alle modernissime Matilde diRoald Dahl o Mina di David Almond - che hanno in comune la caratteristica di uscire daglischemi della propria società. Le tavole sono diversificate stilisticamente a seconda delcarattere e del tipo di personaggio. A ciascuna eroina è dedicato un brano evocativoattraverso cui l'autrice condivide con le giovani lettrici le emozioni e i temi che il personaggiosi porta dentro, come una porta che si apre su mondi e sogni sempre nuovi. Età di lettura: da11 anni. Premio speciale della giuria (Premio Andersen 2019).

Le amiche che vorresti e dove trovarle / Beatrice Masini testi ; FabianNegrin ritratti

Copie presenti nel sistema 9 in biblioteca: 1 Coll: ADULTI 809.3 MAS

Giunti 2019; 139 p. ill. 24 cmMasini, Beatrice - Negrin, Fabian

Quand on est le fils d’un montreur d’ours, d’un Ursari, comme on dit chez les Roms, on saitqu’on ne reste jamais bien longtemps au même endroit. Harcelés par la police, chassés pardes habitants, Ciprian et sa famille ont fini par relâcher leur ours et sont partis se réfugier àParis où, paraît-il, il y a du travail et plein d’argent à gagner. Dès l’arrivée dans le bidonville,chacun se découvre un nouveau métier. Daddu, le montreur d’ours, devient ferrailleur,M’man et Vera sont mendiantes professionnelles, Dimetriu, le grand frère, est « emprunteur» de portefeuilles et Ciprian, son apprenti. Un soir, Ciprian ne rapporte rien de sa « journéede travail ». C’est qu’il a découvert le paradis, le « jardin du Lusquenbour », où il observe encachette des joueurs de « tchèquématte ». Le garçon ne connaît rien aux échecs maiss’aperçoit vite qu’il est capable de rejouer chaque partie dans sa tête. C’est le début d’unenouvelle vie pour le fils de l’Ursari… Prix des écoles d'Angoulême 2020.

Le fils de l'Ursari / Xavier-Laurent Petit

Copie presenti nel sistema 1 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 16 PET

L'école des loisirs 2017; 269 p. 22 cmPetit, Xavier-Laurent

Louise n’est pas du genre à passer ses journées à se vernir les ongles en rose ou à regarderles mouches voler. Alors quand elle comprend que son frère Joseph et sa bande préparentune expédition super-hyper-méga dangereuse, elle les harcèle jusqu’à ce qu’ils acceptent dela prendre avec eux. La voilà ainsi embarquée avec «le clan» vers le jardin de celle que toutle monde appelle «L’Ortie»: une vieille dame dont la mine inquiétante et la maison sinistreterrorisent les enfants depuis des générations. Son potager regorge de fraises juteuses et deradis croquants, dont Joseph et sa bande aiment se régaler, le visage masqué et le cœurbattant. Pourtant, ce jour-là, Louise n’est pas très à l’aise. Et si cette dame n’était pas lasorcière que chacun semble vouloir qu’elle soit ? Romans 8-12 ans. Prix Chronos 2019.

Le goût sucré de la peur / Alexandre Chardin

Copie presenti nel sistema 2 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 7 CHA

Magnard jeunesse 2016; 173 p. ill. 22 cmChardin, Alexandre

Pag 21 di 34

Stampato il : 18/04/2020Biblioteca di Aosta - Biblioteca regionaleMigliori libri 2019 - Selezione bibliografica per ragazzi dai 10 anni

Declan O'Brien aveva sempre una parola buona per tutti e spesso usava espressioni curiose.E amava cantare. Cantava mentre giocava a basket e quando preparava la colazione. I suoifigli, Fiona e Finn, lo adoravano e sapevano che il loro profondo affetto era ricambiato. Ma ungiorno un terribile incidente cambia le loro vite per sempre, e Fiona e Finn rimangono senzapapà. Il vuoto sembra incolmabile, la mamma è disperata e non sa come sostenerli... Cosa sipuò dire loro per aiutarli a superare un dolore così grande? Poi un amico, Luke, suggerisce aidue fratellini di fare volontariato in un rifugio per cani abbandonati, e qui Fiona e Finnstringono una tenera amicizia con due cagnoline che hanno altrettanto bisogno di essereconsolate. E iniziano a pensare che forse, con il tempo e le dolci parole del papà nel cuore,anche per loro la scintilla della speranza si accenderà di nuovo... Età di lettura: da 10 anni.Migliori libri 2019 Sondaggio Liberweb.

Le parole di mio padre / Patricia MacLachlan

Copie presenti nel sistema 4 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 7 MAC

HarperCollins 2019; 141 p. 22 cmMacLachlan, Patricia

Dure rentrée de 5e, pour Alexandre : ses amis l'ont abandonné, et Théo et sa bande leharcèlent chaque jour. Heureusement, il y a Sarah, la nouvelle au collège. Dès son arrivée,elle l'aide à échapper aux brutes qui le poursuivent avec leurs scooters ! C'est justement ense réfugiant chez elle qu'ils rencontrent un être étrange : Courant d'Air, un Aérien. Un nuagede particules vivant... Prix des dévoreurs de livres 2018-2019.

Les aériens / Marie-Catherine Daniel

Copie presenti nel sistema 1

2017; 238 p. ill. 21 cmDaniel, Marie-Catherine

Beau temps pour un pique-nique ! Pas pour Jo, la cadette, qui fuit sa famille recomposée letemps de se perdre dans une forêt mystérieuse, loufoque et pleine de vermeilles. CamilleJourdy offre aux jeunes lecteurs un récit initiatique de haute voltige. Prix Pépite de la BD2019.

Les vermeilles / Camille Jourdy

Copie presenti nel sistema 1 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 5 JOU

Actes sud 2019; 155 p. ill. 25 cmJourdy, Camille

La Storia si può ripetere? I fantasmi del passato possono ripresentarsi? Come riconoscerli,come opporsi? Daniele Aristarco esplora alcuni degli aspetti più complessi e contraddittoridel nostro tempo. Attraverso una serie di lettere indirizzate a Giulia, una giovanissimastudentessa, l'Autore narra la storia della dittatura fascista, prova a sbrogliarne gli intricati filie indaga l'enigma del consenso. Con un pizzico di umorismo e uno stile chiaro, questepagine ripercorrono la storia italiana del Novecento per raggiungere la contemporaneità.Oltre ai principali avvenimenti, che vanno dalla nascita del movimento fascista al

Lettere a una dodicenne sul fascismo di ieri e di oggi / Daniele Aristarco

Einaudi ragazzi 2019; 105 p. 19 cmAristarco, Daniele

Pag 22 di 34

Stampato il : 18/04/2020Biblioteca di Aosta - Biblioteca regionaleMigliori libri 2019 - Selezione bibliografica per ragazzi dai 10 anni

suo crollo rovinoso, alla fine della Seconda guerra mondiale, l'Autore si sofferma suicontenuti e le caratteristiche culturali di un pensiero non del tutto scomparso. Età di lettura:da 11 anni. Libri segnalati Premio Cento 2020. Migliori libri 2019 Sondaggio Liberweb.

Copie presenti nel sistema 3 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI R 320.53 ARI

Virgil Salinas è gracile, timido e insicuro: i suoi genitori lo chiamano Tartaruga perché nonesce mai dal suo guscio. Valencia Somerset è intelligente e determinata, e non importa chesia sorda dalla nascita. E poi ci sono Kaori Tanaka, che legge le stelle, consulta i cristalli epredice il futuro, e Chet Bullens, il peggior bullo del quartiere. Non sono amici, nonfrequentano la stessa scuola. Ma quando Chet fa un brutto scherzo a Virgil e a Gulliver, ilsuo porcellino d'India, i destini dei quattro ragazzini si incatenano in modo sorprendente.Solo una coincidenza? O ogni storia - come sostiene Kaori - è scritta dall'Universo? Età dilettura: da 11 anni. Premio Newbery Medal 2019.

Lettere dall'universo / Erin Entrada Kelly

Copie presenti nel sistema 5 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 7 KEL

Rizzoli 2019; 244 p. ill. 22 cmKelly, Erin Entrada

Mentre sorvola la Foresta Amazzonica, un piccolo velivolo precipita per un malore del pilota.I quattro ragazzini a bordo sono illesi. Presto si rendono conto di essere soli: non ci sonoadulti nei paraggi, nessuno a cui chiedere aiuto. Sta a loro trovare di che nutrirsi eproteggersi. Quando in una scatolina di tabacco scoprono una mappa che indica unmisterioso punto X, si avventurano sul fiume a bordo di una zattera improvvisata. Il viaggio èpiù travagliato del previsto e, una volta arrivati alla meta, i quattro si trovano davanti una cittàabbandonata. Tra le rovine abita un uomo vestito in modo strano e loro cominciano achiamarlo l'Esploratore. Non hanno idea che l'avventura è appena cominciata... Età di lettura:da 10 anni. Sondaggio Liberweb Migliori libri 2019.

L’esploratore / Katherine Rundell ; illustrazioni di Hannah Horn

Copie presenti nel sistema 4

Rizzoli 2019; 330 p. ill. 22 cmRundell, Katherine

« Le mercredi après-midi, c’est chez papi et mamie, et c’est un peu l’enfer aussi. Il n’y a pasInternet, et seulement trois BD un peu moisies. — Je m’ennuie. — Mais non mon roudoudou.On ne s’ennuie jamais à ton âge. Va voir papi. — Non. Papi, il est aux fraises. — Pas du tout!Il est aux haricots. Va le voir, ça lui fera plaisir. Papi est bien aux fraises. Être aux fraises,c’est perdre la boule, avoir des courants d’air entre les deux oreilles, yoyoter du citron. » Etpourtant, pour Simon, le mercredi avec papi va devenir immanquable! Migliori libri 2019Sondaggio Liberweb.

Mercredi c’est papi! / Emmanuel Bourdier

Copie presenti nel sistema 1 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 7 BOU

Flammarion jeunesse 2018; 93 p. ill. 19 cmBourdier, Emmanuel

Pag 23 di 34

Stampato il : 18/04/2020Biblioteca di Aosta - Biblioteca regionaleMigliori libri 2019 - Selezione bibliografica per ragazzi dai 10 anni

Aujourd'hui, Milly a eu envie de mordre jusqu'au sang. Swan Cooper tirait des balles derevolver à deux pas de son frère Almaz, couché dans la boue. Alors Milly a foncé poursauver son grand frère. Dans un élan bestial, elle a cassé le bras et le nez de Swan Cooper.Depuis, Almaz, vexé, ne lui parle plus, mais qu'importe. Milly Vodovic peut tout fairedésormais. Pourtant, des phénomènes étranges se produisent autour d'elle. Alors que la villese recouvre de coccinelles, le Mange-coeurs approche. Mais Milly se répète que lesmonstres n'existent pas. L'histoire, elle, ne l'entend pas de la même manière. Prix sorcières2019.

Milly Vodovi / Nastasia Rugani ; illustrations de Jeanne Macaigne

Copie presenti nel sistema 1

MeMo 2018; 221 p. ill. 21 cmRugani, Nastasia

"Devi-nez" à qui appartiennent ses pifs, ses tarins, ses narines, ses naseaux. Avec toute ladextérité de son trait hyperréaliste, Fanny Pageaud nous propose une galerie de très grosplan d'appendices nasales – drôles, atypiques, déroutants ou saugrenus – accompagnésd'une devinette qui livre quelques indices en plus de précisions scientifiques. A quiappartiennent-ils ? Un portrait en pied de l'animal donne, en page suivante, à chaque fois, lasolution bien souvent surprenante. Après Il y a des monstres dans ma chambre, FannyPageaud nous plonge dans un tout autre univers. Son dispositif ludique accompagne cettefois, une volonté de transmission scientifique rigoureuse et exigeante. Le Muséum nationald'histoire naturelle ne s'y est pas trompé puisqu'il est partenaire de cet ouvrage. PrixSorcières 2019.

Musée des museaux amusants / Fanny Pageaud

Copie presenti nel sistema 1

L'Atelier du poisson soluble 2018; 1 v. ill. 24x29 cmPageaud, Fanny

Londra, 1880. Clay ha 13 anni ed è un mudlark, uno di quei ragazzi che vivono in baracchesul Tamigi, vendendo gli oggetti che trovano nel fango delle sue rive. Un giorno Clay si recaall'accampamento del nuovo circo arrivato in città e, sorpreso da Ollie, la piccola nipote dellazingara, viene portato al cospetto della gabbia del lupo, l'ultimo esemplare rimasto nel RegnoUnito. Nebbia, così lo chiama, è feroce, arrabbiato, assolutamente indomabile, forse anche invirtù dei metodi crudeli dei domatori, a cui Clay assiste di nascosto. Da quel momento, inClay scatta qualcosa: vuole, con tutte le sue forze, che l'animale ritorni libero e, con la stessatenacia, cerca di creare un legame con lui, aiutato da Ollie. La storia di Clay e Nebbia, primaall'interno del circo e poi con una sfrenata fuga verso la libertà nei boschi del Nord, è ungrande inno alla tenacia, al non arrendersi e soprattutto al diritto di vivere la propria libertà.Età di lettura: da 10 anni. Migliori libri 2019 Sondaggio Liberweb.

Nebbia / Marta Palazzesi

Copie presenti nel sistema 2

Il castoro 2019; 151 p. 22 cmPalazzesi, Marta

Pag 24 di 34

Stampato il : 18/04/2020Biblioteca di Aosta - Biblioteca regionaleMigliori libri 2019 - Selezione bibliografica per ragazzi dai 10 anni

Sventurata è la terra che ha bisogno di eroi, scriveva Bertolt Brecht, ma è difficile credereche avesse ragione se poi le storie degli eroi sono le prime che sentiamo da bambini, le soleche studiamo da ragazzi e le uniche che ci ispirano da adulti. La figura del campione solitarioè esaltante, ma non appartiene alla nostra norma: è l'eccezione. La vita quotidiana è fattainvece di imprese mirabili compiute da persone del tutto comuni che hanno saputo mettersiinsieme e fidarsi le une delle altre. È così che è nata Wikipedia, che è stato svelato il codicesegreto dei nazisti in guerra e che la lotta al razzismo è entrata in tutte le case di chi nel '68guardava le Olimpiadi. Michela Murgia ha scelto sedici avventure collettive famosissime o deltutto sconosciute e le ha raccontate come imprese corali, perché l'eroismo è la strada dipochi, ma la collaborazione creativa è un superpotere che appartiene a tutti. Una tempestaalla fine sono solo milioni di gocce d'acqua, ma col giusto vento. Disegnato da The World ofDot. Con un fumetto di Paolo Bacilieri. Età di lettura: da 12 anni. Premio speciale della giuria(Premio Andersen 2019).

Noi siamo tempesta / Michela Murgia ; disegnato da The world of Dot ;con un fumetto di Paolo Bacilieri

Copie presenti nel sistema 11 in biblioteca: 1 Coll: ADULTI 904 MUR

Salani 2019; 122 p. ill. 24 cmMurgia, Michela

In tutti i Mondi Occidentali la lettura non interessa più: scomparsi editori e giornali, unDecalogo governativo vieta la letteratura. Le lezioni in aula si tengono in video, gli studentinelle Scuole Riassunto consegnano compiti filmati con il cellulare. È a Napoli, in una diqueste scuole, che Help Sommella, sedicenne tatuata e ribelle, stringe amicizia con unanuova e timida compagna, Farenàit Lopez. Un giorno, Farenàit – che ha una passione per ivolti dei morti, doppiamente scandalosa poiché il Decalogo vieta anche di vedere i propriparenti deceduti - ruba una cassa da morto insieme ad Help per spiare un vero cadavere ma,a sorpresa, scoprono che la cassa è piena di romanzi. Con passione crescente iniziano aleggere in segreto, peccato che una gang di giovanissimi camorristi le scopra... SondaggioLiberweb Migliori libri 2019.

Non leggerai / Antonella Cilento

Copie presenti nel sistema 1

Giunti 2019; 197 p. 22 cmCilento, Antonella

Nadia Terranova a Messina è nata e cresciuta. Le storie della sua terra sono rimaste dentrodi lei dall'infanzia, e dal momento che ha dedicato parte delle sue scritture proprio all'infanziaera fatale che tornasse a quelle narrazioni. Nella sua scrittura riprendono vita le storie diUlisse e delle Sirene, della fata Morgana e dei cavalieri che sono diventati pupi, di ColaPesce, metà ragazzo metà bestia marina, e di mostri di varia natura, a partire dai dolorosiScilla e Cariddi. Un'antologia che rende omaggio alle grandi raccolte del passato remoto e nerinnova lo spirito avvicinandole ai giovani lettori di oggi, abituati a conoscere creaturebizzarre di ogni genere, nei libri e al cinema, ma forse ancora ignari di questi esseriaffascinanti che ci arrivano fin dal mondo greco. Età di lettura: da 10 anni. Migliori libri 2019Sondaggio Liberweb.

Omero è stato qui / Nadia Terranova ; illustrazioni di Vanna Vinci

Copie presenti nel sistema 2 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 4 TER

Bompiani 2019; 56 p. ill. 19 cmTerranova, Nadia - Vinci, Vanna

Pag 25 di 34

Stampato il : 18/04/2020Biblioteca di Aosta - Biblioteca regionaleMigliori libri 2019 - Selezione bibliografica per ragazzi dai 10 anni

Vuoi fare l'astronauta? Pensi di avere la stoffa dell'ingegnere aerospaziale? Hai chiesto untelescopio a Babbo Natale e ogni tanto ti metti a guardare le stelle? Ti piace la fantascienza evorresti abitare sulla Luna? Sai chi è Yuri Gagarin e sogni anche tu di volare nello spazio?Hai attaccato le stelle e i pianeti fosforescenti sul soffitto della tua camera? Ti piacerebbepassare una notte in un hotel nello spazio? Se hai risposto "sì" anche solo a una di questedomande, siamo andati a caccia di storie spaziali proprio per i ragazzi e le ragazze come te.Il 20 luglio del 1969 l'uomo metteva piede per la prima volta sulla Luna. Poi è venuto il tempodi imparare a vivere e lavorare nello spazio: oggi gli astronauti orbitano senza sosta attornoalla Terra, guardando il nostro pianeta scorrere sotto ai loro occhi dai finestrini della StazioneSpaziale. Più che una raccolta di curiosità sull'allunaggio, questo libro è una carrellata distorie avvincenti, dove si mescolano dati storici e di cronaca, vite vissute e informazioniscientifiche sugli astronauti. Da Yuri Gagarin a Luca Parmitano, le storie degli astronauti e gliaffascinanti dettagli delle loro missioni: strumentazioni avveniristiche, navicelle, tute, rischi epericoli del mestiere. Ogni viaggio un racconto, ogni racconto una scoperta. Parola diastronauta. Età di lettura: da 8 anni. Premio Un libro per l'ambiente 2019/2020.

Parola di astronauta : le nostre imprese nello spazio / Ettore Perozzi,Simonetta Di Pippo ; illustrazioni di Andrea Antinori

Copie presenti nel sistema 4 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI R 629.450 092 PER

Lapis 2019; 183 p. ill. 20 cmPerozzi, Ettore - Di Pippo, Simonetta

Storie per lettori curiosi, svegli, ribelli, che non si accontentano delle rispostepreconfezionate, ma vogliono ragionare con la propria testa. Perché, come scrive UmbertoGalimberti nella sua ampia introduzione, giocare con le idee permette di allargare i propriorizzonti, diventare più tolleranti, più capaci di comprendere, e quindi vivere meglio. Età dilettura: da 8 anni. Migliori libri 2019 Sondaggio Liberweb.

Perché? : 100 storie di filosofi per ragazzi curiosi / Umberto Galimberti ;Irene Merlini, Maria Luisa Petruccelli

Copie presenti nel sistema 1

Feltrinelli 2019; 223 p. ill. 25 cmGalimberti, Umberto

Pierre aurait voulu être un bon fils. Il aurait aussi voulu être un bon soldat. Mais le mondeentier était en guerre, et il ne pouvait pas être les deux à la fois. Prix sorcières 2019.

Petit soldat / histoire et mise en scène de Pierre-Jacques Ober ; imagesde Jules Ober

Copie presenti nel sistema 1

Seuil jeunesse 2018; 95 p. ill. 23x29 cmOber, Pierre-Jacques - Ober, Jules

Pag 26 di 34

Stampato il : 18/04/2020Biblioteca di Aosta - Biblioteca regionaleMigliori libri 2019 - Selezione bibliografica per ragazzi dai 10 anni

Un giro al mercato si trasforma in un coloratissimo viaggio alla scoperta delle mille piante chel'uomo ha addomesticato... e che hanno addomesticato noi. Questa è la straordinaria storiadell'agricoltura, che ha cambiato per sempre la vita di noi esseri umani, il paesaggio che cicirconda e le piante stesse. Lo sapevi che un tempo le banane avevano i semi e le mandorleerano velenose? E che i pomodori, quando giunsero per la prima volta in Europa, furono alungo considerati velenosi? Ma le piante non ci danno solo cibo, spezie, medicine e stoffe:possono anche darci buone idee per affrontare le sfide del futuro! Età di lettura: da 8 anni.Premio Un libro per l'ambiente 2019-2020.

Piante in viaggio / Telmo Pievani, Andrea Vico

Copie presenti nel sistema 3 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI R 630 PIE

Editoriale scienza 2019; 137 p. ill. 27 cmPievani, Telmo - Vico, Andrea

- Tu as mal ? s'angoisse le garçon en se penchant vers Petit Père. Quelqu'un t'a fait mal ?[...] Le vieil homme tend la main et la pose sur l'épaule de son petit-fils avec tendresse. -C'est Miette... dit-il d'une voix éteinte. Pierrot pâlit. - Ils l'ont emmenée... Les soldats. [...] Ilsm'ont dit qu'ils avaient besoin des chiens, de tous les chiens... Sur le front. Dans lestranchées. Pour passer des messages. Je n'ai rien pu faire, mon Pierrot. Rien... Pierrot fermeles yeux, incapable d'articuler le moindre mot. Puis, tout à coup, il s'arrache à l'étreinte deson grand-père et sort de la maison en hurlant. - Miiieeeetttttte ! La guerre vient de luiprendre sa meilleure amie. Prix du roman historique 2018-2019.

Pierrot et Miette : héros des tranchées / Sophie De Mullenheim

Copie presenti nel sistema 1

Fleurus 2018; 203 p. 21 cmMullenheim, Sophie de

Amy Anne ha nove anni, obbedisce sempre ai genitori, non si lamenta mai e non dice mai lasua. Ma quando alcuni libri, tra cui il suo preferito - quello che ha già letto tredici volte e nonsi stancherebbe mai di rileggere -, vengono banditi dalla biblioteca della scuola perchéaccusati da una mamma di essere inappropriati, Amy Anne capisce di non poter restareferma a guardare. Leggere tutti i libri messi all'indice vorrebbe essere il suo silenzioso gestodi protesta, ma altri compagni si uniscono a lei e in breve tempo si trova a gestiresegretamente nel suo armadietto una Biblioteca dei Libri Banditi. Quando viene scoperta,Amy Anne e i suoi amici decidono di non arrendersi e contrattaccare: in fin dei conti, unavolta che hai bandito un libro puoi bandirli tutti. Un inno contro ogni censura e in difesa deldiritto alla lettura libera e consapevole. Migliori libri 2019 Sondaggio Liberweb.

Proibito leggere / Alan Gratz

Copie presenti nel sistema 3 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 16 GRA

Mondadori 2019; 243 p. ill. 23 cmGratz, Alan

Pag 27 di 34

Stampato il : 18/04/2020Biblioteca di Aosta - Biblioteca regionaleMigliori libri 2019 - Selezione bibliografica per ragazzi dai 10 anni

Molly e suo fratello Michael non hanno mai legato con la sorellastra Heather, una bambina disette anni che non perde occasione di accusarli ingiustamente, seminando discordia tra igenitori. Fin quando la famiglia si trasferisce in una vecchia chiesa ristrutturata in campagnae le cose precipitano. Attratta dall'antico cimitero che confina con la proprietà, Heathersostiene di parlare con il fantasma di una bambina di nome Helen, morta oltre cent'anniprima, e minaccia i fratelli con un cupo avvertimento: «Quando Helen verrà a prendervi, vipentirete di tutto quello che mi avete fatto». Ma chi è Helen e come mai la sua lapide si ergesolitaria, con le sue sole iniziali a ricordarla? Unita a lei da un terribile segreto, Heather ne ècome posseduta, anche se nessuno tranne Molly crede alla sua esistenza. E, quel che èpeggio, Heather ignora quanto sia pericolosa... Helen era così malvagia come Heather lafaceva sembrare o era semplicemente una bambina smarrita in cerca di qualcuno che levolesse bene? Età di lettura: da 12 anni. Prix des Incorruptibles 2019.

Quando Helen verrà a prenderti / Mary Downing Hahn

Copie presenti nel sistema 3

Mondadori 2020; 189 p. 23 cmHahn, Mary Downing

Amedeo non ha dubbi: suo padre è un bastardo e la gita su Punta Libertè gli suona quasicome una punizione. A scuola non ci va più da un mese, ma in casa nessuno lo sa. E oraquesta strana idea. Due giorni interi da solo con il padre. Da dietro il ciuffo di capelli lunghi,Amedeo osserva la vallata, la cima a 3.400 metri e il punto da cui inizia il percorso, fino alrifugio Fontanafredda, prima tappa della scalata. Zaino, scarponi, qualche ricambio, giaccapesante e soprattutto niente cellulare. La montagna è una galera, solo salita e sassi, e lui èstanco morto. La parete rocciosa gli mette paura. Il ricordo della madre, morta in un incidentelo accompagna per tutto il tempo e il fastidio per la compagnia del padre si fa sempre piùforte. L'unico antidoto è pensare a Lucilla, la nuova compagna di scuola, silenziosa esolitaria. Una sosta per la notte, in un vecchio casotto, e poi di nuovo in marcia, fino allavetta, tra strapiombi. Il ritorno è un abisso di rocce e una frana che blocca il padre,schiacciandogli una gamba. Senza cellulare è impossibile chiamare i soccorsi e per Amedeoinizia una corsa contro il tempo e soprattutto contro le sue paure per cercare un aiuto esalvare suo padre. Migliori libri 2019 Sondaggio Liberweb.

Respira con me / Raffaella Romagnolo

Copie presenti nel sistema 4 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 12 ROM

Pelledoca 2019; 133 p. 21 cmRomagnolo, Raffaella

Rigo è un grande leopardo saggio. Rosa è una topolina, vivace e curiosa. Un giorno Rosa siritrova nella gabbia dello zoo dove vive Rigo: ha così inizio una splendida e bizzarra amicizia.Il libro è suddiviso in 28 brevi racconti con al centro le avventure di Rigo e Rosa, che sirivelano sempre uno spunto di riflessione su tanti argomenti: amicizia, saggezza, fiducia,noia, verità e molto altro. I migliori libri 2019 Sondaggio Liberweb.

Rigo e Rosa / Lorenz Pauli, Kathrin Schärer

Copie presenti nel sistema 5 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 6 PAU

Il castoro 2019; 119 p. ill. 21 cmPauli, Lorenz - Schärer, Kathrin

Pag 28 di 34

Stampato il : 18/04/2020Biblioteca di Aosta - Biblioteca regionaleMigliori libri 2019 - Selezione bibliografica per ragazzi dai 10 anni

Rolando vive nel cimitero, insieme allo zio che fa il guardiano. Ne esce solo per andare ascuola, dove i compagni lo evitano, e non ha amici, a eccezione di un merlo di nome Cip.Quando un giorno tra le lapidi appaiono i cugini Marika e Mirko Gini, Rolando trova due amicidella sua età. Ma i cugini Gini sono dei fantasmi e presto spariranno per sempre nel GrandeBuco. Per salvarli , Rolando deve addentrarsi sul Monte Pupazzo, fino al buio nero, pertrovare la Cosa Rossa entro la mezzanotte del giorno dopo, quando sarà anche il suocompleanno. Il viaggio insieme a Cip attraverso la natura incontaminata si trasforma inun'impresa clamorosa, in compagnia di personaggi indimenticabili: un robivecchi sbandato,un cacciatore strabico,una femmina di cinghiale elegante e raffinata, e una bambina selvaticache si fa chiamare Tigre e vive nei boschi. Età di lettura: da 6 a 9 anni. Sondaggio LiberwebMigliori libri 2019.

Rolando del camposanto : due fantasmi da salvare / Fabio Genovesi ;illustrazioni di Gianluca Maruotti

Copie presenti nel sistema 5 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 11 GEN

Mondadori 2019; 225 p. ill. 23 cmGenovesi, Fabio

1942. Deux ans après ses exploits à Londres, Lucan est envoyé à Stalingrad. Sa nouvellemission : empêcher la ville de tomber aux mains des Allemands en menant la bataille àTrisanglad, dans l’Alter Monde. Heureusement, la pétillante Catriona l’accompagne pourveiller sur lui. De retour dans l’autre monde, Lucan compte bien lever le voile sur sa véritableidentité. Mais un personnage aux sombres desseins est prêt à tout pour l’en empêcher…L’aventure continue dans un monde plein de dangers, entre combats épiques et sentimentsnaissants. Poursuivez l’aventure de Roslend pour une plongée époustouflante au coeur de laSeconde Guerre mondiale. Grand prix de l'Imaginaire 2019.

Roseland : Trisanglad. 2, La bataille de Stalingrad / Nathalie Somers

Copie presenti nel sistema 1

Didier jeunesse 2017; 374 p. 22 cmSomers, Nathalie

Lorsqu'une hors-la-loi débarque chez lui et le kidnappe, Garett est terrifié. Pourtant AbStenson, cette femme indomptable, est celle qui lui ouvrira les portes d'un avenir moinssombre, loin de son père violent. Fasciné par sa ravisseuse, Garett découvrira ses plusgrands secrets, ceux qu'on ne révèle qu'à ses plus proches amis. Dans son sillage, ilrencontrera l'amour et l'amitié, là où il les attendait le moins. Jusqu'au bout de la route, où Ablui offrira le plus beau des destins : la liberté. Prix Pépite d'or 2019.

Sans foi ni loi / Marion Brunet

Copie presenti nel sistema 1

Pocket jeunesse 2019; 221 p. 23 cmBrunet, Marion

Pag 29 di 34

Stampato il : 18/04/2020Biblioteca di Aosta - Biblioteca regionaleMigliori libri 2019 - Selezione bibliografica per ragazzi dai 10 anni

Quand on s'appelle Sauveur, comment ne pas se sentir prédisposé à sauver le monde entier? Sauveur Saint-Yves, 1,90 mètre pour 80 kg de muscles, voudrait tirer d'affaire MargauxCarré, 14 ans, qui se taillade les bras, Ella Kuypens, 12 ans, qui s'évanouit de frayeur devantsa prof de latin, Cyrille Courtois, 9 ans, qui fait encore pipi au lit, Gabin Poupard, 16 ans, quijoue toute la nuit à World of Warcraft et ne va plus en cours le matin, les trois soeursAugagneur, 5, 14 et 16 ans, dont la mère vient de se remettre en ménage avec une jeunefemme... Sauveur Saint-Yves est psychologue clinicien. Mais à toujours s'occuper desproblèmes des autres, Sauveur oublie le sien. Pourquoi ne peut-il pas parler à son filsLazare, 8 ans, de sa maman morte dans un accident ? Pourquoi ne lui a-t-il jamais montré laphoto de son mariage ? Et pourquoi y a-t-il un hamster sur la couverture ? Migliori libri 2019Sondaggio Liberweb.

Sauveur & fils. Saison 1 / Marie-Aude Murail

Copie presenti nel sistema 3 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 16 MUR

L'école des loisirs 2016; 328 p. 22 cmMurail, Marie-Aude

Nita, jeune Amérindienne, est enlevée le jour de ses treize ans. Enfermée dans une cabanede trappeur isolée, elle arrive à se débarrasser de son kidnappeur. Comment survivre dansla neige avec trois allumettes et deux barres chocolatées ? La police est sur les dents, lecompte à rebours est lancé. Prix des Lecteurs en Seine 2019.

Sept jours pour survivre : roman / Nathalie Bernard

Copie presenti nel sistema 1 in biblioteca: 1 Coll: ADULTI 843.92 BER

Magnier 2017; 252 p. 22 cmBernard, Nathalie

Ernesto ha dodici anni, occhiali spessi e una camminata sbilenca. È così dall'incidente d'autoche gli ha portato via la nonna, amatissima, la nonna dei proverbi e delle lezioni di vita, lanonna a cui in cambio di un abbraccio strappava quasi tutto. Ernesto ha un amico, Lucio, checome un grillo parlante gli fa venire mille dubbi e lo mette in guardia su tutto. Ma siamo sicuriche sia sincero? Ha poi anche un altro amico che si chiama Elien e viene da lontano. Ernestoha una passione per una sua compagna di scuola, Martina, ma sa che lei non lo noterà mai.Finché un giorno Martina non sparisce di colpo, gettando nel panico la comunità. Per Ernestoè l'occasione per ritrovarla, componendo il puzzle di un mistero che gli adulti, neanche quelliche dovrebbero saperlo fare per mestiere, riescono a risolvere. Ed è l'occasione pertrasformarsi di colpo da sfigato Quattrocchio a magnifico eroe salvatore. Età di lettura: da 10anni. Candidato Premio Bancarellino 2020.

Sette abbracci e tieni il resto / Stefano Tofani

Copie presenti nel sistema 6 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 7 TOF

Rizzoli 2019; 218 p. ill 22 cmTofani, Stefano

Pag 30 di 34

Stampato il : 18/04/2020Biblioteca di Aosta - Biblioteca regionaleMigliori libri 2019 - Selezione bibliografica per ragazzi dai 10 anni

Hanna non sta più nella pelle: sta andando a casa dagli zii per passare una settimana divacanza con la sua adorata cugina Siv. Sogna corse nei prati, bagni nel mare, passeggiatenei boschi e gare a chi riesce a catturare più insetti. Eppure Hanna si rende conto ben prestoche qualcosa è cambiato. Siv si sente grande e ora i giochi di un tempo le sembrano unacosa da bambini, non farebbe altro che correre dietro alla sorella maggiore, Mette, alle presecon il suo primo amore. Possibile che tutto stia cambiando così velocemente? E Hannariuscirà a tenersi al passo senza rinunciare ad essere se stessa? Un graphic novel fatto dicolori, forme e parole misuratissime, che riesce a rendere l'atmosfera ineffabile di un'etàdelicata e complicatissima. Età di lettura: da 11 anni. Libri segnalati Premio Cento 2020.

Shhh : l'estate in cui tutto cambia / Magnhild Winsnes

Copie presenti nel sistema 2

Mondadori 2019; 1 v. ill.; 23 cmWinsnes, Magnhild

Chaque jour, Ludo est bousculé, moqué, humilié par six garçons de son collège. Chaquejour, il encaisse. Les intimidations, la peur, et même les coups. Jusqu’où iront-ils ? Quellesera l'issue ? Et si, alors que tout semble désespéré, restait un souffle, une promessed'équilibre ? Prix Unicef de littérature jeunesse 2019.

Six contre un / Cécile Alix

Copie presenti nel sistema 2

Magnard jeunesse 2018; 92 p. 19 cmAlix, Cécile

Venezia, 1938. Roberto è un bambino normale, o almeno così ha sempre creduto. Finché lepersone intorno non cominciano a fargli notare che non è come tutti gli altri, perché lui ha gliocchiali. E forse è meglio che non si facciano vedere in sua compagnia. E forse è meglio checambi scuola, che vada in una scuola per soli bambini con gli occhiali… Un meccanismosemplice ma disumano, così simile a quello che è stato alla base della persecuzione e dellosterminio degli ebrei, e così simile a molti pregiudizi ancora oggi vivi nella nostra società.Nella parte conclusiva del libro, l’autore racconta ai ragazzi, immaginando le loro domande,che cosa sono state le leggi razziali e quali effetti hanno avuto sull’Italia di ottant’anni fa.Candidato Premio Bancarellino 2020.

Solo una parola : una storia al tempo delle leggi razziali / MatteoCorradini ; illustrazioni di Sonia Cucculelli

Copie presenti nel sistema 8 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 15 COR

Rizzoli 2019; 204 p. ill. 19 cmCorradini, Matteo

Chi non vorrebbe leggere di tali cose? Un ragazzo che può parlare con gli animali. Unviaggio terrificante, pericoloso, pieno di gesta coraggiose e audaci. Cavalieri e banditi, ladri efantasmi. Lupi ululanti, asini eroi e una sacca piena di ossa. Signori, signore, bugiardi e tesoriinimmaginabili. Misteri e miracoli, di quelli che

Storia di Boy / Catherine Gilbert Murdock ; illustrazioni di IanSchoenherr

Giunti 2019; 249 p. ill. 21 cmMurdock, Catherine Gilbert

Pag 31 di 34

Stampato il : 18/04/2020Biblioteca di Aosta - Biblioteca regionaleMigliori libri 2019 - Selezione bibliografica per ragazzi dai 10 anni

riguardano sia i vivi che i morti. Siamo nel 1350, l'anno dopo la peste nera, e Ragazzo è unorfano che lavora come guardiano di capre nella tenuta di Sir Jacques. Da sempre relegatoin un piccolo villaggio, Ragazzo ha un passato misterioso, la capacità di parlare con glianimali e una grande gobba sulla schiena, spesso causa di esclusione e maltrattamenti daparte degli altri ragazzi del paese. Proprio in quei campi, Ragazzo incontra Secundus, unombroso pellegrino che lo trascina con sé in un viaggio attraverso l'Europa medievale, allaricerca delle sette reliquie di San Pietro. Il tragitto è lungo e ben presto Ragazzo si rendeconto che nasconde delle insidie, ma è determinato a non rinunciare, nella speranza che unavolta trovate le reliquie San Pietro possa far scomparire la sua gobba. Una storia di coraggio,audacia, amicizia, identità, diversità e pregiudizio, in un'avvincente avventura attraverso ilmondo medievale, con le sue credenze, superstizioni e fascino. Età di lettura: da 7 anni.Premio Honor Book della Newbery Medal 2019.

Copie presenti nel sistema 1

May è ancora una bambina, eppure ha già imparato che cosa significa cambiare vita.Quando i suoi genitori si trasferiscono con tutta la famiglia da Concord, la loro cittadina, alParadiso, il luogo dove vogliono creare una comunità ideale, nulla è più come prima. AlParadiso non si mangia carne, non si sfruttano gli animali, si vestono solo semplici abiti dilino. Certo, ora May può immergersi quando vuole nelle acque luccicanti del lago Walden,cullata dal flauto del Bel Signore. E non capita a tutti di avere per vicini di casa una tribù diindiani e di imparare ad arrampicarsi sugli alberi guidati da una di loro, Due Lune. Ma questanuova vita, in fondo, May non l'ha scelta, e l'unica via per accettare una realtà che le stastretta è reinventarla nelle lettere a Martha, l'amica rimasta in città: bastano un foglio di cartae una penna. Ambientata nell'America dell'Ottocento sulle tracce di Louisa May Alcott,autrice di "Piccole donne", una storia profonda e attualissima sul fascino sfaccettato delleutopie. Età di lettura: da 10 anni. Migliori libri 2019 sondaggio Liberweb.

Storia di May piccola donna / Beatrice Masini ; illustrazioni diMariachiara Di Giorgio

Copie presenti nel sistema 3 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 7 MAS

Mondadori 2019; 178 p. ill. 23 cmMasini, Beatrice

A Levermoir, una piccola isola al largo della costa irlandese, tutti si conoscono e la vitasembra scorrere uguale a se stessa da sempre. Liam abita con un padre assente, ha persoda poco la madre e sta cercando di rimettere insieme i pezzi della propria vita. Ma ilmisterioso suicidio del vecchio farista dà l'avvio a una serie di macabri episodi chetrasformeranno profondamente l'isola. Sotto il faro a cui si è impiccato il signor Corry, Liamtrova una pietra con delle strane incisioni, simile a quella che la madre aveva nascosto nellaserra. Quando scopre che le due pietre, se accostate, diventano una cosa sola, condivide lostupore con i suoi amici di sempre, Midrius e Dotty. Nel frattempo fatti tragici si susseguonosenza tregua: morti sospette, incendi, sparizioni, incidenti stradali, e in ogni occasione fa lasua comparsa un frammento di quella pietra che sembra esercitare un oscuro potere sullamente delle persone. E Liam si chiede quale sia il suo ruolo in questo disegno del destino.Età di lettura: da 12 anni. Premio Strega 2019.

The stone : la settima pietra / Guido Sgardoli

Copie presenti nel sistema 2 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 10 SGA

Piemme 2017; 547 p. 23 cmSgardoli, Guido

Pag 32 di 34

Stampato il : 18/04/2020Biblioteca di Aosta - Biblioteca regionaleMigliori libri 2019 - Selezione bibliografica per ragazzi dai 10 anni

Aprile 1912. Il Titanic, il più grande e splendido transatlantico che abbia mai solcato i mari,sta per salpare. A gestire il ristorante di prima classe, il Ritz, è chiamato un italiano, LuigiGatti – per tutti monsieur Gatti – che seleziona i migliori professionisti del settore, per la granparte suoi connazionali. Giovani e giovanissimi che coronano il sogno di lavorare nel piùprestigioso ristorante dell'epoca. Fra loro Italo Donati, diciassette anni, aiuto cameriere. Abordo, la vita dei ragazzi del Ritz procede a ritmi serrati. E tutti, personale e passeggeri,devono sottostare al rispetto di rigide gerarchie sociali. Solo ai lussuosi tavoli del ristorante ilmondo dei camerieri e quello degli ospiti si incrociano. Ma per Italo e Alice, la bambinaiainglese al seguito di una facoltosa famiglia, è sufficiente uno sguardo per innamorarsi.Quando l'iceberg sperona il Titanic i sogni si infrangono. E ciascuno sarà chiamato acompiere una scelta. Candidato Premio Bancarellino 2020, Premio Letteratura RagazziCento 2019.

Un sogno sull'oceano / Luigi Ballerini

Copie presenti nel sistema 4

San Paolo 2019; 126 p. ill. 22 cmBallerini, Luigi, 1963-

A onze ans. la petite Verte ne montre toujours aucun talent pour la sorcellerie. Pire que cela,elle dit qu'elle veut être quelqu'un de normal et se marier. Elle semble aussi s'intéresser auxgarçons de sa classe et ne cache pas son dégoût lorsqu'elle voit mijoter un brouet destiné :empoisonner le chien des Voisins. Sa mère Ursule, est consternée. C'est si important pourune sorcière de transmettre le métier à sa fille En dernier ressort, elle décide de confier Verteune journée par semaine à sa grand-mère, Anastabotte, puisqu'elles ont l'air de si biens'entendre. Dès la première séance, les résultats sont excellents. On peut même dire qu'ilsdépassent les espérances d'Ursule. Un peu trop, peut-être. Migliori libri 2019 SondaggioLiberweb.

Verte / Marie Desplechin

Copie presenti nel sistema 3 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 8 DES

L'école des loisirs 2008; 180 p. 19 cmDesplechin, Marie

Lucio ha abbandonato le superiori e va a fare l'apprendista in una fabbrica di occhiali. Glipiace il suo lavoro, perché gli sembra di restituire la vista a chi non riesce a vedere bene.Unico rammarico è non vedere più la sua prof di italiano, che in classe faceva sempreleggere lui ad alta voce perché era bravo. E a lei Lucio voleva bene. Un giorno Lucio vienelicenziato, e si trova a bighellonare per la città. Entra in una biblioteca e, per la nostalgia dellalettura ad alta voce, finisce per aprire un libro e per leggerne l'incipit ad alta voce. Qualcunoche ha avuto modo di ascoltare il suo speciale ed emozionante modo di leggere gli offriràun'attività di volontariato, da "lettore a domicilio". Lucio andrà così a leggere ad alta voce incase e in ospedali, da anziani e da ammalati... Età di lettura: da 13 anni. Libro finalistaPremio Il gigante delle Langhe 2019.

Vivavoce / Antonio Ferrara

Copie presenti nel sistema 2 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 7 FER

Einaudi ragazzi 2018; 134 p. 19 cmFerrara, Antonio

Pag 33 di 34

Stampato il : 18/04/2020Biblioteca di Aosta - Biblioteca regionaleMigliori libri 2019 - Selezione bibliografica per ragazzi dai 10 anni

Non è facile la vita se sei femmina fuori e calciatore dentro. Patrizia però ha talento davendere, non demorde e imbraccia il suo pallone come uno scudo, senza fermarsi davanti aniente e nessuno: né davanti alla madre, che le ripete di continuo di scendere dalle nuvole estudiare, né davanti ai ragazzi della borgata, convinti che una femmina non possa giocare acalcio. Grazie alla sua tenacia entra in una vera squadra e, di sfida in sfida, il suo sognospicca il volo, portandola lontano, tra serie A e Nazionale. Patrizia però non dimentica mai ilvero significato che ha per lei il pallone: è un rifugio, un amico fidato, un'ancora di salvezzanegli anni dell'adolescenza. In una parola: è tutta la sua vita. Una storia vera, che tra realtà efinzione ci accompagna nella vita di una ragazza che ha fatto del calcio la sua più grandeavventura. Il racconto di un sogno straordinario, la prova che sulle ali di un sogno chiunquepuò volare. Età di lettura: da 10 anni. Candidato Premio Bancarellino 2020.

Volevo essere Maradona : storia di Patrizia che sognava la serie A /Valeria Ancione

Copie presenti nel sistema 3

Mondadori 2019; 189 p. ill. 23 cmAncione, Valeria

Ezra era sicura: al ritorno del papà dalla guerra tutto sarebbe stato fantastico, avrebberocomprato una casa più grande, col giardino. Ma il papà è tornato portando con sé la guerra,che ora è dentro la sua testa. Niente è più semplice, a casa, ma dall'alto dei suoi 12 anniEzra è determinata a fare di tutto perché le cose ritornino come erano prima. Età di lettura:da 10 anni. Menzione speciale per la delicatezza del tema narrato Un premio per l'ambiente2019/2020.

Zucchero filato / Derk Visser

Copie presenti nel sistema 6 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 7 VIS

Camelozampa 2018; 143 p. 17 cmVisser, Derk

Pag 34 di 34

Classici moderni

Selezione bibliografica per ragazzi dai 9 ai 14 anni

C'è un campo, la Base, dove crescono i bambini senza ricordi o memoria. Tra loro c'è ungruppo più vivace, composto da Hana, capo del Guscio, dura e metodica, Dudu, sempreattento e guardingo, Glor, grande e goffo, Cranach, il più lento di tutti, Orla, la più piccola, einfine ZeroSette, l'ultimo arrivato. C'è anche Tom, ma lui appare diverso: si perde in millepensieri e a volte sente riaffiorare un Coccio, un frammento di vita passata. Un giornoconvince i ragazzi a spingersi nel bosco per esplorare il mondo di fuori. Porta con sé un librodi fiabe appena ritrovato, che comincia a leggere ad alta voce suscitando emozioni ecuriosità. Ma ben presto nel gruppo si alterneranno rivalità e gelosie, scoperte e amori: tuttoseguito da lontano da Jonas, addetto al sistema di controllo del campo, che in realtà haprogrammato una fuga. Così, quasi per incanto, quel libro e quella lettura doneranno aognuno di loro un filo di speranza e gioia. Una storia sospesa in un limbo spaziale etemporale, poetica, dolente, che scava negli animi dei ragazzi, esplorandone i sentimenti. Etàdi lettura: da 12 anni.

Bambini nel bosco : romanzo / Beatrice Masini

Copie presenti nel sistema 10 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 7 MAS

Fanucci 2010; 200 p. 21 cmMasini, Beatrice

Jacob Todd, inglese, per la prima volta all'estero da solo, arriva ad Amsterdam per lacommemorazione della battaglia di Arnhem, in cui suo nonno combatté cinquant'anni prima.Geerti Wesseling, anziana signora molto malata, racconta nel suo diario una storiastraordinaria di amore e tradimento. Grazie a questa storia la sua famiglia e quella di Jacobsono legate in un modo insospettabile e sorprendente. Tra cene e vagabondaggi per la città,incontri a sorpresa e pellegrinaggi letterari, la visita di Jacob ad Amsterdam si rivelerà moltopiù che una vacanza.

Cartoline dalla terra di nessuno / Aidan Chambers

Copie presenti nel sistema 1 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 16 CHA

Fabbri 2001; 374 p. 23 cmChambers, Aidan

Daisy, quindici anni, sta trascorrendo le vacanze in Inghilterra, insieme a cugini che non hamai visto, quando un Nemico non meglio identificato attacca Londra, scatenando una guerradi cui i ragazzini non sono in grado di capire le proporzioni. Isolati nella fattoria in mezzo allacampagna inglese, Daisy, Piper, Edmund e lsaac sono costretti a inventarsi la vitaquotidiana, senza elettricità, acqua, telefono e una serie di altri comfort scontati in condizionidi normalità. Ma in quell'insolito isolamento la fattoria si trasforma in un luogo magico, doveDaisy - uscendo dal proprio isolamento interiore e abbandonando la rabbia - scoprel'inebriante sensazione di sentirsi responsabile di chi ama.

Come vivo ora / Meg Rosoff

Copie presenti nel sistema 6 in biblioteca: 1 Coll: ADULTI 823.92 ROS

Feltrinelli 2013; 175 p. 23 cmRosoff, Meg

Pag 1 di 30

Stampato il : 23/05/2020Biblioteca di Aosta - Biblioteca regionaleClassici moderni - Selezione bibliografica per ragazzi dai 9 ai 14 anni

In casa di Coraline ci sono tredici porte che permettono di entrare e uscire da stanze ecorridoi. Ma ce n'è anche un'altra, la quattordicesima, che dà su un muro di mattoni. Cosa cisarà oltre quella porta? Un giorno Coraline scopre che al di là della porta si apre un corridoioscuro, e alla fine del corridoio c'è una casa identica alla sua, con una donna identica a suamadre. O quasi. Età di lettura: da 10 anni.

Coraline / Neil Gaiman

Copie presenti nel sistema 17 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 10 GAI

A. Mondadori 2003; 182 p. 23 cmGaiman, Neil

Si può piangere per migliaia di motivi - per la morte del proprio criceto, come succede aMagda. o per un amore virtuale conosciuto in chat, come capita a Nadine - e puoi piangereanche solo per la felicità o per l'imbarazzo, o magari perché le tue migliori amiche tichiamano grassa... Ma se, come Ellie, stai per essere doppiamente tradita nel più meschinodei modi dalle due persone di cui più ti fidi al mondo, allora si aprono le cascate del Niagara,e le lacrime non sembrano mai abbastanza. Le inseparabili Tre Ragazze Tre questa voltacorrono il serio rischio di diventare separabili... Riusciranno a mantenere salda e incrollabilela loro amicizia che sembra ormai a rischio? Età di lettura: da 11 anni.

Girls don't cry / Jacqueline Wilson

Copie presenti nel sistema 8 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 7 WIL

Salani 2005; 182 p. ill. 21 cmWilson, Jacqueline

Otto capitoli, otto ritratti che Gary Paulsen dedica ai cani che ha amato di più nella sua vita:da Palla di Neve, il cucciolo che gli faceva compagnia quando era ragazzo nelle Filippine, aFred, che dichiarò guerra a una recinzione elettrificata, a Josh, il collie che ancora lavora nelranch di Paulsen. Ma soprattutto Cesare, l'enorme alano che travolgeva qualsiasi mobile masapeva essere delicatissimo con i bambini. Età di lettura: da 10 anni.

I cani della mia vita / Gary Paulsen

Copie presenti nel sistema 6 in biblioteca: 1 Coll: MAGAZZIN MR 97 E 5269

A. Mondadori 2003; 81 p. ill. 21 cmPaulsen, Gary

Questa è una storia lunga centinaia di anni e insieme pochi giorni, è il mondo visto dalleradici e vissuto tra i rami, è un viaggio nel tempo e nello spazio, ma soprattutto una storia diamore e di speranza. Il libro di cui abbiamo bisogno adesso, scritto da un'autrice capace diparlare al cuore e alla testa, con tono lieve, allegro e pieno di grazia. La sensazione el'emozione che ho avuto nello scrivere questo libro sono paragonabili soltanto a quello cheho provato scrivendo, sedici anni fa, Va' dove ti porta il cuore. La letteratura ha bisogno diparlare all'anima. In un tempo di crisi e di cose opache c'è bisogno di qualcosa di luminoso(Susanna Tamaro) Età di lettura: da 7 anni.

Il grande albero : romanzo / Susanna Tamaro

Copie presenti nel sistema 13 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 12 TAM

Salani 2009; 153 p. ill. 21 cmTamaro, Susanna

Pag 2 di 30

Stampato il : 23/05/2020Biblioteca di Aosta - Biblioteca regionaleClassici moderni - Selezione bibliografica per ragazzi dai 9 ai 14 anni

Thomas ha un padre severo e violento, che crede in un Dio altrettanto rigido. Thomas ha unsegreto: vede cose che nessun altro vede. Thomas ha un sogno: 'diventare felice'. E comegli dice una vicina di casa un po' strega, un buon inizio è smettere di avere paura. Età dilettura: da 10 anni.

Il libro di tutte le cose : romanzo / Guus Kuijer

Copie presenti nel sistema 5 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 7 KUI

Salani 2009; 94 p. ill. 20 cmKuijer, Guus

Un enorme rubino di inestimabile valore, rubato durante la Grande Rivolta dei reggimentiindiani, una droga micidiale, l'oppio, che uccide tra atroci tormenti, traffici illegali, settesegrete e assassini nella misteriosa Londra del 1872. Su questo sfondo denso di pericoli eavventure si muove Sally Lockhart, sedicenne londinese ben decisa a recuperare il rubino diAgrapur, lasciatole in eredità dal padre adottivo. Ma c'è chi non esiterebbe ad uccidere pur diaverlo. Età di lettura: da 11 anni.

Il rubino di fumo : romanzo / Philip Pullman

Copie presenti nel sistema 9 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 10 PUL

Salani 2003; 265 p. 21 cmPullman, Philip

Santino vive in un piccolo paese in provincia di Palermo. Il padre lo porta spesso con séquando incontra certi amici, dice che la sua presenza può fargli comodo, ma non lo lasciamai scendere dalla macchina mentre sta fuori a parlare con loro. Suo papà ha dei segreti.Lucio vive nella periferia di Livorno con la madre e la sorellina. È lui l'uomo di casa, anche seha solo undici anni. La piccola Ilaria non ha mai conosciuto il padre, che lavora in Venezuela.Ma perché non scrive e non telefona mai? Lucio conosce il motivo, è il suo segreto. Ci sonotante cose che Santino non capisce, mentre Lucio ne capisce fin troppe per la sua età. Qualè il punto d'incontro tra queste due vite, così diverse da quelle di tutti gli altri ragazzi? Ispiratoa una storia vera, un grande romanzo che affronta uno dei problemi più grandi del nostroPaese, e che racconta di vittime innocenti, colpevoli solo di essere nate dalla parte sbagliata.Ma questo non è un romanzo d'inchiesta o una biografia: è una storia vissuta ad altezza dibambino, che solo un'autrice come Silvana Gandolfi poteva raccontare.

Io dentro gli spari : romanzo / Silvana Gandolfi

Copie presenti nel sistema 10 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 16 GAN

Salani 2010; 222 p. 21 cmGandolfi, Silvana

Nei prati riarsi della calda stagione texana, Calpurnia non può fare a meno di notare che lecavallette gialle sono molto, molto più grandi delle cavallette verdi. Perché? Sono di duespecie diverse? Calpurnia ha sentito parlare del libro di un certo Darwin, in cui si spiegal'origine delle specie animali. Forse può trovare quel libro nella biblioteca pubblica? Sì, ma labibliotecaria non glielo vuole mostrare. Poco male, quel libro si trova anche a casa sua: nellostudio del nonno, il libero

L'evoluzione di Calpurnia / Jacqueline Kelly

Salani 2011; 287 p. ill. 21 cmKelly, Jacqueline

Pag 3 di 30

Stampato il : 23/05/2020Biblioteca di Aosta - Biblioteca regionaleClassici moderni - Selezione bibliografica per ragazzi dai 9 ai 14 anni

pensatore della famiglia. Accompagnata dal nonno e dal libro proibito, Calpurnia riuscirà ascoprire i segreti delle diverse specie di animali, dell'acqua e della terra. E scoprirà anche sestessa. Età di lettura: da 12 anni.Copie presenti nel sistema 9 in biblioteca: 2 Coll: MAGAZZIN M 20 E 596

Un'isola che raccoglie tutto ciò che si perde sulla terra: non solo gli oggetti e le persone maanche la memoria, la speranza, la pazienza, l'ispirazione, il coraggio e il filo del discorso.Tutti ingredienti di una avventura che vuole anche essere spunto di riflessione su temiimportanti e di attualità, come il valore del tempo e la qualità della vita.

L'isola del tempo perso / Silvana Gandolfi ; illustrazioni di GiuliaOrecchia

Copie presenti nel sistema 12 in biblioteca: 1 Coll: MAGAZZIN MR 97 F 4239

Salani 1997; 245 p. ill. 19 cmGandolfi, Silvana

In una landa desolata, annegata da una pioggia torrenziale, l'ultimo Elfo trascina la propriadisperazione per la sua gente. Lo salveranno due umani che nulla sanno dei movimenti degliastri e della storia, però conoscono la misecordia, e salvando lui salveranno il mondo. L'elfocapirà che solo unendosi a esseri diversi da sé - meno magici ma più resistenti alla vita nonsolo sopravviverà, ma diffonderà sulla Terra la luce della fantasia.

L'ultimo elfo / Silvana De Mari

Copie presenti nel sistema 9 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 11 DEM

Salani 2004; 317 p. ill. 19 cmDe Mari, Silvana

Enzo è un ragazzo senza interessi e senza desideri, che pensa di non avere nulla daimparare dal vecchio zio. Due giorni con lui però cambiano completamente le sueprospettive. Enzo sa che non avrà mai più occasione di rivedere lo zio, ma sa anche chequello è stato l'incontro più importante della sua vita. Età di lettura: da 11 anni.

L'ultimo lupo / Mino Milani

Copie presenti nel sistema 7 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 12 MIL

Piemme 2012; 149 p. ill. 20 cmMilani, Mino

Nell'attesa che tutto il mondo cristiano parta per una crociata mille volte promessa al papadall'imperatore e mille volte rimandata, Melisenda e Costanza, due sorelle molto diverse traloro, crescono, litigano, scoprono il mondo e ciascuna la propria vocazione. Ma c'è unmistero nella vita di una giovane schiava venduta al loro padre dai pirati saraceni... unmistero che potrà chiarirsi solo con l'avventuroso viaggio nel regno d'Outremer.

La bambina col falcone / Bianca Pitzorno

Copie presenti nel sistema 4 in biblioteca: 2 Coll: RAGAZZI RN 15 PIT

Salani 1992; 240 p. 19 cmPitzorno, Bianca

Pag 4 di 30

Stampato il : 23/05/2020Biblioteca di Aosta - Biblioteca regionaleClassici moderni - Selezione bibliografica per ragazzi dai 9 ai 14 anni

È il cuore dell'estate. Fa caldo, troppo caldo. Spinta dalla solitudine e dalla noia, Winniescappa di casa, si addentra nel bosco e sorprende un ragazzo bellissimo che si disseta auna fonte. È l'inizio di un'avventura che le trasformerà la vita, di un legame profondo maanche di un grosso guaio: Winnie non sa ancora che quella fonte porta con sé un segretoinquietante, e che il suo nuovo amico è prigioniero di un incantesimo straordinario e terribile.Età di lettura: da 10 anni.

La fonte magica / Natalie Babbit

Copie presenti nel sistema 4 in biblioteca: 1 Coll: MAGAZZIN MR 97 F 5580

Fabbri 2005; 157 p. 20 cmBabbitt, Natalie

È l'alba, fuori si gela, ma Leo balza dal letto e infila la tuta per andare a correre. Suo padre loha indirizzato fin da piccolo al gioco del calcio, ma, appena prima delle selezioni per entrarein una grande squadra, Leo ha un incidente in moto e diventa paraplegico. Leo ha lasensazione di non contare più nulla per il padre, la madre è distrutta, il suo allenatore e icompagni lo cercano ma lui li respinge... L'unica abbastanza testarda per rimanergli accantoè Viola, una compagna di scuola che vuole diventare campionessa di corsa a ostacoli. Non èfacile. Leo deve ricominciare da capo, ricostruirsi giorno per giorno una vita nuova in cui noncontano più le aspettative degli altri, ma le sue capacità, le sue risorse umane, la sua grandesensibilità.

La linea del traguardo / Paola Zannoner

Copie presenti nel sistema 10 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 16 ZAN

A. Mondadori 2003; 137 p. 22 cmZannoner, Paola

Un classico della narrativa internazionale sulla magia dell'amicizia e del diventare grandiimparando a guardare anche le cose più terribili con lo sguardo incantato dell'infanzia. Sara-Kate si veste male, ha un gran caratteraccio e viene tenuta alla larga da tutta la scuolaperché strana. Ma è forse proprio per la sua stranezza che una colonia di elfi ha deciso dicostruire un villaggio nel suo giardino? Hillary però, superando i pregiudizi di tutti, è decisa ascoprire il suo segreto. Ed ecco che, grazie alla fantasia di Sara-Kate e a quella minuscola,magica ruota panoramica che riflette la luce della luna, un'amara realtà può trasformarsi nellapiù incredibile delle magie... Età di lettura: da 10 anni.

La ruota degli elfi / Janet Taylor Lisle

Copie presenti nel sistema 12 in biblioteca: 1 Coll: MAGAZZIN MR 97 F 92

Salani 1992; 141 p. ill. 19 cmLisle, Janet Taylor

Le neonate abbandonate sono d'obbligo nei romanzi di avventura, insieme a scuole rette coninumana disciplina o loschi proprietari di castelli in rovina. La piccola Annika vive in mezzo atutto questo, ma per fortuna c'è anche un fiume azzurro, un Parco immenso dove giraun'altissima Ruota e bianchi cavalli lipizzani si esibiscono in acrobazie nell'aria. E,soprattutto, su di lei vegliano i mille raggi della Stella di Kazan.

La stella di Kazan / Eva Ibbotson

Salani 2007; 338 p. ill. 19 cmIbbotson, Eva

Pag 5 di 30

Stampato il : 23/05/2020Biblioteca di Aosta - Biblioteca regionaleClassici moderni - Selezione bibliografica per ragazzi dai 9 ai 14 anni

Copie presenti nel sistema 10 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 12 IBB

Siamo in Grecia, nell'estate del '36. Le due protagoniste, le sorelline Melissa e Myrto, sonopiccole e affamate di storie. E le storie arrivano da tutte le parti: dal nonno studioso di antichi,che racconta le affascinanti leggende dei classici greci, e dai cugino Nikos, politicamenteimpegnato, che affida alle fauci di una tigre impagliata enigmatici messaggi segreti carichi dimistero e suggestione. L'avvento della feroce dittatura di Metaxas, il duro clima politico diquegli anni, mette fine all'atmosfera magica di giochi, di modi di dire familiari, di stralci distorie sentite e finisce per raffigurare un'allegoria della storia contemporanea, dei rapporti trala Spagna franchista e la dittatura greca, destinata a coinvolgere pericolosamente anche ledue bambine.

La tigre in vetrina / Alki Zei

Copie presenti nel sistema 3 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 15 ZEI

Salani 2006; 198 p. 21 cmZee, Alke

Un palazzo scrostato nel centro di Budapest, una famiglia in frantumi, una scuola che nega airagazzi il diritto al futuro: questa è la sua vita, ma Sándor non ci sta. Non esiste forse unmondo dove la meschinità è messa al bando e il coraggio è premiato? Un mondo dove èpossibile vendicare i torti, sconfiggere il crimine, punire i cattivi, difendere la libertà? Si cheesiste, ma per Sándor e i suoi amici, nell'Ungheria schiacciata dagli ultimi colpi di coda delregime, è un mondo proibito: è quello dei supereroi, Batman, Spider-Man, i FantasticiQuattro, Freccia Nera... E allora Sándor decide: seminerà briciole di libertà e di giustiziaintorno a sé, costi quel che costi. Spaccerà fumetti, e si metterà al passo con i supereroi cheda sempre camminano al suo fianco, sentinelle invisibili della sua fantasia. Vivrà un'altra vita,segreta e spericolata, fino al giorno in cui un vento nuovo inizierà finalmente a soffiare. Età dilettura: da 12 anni.

Lo spacciatore di fumetti / Pierdomenico Baccalario

Copie presenti nel sistema 7 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 10 BAC

Einaudi ragazzi 2011; 242 p. 20 cmBaccalario, Pierdomenico

Per procurarsi l'eterna giovinezza, il dottor Faust vendette l.anima al diavolo. Ebe, figlia diZeus, ritiene invece che l'eterna giovinezza sia un pesante fardello, e invidia i suoi fratelli chediventano grandi, mentre lei sembra condannata a restare adolescente per sempre.Nell'Olimpo leggendario, dove le è stato assegnato il compito di servire nettare e ambrosia,Ebe cerca se stessa, spesso travolta dalle vicende della sua regale famiglia, estrosa ebizzarra, litigiosa e imprevedibile. Finché un giorno anche per lei arriva l'amore: è bello, forte,non ha paura di niente, e - soprattutto - non è assetato di potere. Età di lettura: da 12 anni.

Olympos : diario di una dea adolescente / Teresa Buongiorno

Copie presenti nel sistema 5 in biblioteca: 1 Coll: MAGAZZIN MR 97 F 181

Salani 1995; 231 p. ill. 19 cmBuongiorno, Teresa

Pag 6 di 30

Stampato il : 23/05/2020Biblioteca di Aosta - Biblioteca regionaleClassici moderni - Selezione bibliografica per ragazzi dai 9 ai 14 anni

Margot ha una bella gatta da pelare, anche se la mamma le dice ti abituerai: dopo ungirotondo di fototessere da fare con urgenza, questionari da riempire con pignoleria,valanghe di acquisti dal cartolaio ed incertezze in tema di abbigliamento, sta per affrontare ilgrande debutto in prima media. Ma è in gamba Margot: è destinata a contagiare tutti con lasua simpatia e a diventare la grande timoniera della classe. Divertente romanzo, scritto daSusie Morgenstern, più volte ristampato nella collana Narrativa, Einaudi Ragazzi, sarà oradisponibile in questa nuova edizione arricchito dalle coloratissime illustrazioni di GraziaNidasio. Età di lettura: da 10 anni.

Prima media! / Susie Morgenstern ; illustrazioni di Grazia Nidasio

Copie presenti nel sistema 17 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 7 MOR

E. Elle 2000; 140 p. ill. 19 cmMorgenstern, Susie

Casa nostra è un campo di battaglia, in un certo senso. O almeno è quello che dice lamamma. Lei sostiene che da quando Estelle si è trasformata da un giorno all'altro in unastrega urlante, casa nostra è diventata l'inferno in terra. A volte ha talmente paura che nonentra neanche dalla porta di casa come un normale essere umano. Parcheggia la macchinaun po' più in là, si avvicina furtiva e bussa alla finestra della stanza dove faccio i compiti, lo laapro e mi affaccio. La mamma è lì, nell'aiuola, con tutte le scarpe infangate. In che stato ètua sorella? Ha la luna storta rispondo. Sul viso della mamma si dipinge un'espressionespaventata. Oddio. Aiutami a entrare. Non riesco a immaginare che cosa penseranno i vicini,vedendola sollevare la gonna e arrampicarsi sulla finestra ogni giorno. La mamma dice chese hanno avuto una figlia adolescente capiranno al volo, in caso contrario inutile provare aspiegarglielo. Età di lettura: da 14 anni.

Quell'arpia di mia sorella : romanzo / Anne Fine

Copie presenti nel sistema 9 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 7 FIN

Salani 2009; 158 p. 21 cmFine, Anne

Londra, 1914. La Germania minaccia di invadere l'Inghilterra, e Alfie, come tanti altri ragazzidella sua età, deve salutare il papà in partenza per il fronte. La guerra però la combatteanche chi rimane a casa, e per dare una mano alla mamma Alfie inizia di nascosto a lavorarecome lustrascarpe. Passano gli anni, e un giorno, grazie alle chiacchiere inconsapevoli diuno dei suoi clienti, Alfie scopre che il papà, di cui da tempo non si hanno notizie, non è inmissione come la mamma gli ha detto, ma ricoverato in un istituto psichiatrico appena fuoricittà. Quando lo rintraccia, Alfie ritrova un uomo molto diverso da quello che ricorda, smagritoe spezzato dagli orrori della trincea. Tutto solo, decide di farlo evadere; il papà non è ancorapronto a tornare nel mondo, ma l'accanimento del figlio sarà la molla per uscire dagli incubi aocchi aperti in cui è sprofondato. Età di lettura: da 10 anni.

Resta dove sei & poi vai / John Boyne

Copie presenti nel sistema 3 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 15 BOY

Rizzoli 2013; 254 p. 22 cmBoyne, John

Pag 7 di 30

Stampato il : 23/05/2020Biblioteca di Aosta - Biblioteca regionaleClassici moderni - Selezione bibliografica per ragazzi dai 9 ai 14 anni

Gianni, silenzioso e assorto. La bella Ines, con la treccia corvina e gli occhi fieri. E poi Etta lapiccolina, Andrea quello nuovo, e Ciccio, Filippo, Moreno... Sono gli scout di un paeseitaliano come tanti, ragazzi che negli anni Venti del Novecento si dividono fra lavoro, scuola,escursioni, campi estivi. Conoscono le montagne come le loro tasche, crescono nei boschi,hanno dentro il valore della disciplina, del sacrificio per gli altri. Sanno cosa siano la lealtà,l'onore, il coraggio. O almeno credono di saperlo, finché in paese arriva il regime con i suoisinistri rappresentanti. Mentre sovvertono l'ordine della comunità, i nuovi venuti si riempionola bocca delle stesse parole: lealtà, onore, disciplina... Ma sembrano così distanti dai valorisu cui gli scout hanno giurato. Manca un ingrediente essenziale: la libertà. E Gianni, Ines eAndrea decidono di prendersela, con una fuga sulle montagne, che difenderanno a rischiodella vita. Età di lettura: da 12 anni.

Ribelli in fuga / Tommaso Percivale

Copie presenti nel sistema 3 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 15 PER

Einaudi ragazzi 2013; 246 p. 20 cmPercivale, Tommaso

Grandi cambiamenti nella vita di Georges: cambia scuola e deve fare i conti con i bulli dellaclasse, cambia casa perché il papà ha perso il lavoro e per di più vede poco la sua mammainfermiera, che inizia improvvisamente a fare i doppi turni. La nuova casa è sempre aBrooklyn, a pochi isolati di distanza, ma è un po' più piccola e un po' più vuota. Ben presto,però, Georges (con la finale in onore del pittore Seurat) diventa amico di un'eccentricafamiglia di vicini. Ne fanno parte il coetaneo Safer, dog-sitter ufficiale del caseggiato e spia inerba, la sorellina Candy, golosissima di caramelle, e l'inquieto adolescente Pigeon,appassionato di uccelli. Safer fa entrare Georges nel Club delle Spie, gli insegna i trucchi delmestiere e lo coinvolge nel caso del fantomatico Mr. X, che abita al quarto piano e, a suodire, è sempre vestito di nero, non parla mai ed entra in casa con valigie sospette. Tra segretie bugie Georges, cresce e soprattutto impara a vedere le cose da diverse prospettive,consapevole del fatto che noi siamo soltanto dei puntini nel grande quadro dell'universo,come i puntini nei dipinti di Georges Seurat, ma che ogni puntino ha pur sempre la suaimportanza. Età di lettura: da 10 anni.

Segreti e bugie / Rebecca Stead

Copie presenti nel sistema 2 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 7 STE

Feltrinelli 2013; 189 p. 22 cmStead, Rebecca

Il mostro si presenta sette minuti dopo la mezzanotte. Proprio come fanno i mostri. Ma non èil mostro che Conor si aspettava. Il ragazzo si aspettava l'orribile incubo, quello che viene atrovarlo ogni notte da quando sua madre ha iniziato le cure mediche. Conor si aspettaval'entità fatta di tenebre, di vortici, di urla... No. Questo mostro è un po' diverso. È un albero.Antico e selvaggio. Antico come una storia perduta. Selvaggio come una storia indomabile. Evuole da Conor la cosa più pericolosa di tutte. La verità. Età di lettura: da 12 anni.

Sette minuti dopo la mezzanotte / Patrick Ness ; da un soggetto diSiobhan Dowd ; traduzione di Giuseppe Iacobaci ; illustrazioni di JimKay

Copie presenti nel sistema 7 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 16 NES

A. Mondadori 2012; 222 p. ill. 23 cmNess, Patrick

Pag 8 di 30

Stampato il : 23/05/2020Biblioteca di Aosta - Biblioteca regionaleClassici moderni - Selezione bibliografica per ragazzi dai 9 ai 14 anni

Questo libro parla di una scuola di provincia in cui tutti si vestono allo stesso modo e fanno lestesse cose. Un giorno però appare una ragazza vestita nel modo più stravagante, che va ingiro con un topo in tasca e un ukelele a tracolla, piange ai funerali degli sconosciuti e sa amemoria i compleanni dell'intera cittadinanza. Restano tutti a bocca a perta, naturalmente,proprio come succede a Leo quando la vede per la prima volta e si chiede se è una svitata,un'esibizionista o tutte e due le cose insieme. Ma Stargirl è semplicemente se stessa: e nonè detto che questo sia un vantaggio, in un mondo fatto di persone che vogliono soltantoadeguarsi ...

Stargirl / Jerry Spinelli

Copie presenti nel sistema 3 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 7 SPI

A. Mondadori 2001; 166 p. ill. 22 cmSpinelli, Jerry

C'è chi crede ciecamente ai fantasmi, chi nega categoricamente la loro esistenza, chisussurra non si sa mai. Ma questa antologia metterà i brividi a chiunque: racconti scritti daautentici maestri della letteratura gotica, dedicati a giovanissimi fantasmi che tornano avisitare la propria casa di un tempo, la vecchia stanza dei giochi, e soprattutto la scuola dovesono stati tutt'altro che felici... Età di lettura: da 11 anni.

Storie di giovani fantasmi / a cura di Isaac Asimov

Copie presenti nel sistema 1

A. Mondadori 2012; 187 p. 20 cm

Il dottor Robert Warren è un uomo distrutto dal rimorso e dai sensi di colpa. Con le suericerche ha contribuito alla realizzazione delle bombe che hanno raso al suolo Hiroshima eNagasaki, e suo figlio Jack è morto, dilaniato da un'esplosione in un luogo imprecisato delPacifco. Abbandonata la base militare e avventuratosi tra i ghiacci con l'intenzione di farlafinita, Warren si imbatte nel corpo di un ragazzino racchiuso in una lastra di ghiaccio.Trasportato in laboratorio, il ragazzo viene rianimato, ma inizia a invecchiare rapidamente.Chi è? Da dove viene? Che lingua parla? Non c'è tempo per rispondere a queste domande,perché bisogna scappare dai servizi segreti che vogliono rapirlo e farne una cavia. Età dilettura: da 12 anni.

The frozen boy / Guido Sgardoli

Copie presenti nel sistema 5 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 16 SGA

San Paolo 2011; 203 p. 23 cmSgardoli, Guido

Una serie di intriganti racconti sui gatti, che mescolano abilmente realtà e mistero, fatti perpiacere a tutti coloro che hanno desiderato di essere gatto, o di averne uno accanto. Età dilettura: a partire da 12 anni.

Un gatto è un gatto / Robert Westall

Copie presenti nel sistema 4

Fabbri 2000; 240 p. ill. 20 cmWestall, Robert

Pag 9 di 30

Stampato il : 23/05/2020Biblioteca di Aosta - Biblioteca regionaleClassici moderni - Selezione bibliografica per ragazzi dai 9 ai 14 anni

È la storia di Auggie, nato con una tremenda deformazione facciale, che, dopo anni passatiprotetto dalla sua famiglia per la prima volta affronta il mondo della scuola. Come saràaccettato dai compagni? Dagli insegnanti? Chi si siederà di fianco a lui nella mensa? Chi loguarderà dritto negli occhi? E chi lo scruterà di nascosto facendo battute? Chi farà di tuttoper non essere seduto vicino a lui? Chi sarà suo amico? Un protagonista sfortunato matenace, una famiglia meravigliosa, degli amici veri aiuteranno Augustus durante l'annoscolastico che finirà in modo trionfante per lui. Il racconto di un bambino che trova il suo ruolonel mondo. Il libro è diviso in otto parti, ciascuna raccontata da un personaggio e introdottada una canzone (o da una citazione) che gli fa da sfondo e da colonna sonora, creando unapolifonia di suoni, sentimenti ed emozioni. Età di lettura: da 13 anni.

Wonder / R. J. Palacio

Copie presenti nel sistema 22 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 16 PAL

Giunti 2013; 285 p. ill. 22 cmPalacio, R. J.

Maggio 1915. Su un'isola disabitata nell'arcipelago delle Sally, a sud-ovest dell'Inghilterra,Alfie e suo padre trovano una ragazza ferita e contusa, e l'accolgono in casa loro. Lucy - oalmeno, questa è l'unica parola che la ragazza ripete - ama la musica e si incanta a guardarela luna ma per il resto non ricorda nulla, nemmeno come è arrivata in Inghilterra. Tra gliabitanti delle isole cominciano così a serpeggiare ipotesi in bilico tra realtà e leggenda: è unasirena, un fantasma... o una spia tedesca? La Prima guerra mondiale infuria, e sospetti ediffidenze crescono di giorno in giorno. Alfie però possiede un'incrollabile speranza nelfuturo, e non si arrende. E come Lucy guarda alla luna, che gli svela una storia che lei solaconosce. Età di lettura: da 12 anni.

Ascolta la luna / Michael Morpurgo

Copie presenti nel sistema 4 in biblioteca: 2 Coll:

Rizzoli 2015; 390 p. 22 cmMorpurgo, Michael

Joakim, otto anni, in attesa di un fratellino, è rimasto solo in casa. Sua madre, colta dalleprime doglie, è corsa in ospedale accompagnata dal padre. Joakim guarda fuori dallafinestra: a un tratto si accorge che c'è un bambino appeso per i calzoni e a testa in giù a unalbero del giardino. E' una strana creatura, simile a un umano, ma non del tutto uguale. Idue, parlando, si raccontano e si interrogano sulle proprie origini, finendo quasiinavvertitamente col porsi i grandi interrogativi che riguardano la vita e il suo significato.

C'è nessuno? / Jostein Gaarder ; illustrazioni di Paolo Cardoni

Copie presenti nel sistema 8 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 11 GAA

Salani 2006; 116 p. ill. 20 cmGaarder, Jostein

Pag 10 di 30

Stampato il : 23/05/2020Biblioteca di Aosta - Biblioteca regionaleClassici moderni - Selezione bibliografica per ragazzi dai 9 ai 14 anni

Wilhelmina ha una vita libera e felice in Zimbabwe. Con il suo cavallo Shumba e il miglioreamico Simon percorre spesso l'immensa distesa del bush. Non va a scuola, mangia con lemani e in tasca ha sempre una fionda. La sua vita cambia all'improvviso quando è costretta atrasferirsi nella fredda Inghilterra: un mondo ostile, dove Will è soltanto una selvaggia daaddomesticare. Ma è possibile cambiare se questo significa tradire sé stessi e le proprieradici? Età di lettura: da 12 anni.

Capriole sotto il temporale / Katherine Rundell

Copie presenti nel sistema 5 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 7 RUN

Rizzoli 2018; 268 p. ill. 22 cmRundell, Katherine

In questo libro Polleke capirà che cosa vuol dire trovare se stessa e la differenza tra gambemolli e nervi frolli. Ma soprattutto imparerà a perdonare e scoprirà che, quando qualcunomuore, non finisce il suo amore. Età di lettura: da 9 anni.

Con il vento verso il mare / Guus Kuijer

Copie presenti nel sistema 2 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 7 KUI

Feltrinelli 2015; 105 p. ill. 23 cmKuijer, Guus

All'improvviso, da una vita troppo protetta e senza amici, Jacopo si trova solo, catapultato sulfiume, in barca, ultimo di una bizzarra compagnia guidata dal Caporale. Deve lavorare, e perlui è la prima volta. Tra agguati di briganti, tuffi in acqua, notti sotto le stelle, l'avventuracambierà il destino di Jacopo. E non solo il suo. Età di lettura: da 10 anni.

Crespi Jacopo / Mino Milani

Copie presenti nel sistema 1 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 15 MIL

Fabbri 2001; 172 p. 25 cmMilani, Mino

Questo è forse il libro più nuovo e più libero che potete leggere: non bambine per bene inlinde casette, ma una violenta e determinata Dakota in un condominio fatiscente, tra carrellidel supermercato e canali inquinati, capace di sbottare in geniali parolacce. Ma anche ditener testa alle anguille mutanti e di smascherare un padre pusillanime pur di riportare a unavecchia diva del cinema la tartaruga nella quale si è tramutato il suo antico amore Oscar. E dicrederci, perché anche tra le crepe delle Bianche Dimore cresce un po' di poesia. Età dilettura: da 10 anni.

Dakota delle bianche dimore / Philip Ridley

Copie presenti nel sistema 6 in biblioteca: 1 Coll: MAGAZZIN MR 97 F 3219

Salani 1991; 155 p. ill. 19 cmRidley, Philip

Pag 11 di 30

Stampato il : 23/05/2020Biblioteca di Aosta - Biblioteca regionaleClassici moderni - Selezione bibliografica per ragazzi dai 9 ai 14 anni

"Quando è scoppiata la guerra, eravamo tutti contenti." Jolanda detta Jole, tredici anninell'estate del 1914, non ci metterà molto a capire e subire le conseguenze di un conflitto cheallontana gli uomini da casa e lascia le donne sole. Separate dalla mamma, sconvolte daibombardamenti, lei e la sorellina viaggeranno per la campagna alla ricerca di una nonna chenon sapevano nemmeno di avere. Da Udine a Grado, e poi in fuga dopo Caporetto, vivrannoappese al desiderio di ricomporre la famiglia dispersa, salvate sempre dalla forza e dallospirito indipendente che è il loro tratto distintivo. Narrate dalla voce di Jole, una primapersona vivida e pungente, le loro vicende sono quelle di tutte le donne che restano fuorifuoco, lontano dal fronte, come sfumate, quasi invisibili, mentre la Storia procede impietosa.Tredici immagini raccontate, come foto perdute di un album di famiglia, scandiscono unanarrazione basata su diari, testimonianze, cronache e documenti. Per parlare di guerra dalpunto di vista di chi non la fa.

Fuori fuoco / Chiara Carminati

Copie presenti nel sistema 6 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 15 CAR

Bompiani 2014; 204 p. ill. 19 cmCarminati, Chiara

« Histoires pressées », ce sont des histoires courtes à déguster à table entre deux bouchées,à l’école dans la cour de récré, ou ailleurs si ça nous chante. Histoires à terminer, àraccommoder, à détruire en mille morceaux. Juste le temps d’un sourire, d’un frisson oud’une émotion. Il arrive tant de choses bizarres dans la vie quand on sait comment laregarder !

Histoires pressées / Bernard Friot

Copie presenti nel sistema 1 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 8 FRI

Milan 2000; 108 p. 18 cmFriot, Bernard

Uno dei primi prodotti di una fabbrica sperimentale viene recapitato alla signora Bartolotti,donna nel fiore degli anni, non eccessivamente amante dell'ordine, con le unghie delle manilaccate di azzurro e quelle dei piedi verde pisello. Basta versare nel barattolo una soluzionenutritiva e il nanetto grinzoso rannicchiato là dentro diventa un bel bambino di sette anni,affettuoso, gentile e beneducato. Ma la fabbrica ha inviato il pacco al destinatario sbagliato evuole indietro il suo prezioso prodotto. Come fare a rendere Marius irriconoscibile? Forsepeggiorando un po' le sue buone maniere? Età di lettura: da 9 anni.

Il bambino sottovuoto / Christine Nöstlinger

Copie presenti nel sistema 1

Salani 2007; 155 p. ill. 20 cmNöstlinger, Christine

Quando due persone desiderano ardentemente la stessa cosa, il desiderio puòmaterializzarsi ed esse vivranno la medesima esperienza insieme, al di là del tempo, dellospazio, dell'età. Durante un noioso soggiorno forzato in casa degli zii, Tom soffre in modointollerabile della mancanza di un giardino e di un compagno di giochi. Ma nell'ora magicabattuta da un vecchio orologio, le tredici

Il giardino di mezzanotte / Philippa Pearce

Salani 1988; 216 p. ill. 19 cmPearce, Philippa

Pag 12 di 30

Stampato il : 23/05/2020Biblioteca di Aosta - Biblioteca regionaleClassici moderni - Selezione bibliografica per ragazzi dai 9 ai 14 anni

di notte, al posto di uno squallido cortile ecco apparire a Tom un giardino fantastico eppurereale, pieno di alberi, aiuole e profumi. Vi sono anche persone vestite all'antica, tra cui Hatty,bambina vittoriana. Sono fantasmi? Perché Hatty continua a crescere fino a farsi donna,mentre Tom, pur volendola seguire, rimane bambino? Età di lettura: da 10 anni.

Copie presenti nel sistema 3 in biblioteca: 1 Coll: MAGAZZIN MR 97 F 2847

Tutte le favole di Luis Sepúlveda in un'opera unica: Storia di una gabbianella e del gatto chele insegnò a volare; Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico; Storia di una lumacache scoprì l'importanza della lentezza; Storia di un cane che insegnò a un bambino lafedeltà; Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa. Cinque grandi storie di amicizia,differenza e amore e rispetto per la natura, capaci di divertire e commuovere più generazionidi lettori, perché questa è la magia del grande scrittore cileno.

Il grande libro delle favole / Luis Sepúlveda ; illustrazioni di SimonaMulazzani

Copie presenti nel sistema 5 in biblioteca: 1 Coll: ADULTI 863.6 SEP

Guanda 2019; 517 p. ill. 22 cmSepúlveda, Luis

Il Cacciatore è feroce. Un collezionista di trofei fanatico e spietato, sempre alla ricerca diprede rare e pregiate. Il lupo è la preda. La vittima predestinata. Creduti estinti da secoli, gliultimi lupi d'Inghilterra vivono nascosti nei boschi, protetti dal silenzio degli abitanti del luogo.Ma Ben ha svelato al Cacciatore la presenza di un branco di lupi non lontano dalla suafattoria, nel Surrey. Un errore ingenuo e imperdonabile, che scatena la brama del Cacciatoree minaccia la sopravvivenza del branco. La caccia è cominciata. Sarà lunga, brutale,selvaggia. Età di lettura: da 11 anni.

Il grido del lupo / Melvin Burgess

Copie presenti nel sistema 2

Equilibri 2017; 177 p. ill. 21 cmBurgess, Melvin

Scritto più di trent'anni fa, il romanzo narra le vicende di un bimbo diverso da tutti gli altri,Duny, capace di piegare gli animali alla propria volontà con piccoli, misteriosi incantesimi.Poi, una volta cresciuto, l'hanno chiamato Ged, lo Sparviere: un giovane mago che devecompiere un complesso apprendistato per conoscere meglio i suoi immensi poteri e usarlicontro il male. Età di lettura: da 10 anni.

Il mago / Ursula K. Le Guin

Copie presenti nel sistema 3 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 11 LEG

A. Mondadori 1989; 214 p. 21 cmLe Guin, Ursula Kroeber

Pag 13 di 30

Stampato il : 23/05/2020Biblioteca di Aosta - Biblioteca regionaleClassici moderni - Selezione bibliografica per ragazzi dai 9 ai 14 anni

Ted Spark non sente un gran bisogno di diventare normale, però ha capito che esiste unacosa che (agli occhi della gente) lo avvicina a quella condizione: dire bugie. Lui che in 12anni non ha mai mentito, adesso, è costretto a dirne tre in due soli giorni per salvarel'indagine parallela condotta insieme a sua sorella Kat alla ricerca del cugino Salim. Salim èsparito, facendo un giro sullagigantesca ruota panoramica di Londra. Un giallo avvincente, lastoria di un ragazzo inglese nel cui cervello gira un sistema operativo diverso da quello dellealtre persone. La voce narrante del libro è proprio quella di Ted, affetto da sindrome diAsperger, una forma di autismo che non viene mai nominata come è giusto che sia perchétutti (chi più o meno) siamo nello spectrum autistico. Età di lettura: da 12 anni.

Il mistero del London Eye / Siobhan Dowd

Copie presenti nel sistema 7 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 10 DOW

Uovonero 2011; 249 p. 21 cmDowd, Siobhan

Sofia Amundsen è una ragazzina dalla vita per niente straordinaria. Tutto cambia quandocominciano a spuntare strane domande dalla sua cassetta delle lettere, poi le curioserisposte dell'eccentrico filosofo Alberto Knox per cui Sofia approderà a una bislacca festa dicompleanno, nel giardino degli Amundsen. Ma la storia di Sofia non è soltanto un gialloraffinato o un incredibile romanzo d'avventura. Si tratta anche della più divertente storiadell'uomo e del suo pensiero che sia mai stata scritta.

Il mondo di Sofia : romanzo / di Jostein Gaarder ; traduzione diMargherita Podestà Heir

Copie presenti nel sistema 28 in biblioteca: 3 Coll: ADULTI 839.82 GAA

Longanesi 1994; 548 p. 22 cmGaarder, Jostein

Il mondo fino a 7: 1. Willow. Ha 12 anni e si sente diversa: orfana per due volte, haun'intelligenza sopra la media e tante ossessioni. È così speciale, senza saperlo, che riescea cambiare la vita di tutte le persone che incontra. 2. I suoi hobby. Ha una passione sfrenataper il numero 7, le malattie adora i manuali di medicina - e i giardini. Coltivare i girasoli, peresempio, la rimette in pace col mondo. 3. L'amicizia. Non è sempre facile, per Willow. Fino aquando non incontra Mai, ragazzina ostinata e pragmatica, che sa vedere Willow per quellache è. 4. Strambi personaggi. Dell Duke, Quang-Ha, Pattie e Jairo... Willow non è l'unicopesce fuor d'acqua! E incontrarne altri, controcorrente come lei, la aiuta a stare a galla. 5. Lafamiglia. Chi ha detto che la famiglia è una sola? La si può cercare, costruire e inventare,basta aprire il cuore e credere che i miracoli esistano. 6. Sensibilità e ironia. È questo ilsegreto di Willow: commuovere ma anche far sorridere. Persino le giornate più difficiliinsieme a lei si riempiono di meraviglia e follia. 7. Il mondo. È un viaggio stupendo quello cheporta Willow a sentirsi parte del mondo: riuscirà a trovare i 7 pezzi che rendono davvero(im)perfetta la sua vita? Età di lettura: da 10 anni.

Il mondo fino a 7 / Holly Goldberg Sloan

Copie presenti nel sistema 5 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 7 SLO

A. Mondadori 2015; 361 p. 23 cmSloan, Holly Goldberg

Pag 14 di 30

Stampato il : 23/05/2020Biblioteca di Aosta - Biblioteca regionaleClassici moderni - Selezione bibliografica per ragazzi dai 9 ai 14 anni

Germania, 1972. Alex Ostermann vive con la sua famiglia a Berlino Est. I genitori hannocredenziali irreprensibili per il regime, ma lui e sua sorella Geli non sposano interamente lapropaganda sovietica e si ostinano a vedere del buono nella cultura occidentale. Alex èaffascinato dalla musica rock, ascolta di nascosto i Rolling Stones e i Led Zeppelin e haperfino formato una piccola band con i suoi amici. Geli, sempre vestita di nero e con le suefotografie di edifici in rovina, mostra inclinazioni decadenti. A casa, i genitori fingono didisapprovare le passioni dei figli, mentre l'unica a parlare in modo critico del regime è lanonna. Alla fine, l'eccessivo individualismo dei ragazzi, pericoloso per la causa socialista,attira l'attenzione della Stasi, che comincia a tenerli d'occhio. Quando le pressioni diventanoinsopportabili, la famiglia Ostermann riesce a fuggire dalla Ddr, ma a un prezzo che Alex eGeli non sono disposti a pagare. Età di lettura: da 12 anni.

Il ragazzo di Berlino / Paul Dowswell

Copie presenti nel sistema 10 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 15 DOW

Feltrinelli 2012; 238 p. 22 cmDowswell, Paul.

Louisiana, 1904 Te Trois, Eddie, Tit e Julie non potrebbero essere più diversi, e neppure piùamici. In comune hanno un catalogo di vendita per corrispondenza, tre dollari da spendere euna gran voglia di scoprire il mondo. E quando, anziché la rivoltella che hanno ordinato,arriva un vecchio orologio che nemmeno funziona, i quattro non ci pensano due volte epartono verso Chicago, per farselo cambiare. Fra un treno merci e un battello a vapore sulMississippi, si troveranno alle prese con un cadavere nelle sabbie mobili, imbroglioni e bari diprofessione, poliziotti corrotti, cattivi che sembrano buoni e buoni che non lo sono affatto...per non parlare di un delitto irrisolto e di molti, molti soldi! Un'avventura con quattroprotagonisti che avrebbero potuto essere i migliori amici di Tom Sawyer. Età di lettura: da 11anni.

Il rinomato catalogo Walker & Dawn / Davide Morosinotto

Copie presenti nel sistema 1 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 12 MOR

Mondadori 2016; 319 p. ill. 23 cmMorosinotto, Davide

Kikujiro ha sempre sognato di diventare un samurai e a quattordici anni intraprende la Viadella Spada. Sotto la guida del suo maestro, il ragazzo a poco a poco addestra il corpo e lamente, diventando presto il guerriero più valoroso del castello. Qui conosce anche Atsuhime,una giovane samurai di cui si innamora a prima vista, ma il loro codice impone di nonlasciarsi dominare dalle emozioni. Quando, però, Atsuhime viene rapita Kikujiro non può farea meno di intervenire... Età di lettura: da 11 anni.

Il volo del falco nel mio destino / Daniela Palumbo

Copie presenti nel sistema 2 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 12 PAL

Piemme 2012; 322 p. 21 cmPalumbo, Daniela

Pag 15 di 30

Stampato il : 23/05/2020Biblioteca di Aosta - Biblioteca regionaleClassici moderni - Selezione bibliografica per ragazzi dai 9 ai 14 anni

Rien de très original dans cette histoire d'une jeune ado moquée par ses pairs. Et pourtant!La douceur du dessin d'Isabelle Arsenault exprime une tendresse infinie pour sonpersonnage dont résulte un vrai joli moment de lecture. On appréciera particulièrement cesmoments où Hélène s'échappe dans une forêt touffue imaginaire qui l'entoure debienveillance. Et on ne se privera pas de faire un clin d'oeil au rôle émancipateur etconsolateur de la lecture dans la vie d'Hélène.

Jane, le renard & moi / Isabelle Arsenault, Fanny Britt

Copie presenti nel sistema 1

La Pastèque 2012; 101 p. ill. 30 cmArsenault, Isabelle - Britt, Fanny

Nella prima parte del libro Julie scappa dalla casa del suo futuro marito, dove il padre,secondo la tradizione eschimese, l'aveva mandata a vivere a soli 13 anni perché imparassea essere una buona moglie. La ragazza si perde nella foresta dell'Alaska in pieno inverno eviene salvata da un branco di lupi. Vivendo con loro riscopre valori come la fiducia, la lealtà el'affetto, il senso di appartenere a una famiglia in cui avversità e momenti felici vengonocondivisi: tutti valori che gli uomini non le avevano insegnato. Nella seconda parte si conoscel'antefatto della fuga di Julie e vengono descritti gli arcaici costumi eschimesi. Nella terza siritorna nella foresta e la storia si conclude con la morte del lupo capobranco e il ritorno dellaragazza.

Julie dei lupi / Jean Craighead George

Copie presenti nel sistema 14 in biblioteca: 2 Coll: MAGAZZIN MR 97 E 4056

A. Mondadori 1996; 117 p. 21 cmGeorge, Jean Craighead

Hugo Cabret est orphelin : son père, qui l’élevait, est mort dans l’incendie du musée où ilétait employé comme horloger. Ses seuls compagnons sont un automate trouvé dans lesdécombres du musée, sur lequel travaillait son père, et son oncle, un poivrot qui l’hébergedans les combles de la gare. Un jour, l’oncle disparaît. Hugo n’a d’autre solution que de secacher et de poursuivre le travail de l’oncle (régler les horloges) en priant pour qu’on ne ledécouvre pas. Car il a un but : finir de réparer l’automate de son père. Hugo est persuadéqu’une fois en état de marche, celui-ci lui délivrera un message important. Pour cela, ildérobe chaque jour un jouet à un vieux vendeur, se constituant ainsi une réserve derouages, de ressorts... Seulement, un matin, le vieil homme le prend la main dans le sac : illui confisque son carnet de croquis, indispensable à la réparation de l’automate, et l’oblige àtravailler pour lui… Grâce à sa nouvelle amie Isabelle, la fille du vieil homme, Hugo finira parréparer l’automate, qui reconstituera sous ses yeux un dessin de Georges Méliès, le créateurdu Voyage dans la Lune. Et il découvrira que le vieux marchand n’est autre que Méliès quetout le monde croyait disparu.

L' invention de Hugo Cabret : roman en mots et en images / de BrianSelznick

Copie presenti nel sistema 1 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 12 SEL

Bayard 2011; 533 p. ill. 20 cmSelznick, Brian

Pag 16 di 30

Stampato il : 23/05/2020Biblioteca di Aosta - Biblioteca regionaleClassici moderni - Selezione bibliografica per ragazzi dai 9 ai 14 anni

La seconda guerra mondiale infuria per l'Europa e in Polonia la vita, già difficile per tutti, èper gli ebrei pressoché insopportabile. E Alex è, appunto, ebreo. Sua madre è scomparsa nelnulla e suo padre è stato prelevato dalle SS e fatto partire per una destinazione ignota.Rimasto solo Alex si è rifugiato in un edificio abbandonato, al numero 78 di Via degli Uccelli,e dalla sua isola segreta esce solo di notte, per procurarsi il cibo. Finché, un giorno, Alex odedelle voci: degli sconosciuti si sono introdotti nel palazzo. Il coraggio, l'eroismo perfino, nonsono insoliti in tempo di guerra, ma Alex ha appena undici anni, e la sua è la storia di come lanuda forza di volontà riesca talvolta ad avere la meglio sulla crudeltà e l'ingiustizia. Età dilettura: da 12 anni.

L' isola in Via degli Uccelli / Uri Orlev

Copie presenti nel sistema 6 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 15 ORL

Salani 2009; 185 p. 20 cmOrlev, Uri

Dans un zoo, un enfant et un vieux loup borgne se fixent, œil dans l'œil. Toute la vie du loupdéfile au fond de son œil : une vie sauvage en Alaska, une espèce menacée par leshommes. L'œil de l'enfant raconte la vie d'un petit Africain qui a parcouru toute l'Afrique poursurvivre, et qui possède un don précieux celui de conter des histoires qui font rire et rêver.

L' oeil du loup / Daniel Pennac

Copie presenti nel sistema 4 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 6 PEN

Nathan 1994; 92 p. ill. 18 cmPennac, Daniel

Un breve, folgorante apologo sulla solitudine e sull'amore, scritto da uno dei più amati autoridella grande letteratura contemporanea, e illustrato con i disegni di un'artista nota in campointernazionale, che ha esposto anche al Madre di Napoli e di cui è in allestimento unapersonale al Jeu de Paume di Parigi. Piccolo libro, elegante e raffinato, L'abbraccio è quasiun dono di David Grossman ai suoi lettori, perché ne facciano a loro volta dono alle personeche amano.

L'abbraccio : un racconto / di David Grossman ; disegni di MichalRovner

Copie presenti nel sistema 10 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 7 GRO

A. Mondadori 2010; 1 v. ill. 21 cmGrossman, David

Fin da quando era piccola Faith ha imparato a nascondere dietro le buone maniere la suaintelligenza acuta e ardente: nell'Inghilterra vittoriana questo è ciò che devono fare le bravesignorine. Figlia del reverendo Sunderly, esperto studioso di fossili, Faith deve fingere di nonessere attratta dai misteri della scienza, di non avere fame di conoscenza, di non sognare lalibertà. Tutto cambia dopo la morte del padre: frugando tra oggetti e documenti misteriosi,Faith scopre l'esistenza di un albero incredibile, che si nutre di bugie per dar vita a fruttimagici capaci di rivelare segreti. È proprio grazie al potere oscuro di questo albero che Faithfa esplodere il coraggio e la rabbia covati per anni, alla ricerca

L'albero delle bugie / Frances Hardinge

A. Mondadori 2016; 415 p. 23 cmHardinge, Frances

Pag 17 di 30

Stampato il : 23/05/2020Biblioteca di Aosta - Biblioteca regionaleClassici moderni - Selezione bibliografica per ragazzi dai 9 ai 14 anni

della verità e del suo posto nel mondo. Magia, scienza e desiderio di libertà si incontrano inquesto romanzo con una coraggiosa eroina che rompe gli schemi, nel solco di Jane Eyre.

Copie presenti nel sistema 7 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 10 HAR

Cesare, dodici anni, viene da un’agiata famiglia brianzola: il padre dirige un’azienda diarredamento, la madre è chirurgo. In questo quadro di benessere il giorno del suocompleanno si aprono due crepe. La prima: vengono pochi degli invitati attesi alla festafaraonica. Molti sono figli di dipendenti della CaMerate, travolta dalla crisi, che il padre diCesare dovrà risanare con tagli dolorosi. La seconda: il nonno Riccardo ha un attacco dicuore. Quando Cesare lo vede trasportato sull’ambulanza, non può non notare il tatuaggioche ha sulla spalla. Chi è l’uomo con la barba? Non è Gesù, come aveva pensato in un primomomento. Si chiama Ernesto Che Guevara. E su di lui il nonno ha molte cose daraccontargli.

L'estate che conobbi il Che / Luigi Garlando

Copie presenti nel sistema 6 in biblioteca: 2 Coll: RAGAZZI RN 15 GAR

Rizzoli 2015; 179 p. 22 cmGarlando, Luigi

Poursuivi par les loups qui pullulent en cet hiver très froid, Garin trouve refuge dans unemaison isolée où vit Jordane, seule avec ses deux petites sœurs. Qui est-elle ? Garin serend compte que les villageois en ont peur, presque autant que les loups qui les encerclent.Mais il découvre bientôt que dans ce village retiré de Bretagne, bien des gens ont intérêt àvoir Jordane disparaître. Malgré les conseils de prudence, il prend pension dans la maisonsolitaire. Il ne peut pas savoir, que du haut de la colline, des yeux épient... A partir de 11 ans.

L'hiver des loups / Evelyne Brisou-Pellen

Copie presenti nel sistema 1 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 10 BRI

Gallimard 1999; 201 p. ill. 18 cmBrisou-Pellen, Evelyne

En Provence, dans une région aride et sauvage, un berger solitaire plante des arbres, desmilliers d'arbres. Au fil des ans, les collines autrefois nues reverdissent et les villagesdésertés reprennent vie. Voici l'histoire d'Elzéard Bouffier, le silencieux, l'obstiné, celui quiréconcilie l'homme et la nature. Un portrait émouvant et un hymne à la nature qui a fait letour du monde.

L'homme qui plantait des arbres / Jean Giono ; illustré par OlivierDesvaux

Copie presenti nel sistema 1 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 12 GIO

Gallimard jeunesse 2018; 50 p. ill. 19 cmGiono, Jean

Pag 18 di 30

Stampato il : 23/05/2020Biblioteca di Aosta - Biblioteca regionaleClassici moderni - Selezione bibliografica per ragazzi dai 9 ai 14 anni

Quando Peter Fortune aveva dieci anni, i grandi dicevano che era un bambino difficile. Luiperò non capiva in che senso. Non si sentiva per niente difficile. Non scaraventava le bottigliedel latte contro il muro del giardino, non si rovesciava in testa il ketchup facendo finta chefosse sangue, e neppure se la prendeva con le caviglie di sua nonna quando giocava con laspada, anche se ogni tanto aveva pensato di farlo. Mangiava di tutto tranne, s'intende, ilpesce, le uova, il formaggio e tutte le verdure eccetto le patate. Non era più rumoroso, piùsporco o più stupido degli altri bambini. Aveva un nome facile da dire e da scrivere e unafaccia pallida e lentigginosa, facile da ricordare. Andava tutti i giorni a scuola come gli altri esenza fare poi tante storie. Tormentava sua sorella non più di quanto lei tormentasse lui.Nessun poliziotto era mai venuto a casa per arrestarlo. Nessun dottore in camice biancoaveva mai proposto di farlo internare in un manicomio. Gli pareva, tutto sommato, di essereun tipo piuttosto facile. Che cosa c'era in lui di così complicato? Età di lettura: da 11 anni.

L'inventore di sogni / Ian McEwan ; illustrazioni di Anthony Browne

Copie presenti nel sistema 2 in biblioteca: 1 Coll: MAGAZZIN MR 97 F 4216

Einaudi ragazzi 1999; 158 p. ill. 19 cmMcEwan, Ian

Siri abita su un'isoletta insieme alla sorellina Miki e al papà pescatore. Un giorno Miki vienerapita dal temutissimo pirata Testabianca. Corre voce che Testabianca lasci ai suoi uominitutto il bottino e che per sé tenga soltanto una cosa: i bambini. Li vuole piccoli e magri,perché devono poter entrare nei cunicoli della miniera dove li costringe a lavorare comeschiavi. Nessuno ha mai avuto il coraggio di affrontarlo, ma Siri è decisa a salvare lasorellina. Così scappa di casa e si imbarca sulla "Stella Polare", facendosi assumere comepelapatate... Età di lettura: da 9 anni.

L'isola dei bambini rapiti / Frida Nilsson

Copie presenti nel sistema 1 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 12 NIL

Feltrinelli 2017; 286 p. 23 cmNilsson, Frida

Ella e Claire sono migliori amiche da sempre: Ella è tutto per Claire e Claire è tutto per Ella.Ella è stata allevata da una famiglia adottiva, i Grey che la amano profondamente.Frequentano il college The Cluny, hanno 17 anni tanti amici con cui condividono giorni liberi,sfrenati, di danze, di ebrezza, di letture maledette come Baudelaire e Byron. Quando Claireva a passare una vacanza sulle spiagge del Northumberland senza Ella, un incontro fatalecambierà la vita di tutta la compagnia. Mentre sono sulla spiaggia sono avvicinati da Orfeo,un misterioso, bellissimo ragazzo poco più grande di loro che porta una lira intorno al collo.Orfeo canta per loro una delle musiche più seducenti del mondo, Claire rapita telefona a Ellae le fa ascoltare il canto. La ragazza s'innamora al solo suono dell'arpa di Orfeo. Un giorno ilragazzo si presenta a scuola. Ella lo riconosce all'istante e se ne va con lui davanti aicompagni allibiti. I due sono innamorati pazzi al punto da decidere di sposarsi. Età di lettura:da 10 anni.

La canzone di Orfeo : romanzo / David Almond

Copie presenti nel sistema 2 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 7 ALM

Salani 2018; 248 p. 21 cmAlmond, David

Pag 19 di 30

Stampato il : 23/05/2020Biblioteca di Aosta - Biblioteca regionaleClassici moderni - Selezione bibliografica per ragazzi dai 9 ai 14 anni

Cammie vive tra le mura di una prigione, ma non è una detenuta. È la figlia del direttore delcarcere di Two Mills, in Pennsylvania, dove trascorre le sue giornate insieme alle ospitidell'ala femminile: Boo Boo con le sue unghie laccate di rosso e la sua debordante allegria,Tessa e la sua parlantina pungente, la silenziosa Eloda, ammessa nell'appartamento deldirettore come domestica. C'è chi deve scontare una condanna per furto, chi ha commessoun crimine inconfessabile, ma per tutte Cammie è la piccola Tornado, la mascotte dellaprigione. Ora che il suo tredicesimo compleanno è vicino, però, Cammie desidera quello cheha perduto quand'era bambina, ed è determinata a cercarlo proprio tra le detenute: unamadre. Sullo sfondo delle note di Elvis Presley e i caldi pomeriggi di un'estate americana,una storia di perdite e seconde possibilità, che mostra quanta umanità si nasconda dovenessuno la cercherebbe mai.

La figlia del guardiano / Jerry Spinelli

Copie presenti nel sistema 3 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 7 SPI

A. Mondadori 2017; 309 p. 23 cmSpinelli, Jerry

Quattordici anni, genitori separati, un fratellino a cui badare: Laura sembra una ragazzacome tante, eppure ha qualcosa di speciale, un sesto senso che le permette di "sentire"l'avvicinarsi di un pericolo o di un avvenimento insolito. Questo potere le sarà di grande aiutoquando suo fratello Jacko rischierà la vita per colpa di una strana malattia, provocata daqualcosa (o da qualcuno?) che non è di questa terra. Ed è per salvare Jacko che Laura saràcostretta a sviluppare e affinare le proprie capacità con l'aiuto di nuovi e potenti amici.MARGARET MAHY è nata nel 1936 in Nuova Zelanda ed è considerata la più importanteautrice per ragazzi del suo Paese. Celebre in tutto il mondo, ha ricevuto innumerevoli premi,tra i quali la Carnegie Medal per La figlia della luna, la Newbery Medal, il Boston Globe e nel2006 il prestigioso Hans Christian Andersen Award, considerato il Nobel della letteratura perragazzi.

La figlia della luna / Margaret Mahy

Copie presenti nel sistema 3 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 7 MAH

A. Mondadori 1996; 263 p. 18 cmMahy, Margaret

Un naufrage sur les côtes de France, et une jeune rescapée, peut-être esclave ou bien fillede sultan. Mais dans ce royaume agité, emporté dans les guerres et soumis à la poigne despuissants, il est bien difficile de suivre un destin ordinaire. Garance affrontera tous lesobstacles, pour elle et pour sa fille, et refusera jusqu'au bout de courber la tête... Affinant sonart d'œuvre en œuvre, François Place nous offre avec La fille des batailles un récit intense,ponctué en " tableaux " illuminés de ses magnifiques illustrations.

La fille des batailles / Francois Place

Copie presenti nel sistema 3 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 12 PLA

Casterman 2007; 74 p. ill. 21x31 cmPlace, François

Pag 20 di 30

Stampato il : 23/05/2020Biblioteca di Aosta - Biblioteca regionaleClassici moderni - Selezione bibliografica per ragazzi dai 9 ai 14 anni

La grande avventura: 1942, Seconda Guerra Mondiale. L'Inghilterra è scossa daibombardamenti tedeschi. Harry ha appena messo piede nel rifugio quando una bombadistrugge la sua casa e si porta via la sua famiglia. Sconvolto e atterrito all'idea di esseremesso in orfanotrofio, Harry afferra quel poco che gli è rimasto e si mette in cammino sullacosta. Solo, trova conforto in Don, un grosso cane lupo, che lo accompagnerà nella suagrande avventura per arrivare all'isola di Lindisfarne. Lungo la strada Harry e Donincontreranno molte persone gentili, altre molto strane e qualcuna decisamente pericolosa, inun processo di crescita che porterà Harry a capire le cose della vita, dell'amore, della guerrae della libertà. Età di lettura: da 11 anni.

La grande avventura / Robert Westall

Copie presenti nel sistema 1 in biblioteca: 1 Coll: MAGAZZIN MR 97 E 3126

A. Mondadori 1993; 176 p. 21 cmWestall, Robert

La storia di Thomas Peaceful e della sua famiglia è quella, vera e tragica, di centinaia dimigliaia di soldati che, dalla miseria delle campagne, finirono nelle trincee della Prima guerramondiale, affrontando la barbarie del conflitto e la crudele assurdità della disciplina, epagando di persona per aver conservato, nonostante tutto, il rispetto per i valori dell'affetto,dell'amicizia, della solidarietà. Il libro, nato per i giovani lettori, può essere apprezzato dalettori di tutte le età.

La guerra del soldato Pace : romanzo / Michael Morpurgo

Copie presenti nel sistema 1

Salani 2016; 167 p. 19 cmMorpurgo, Michael

L'estate è alle porte, ma le letture obbligatorie che la signora Williams assegna per levacanze rischiano di rovinare i magnifici piani di Derek. Oltretutto lui odia essere costretto aleggere e con la sua fervida immaginazione escogita mille stratagemmi per contrastaregenitori e insegnanti. Eppure durante l'estate Derek si ritroverà coinvolto in un'avventurainaspettata e alla fine si renderà conto che tutti viviamo circondati di storie e i libri non sonoaltro che storie da immaginare con la propria fantasia. Impossibile resistere alla simpatia diDerek, ironico, intelligente, scanzonato, una vera e propria peste, che non nasconde però unsuo lato più sentimentale. Età di lettura: da 10 anni.

La mia vita è un romanzo / Janet Tashjian

Copie presenti nel sistema 2 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 7 TAS

La nuova frontiera 2012; 219 p. ill. 21 cmTashjian, Janet

I soffialupi sono quasi impossibili da scoprire. Visti da fuori sembrano più o meno personenormali. Certo, ci sono degli indizi: è assai facile che manchi loro un pezzo di dito, il lobo diun orecchio, una o due dita dei piedi. Perché un soffialupi è il contrario di un domatore:accoglie un lupo cresciuto in cattività e gli insegna a vivere di nuovo tra i boschi, a ululare, adascoltare il Richiamo della foresta. Feo è una di loro, proprio come la sua mamma, e dasempre vive tra boschi

La ragazza dei lupi / Katherine Rundell

Rizzoli 2016; 277 p. ill. 22 cmRundell, Katherine

Pag 21 di 30

Stampato il : 23/05/2020Biblioteca di Aosta - Biblioteca regionaleClassici moderni - Selezione bibliografica per ragazzi dai 9 ai 14 anni

perennemente bianchi di neve, avvolta nel profumo di legna e di pelliccia. Non tutti peròamano i lupi, e ancor meno chi li aiuta a tornare selvaggi. E così, quando la mamma vieneincarcerata ingiustamente, Feo non ci sta, e corre a salvarla. Età di lettura: da 12 anni.

Copie presenti nel sistema 3 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 12 RUN

Per i Frisby, la famiglia di topolini che abita nell'orto del signor Fitzgibbon, il vento tiepido,che profuma di primavera, annuncia come ogni anno l'arrivo del Giorno del Trasloco.Nell'orto infatti, fra pochi giorni, l'aratro ribalterà ogni zolla di terra, distruggendo le taneinvernali. Questa volta però Timothy, il più piccolo dei Frisby, è molto malato e muoverlopotrebbe costargli la vita. Disperata, la signora Frisby si rivolge al gufo, il più saggio delbosco, che le prospetta un'unica possibilità di .salvezza: chiedere aiuto ai ratti. Il consiglio -incredibile - segnerà l'inizio di un viaggio intrepido, l'ingresso di una topolina coraggiosa in unmondo misterioso e sorprendente, che le svelerà segreti sul suo passato e le insegnerà ilvalore dell'amicizia, oltre ogni pregiudizio. Un classico che difende il diritto degli animali divivere liberi e in armonia con la natura. Età di lettura: da 9 anni. L'autore del libro ha vinto laNewbery Medal. Il libro è stato adattato per il grande schermo nel fortunato film d'animazione"Brisby e il segreto di Nimh".

La signora Frisby e il segreto di Nimh / Robert C. O'Brien

Copie presenti nel sistema 3

Mondadori 2020; 264 p. ill. 23 cmO'Brien, Robert C.

La classe di Fliss va in gita scolastica, e tutto sembra procedere come al solito: i ragazzi chefanno chiasso, i professori che tentano di tenerli a bada, il viavai notturno da una stanzaall'altra. Ma Fliss si rende subito conto che l'antico albergo nasconde segreti inquietanti e chela sua compagna Ellie-May è in grave pericolo. Inutile chiedere aiuto ai professori: Fliss e isuoi amici affronteranno una terrificante avventura che non potranno raccontare a nessuno.Età di lettura: da 11 anni.

La stanza 13 / Robert Swindells

Copie presenti nel sistema 4 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 10 SWI

A. Mondadori 2011; 131 p. 19 cmSwindells, Robert

Un classico della letteratura per tutte le età, che insegna a coltivare i nostri desideri e i nostrisogni, perché è sempre meglio credere ed essere considerati folli che non credere ed essereconsiderati per questo 'delle persone adulte'... Bastiano ha una grande passione: Leggere. Inun giorno di pioggia, inseguito dai bulli, si rifugia in una vecchia libreria dove trova un volumeintitolato "La storia infinita". Bastiano lo prende e ci si immerge, letteralmente: infatti, scopreche proprio lui non è solo spettatore delle meravigliose avventure che vi sono narrate, ma neè anche protagonista, chiamato a salvare i destini del mondo incantato di Fantasia...

La storia infinita : romanzo : dalla A alla Z / Michael Ende ; concapilettera di Antonio Basoli

Copie presenti nel sistema 3 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 11 END

Salani 2017; 436 p. ill. 19 cmEnde, Michael

Pag 22 di 30

Stampato il : 23/05/2020Biblioteca di Aosta - Biblioteca regionaleClassici moderni - Selezione bibliografica per ragazzi dai 9 ai 14 anni

«Le premier soir, je me suis donc endormi sur le sable à mille milles de toute terre habitée.J'étais bien plus isolé qu'un naufragé sur un radeau au milieu de l'océan. Alors, vousimaginez ma surprise, au lever du jour, quand une drôle de petite voix m'a réveillé. Elle disait: “S'il vous plaît... dessine-moi un mouton!” J'ai bien regardé. Et j'ai vu ce petit bonhommetout à fait extraordinaire qui me considérait gravement...»

Le petit prince / Antoine de Saint-Exupéry ; avec les dessins de l'auteur

Copie presenti nel sistema 13 in biblioteca: 3 Coll: RAGAZZI RN 3 SAI

Gallimard 1988; 123 p. ill. 18 cmSaint-Exupéry, Antoine de

L'homme et la femme Poloverdo avaient un enfant qui poussait comme le reste sur cetteterre, c'est-à-dire pas très bien. Il passait ses journées à courir après les serpents. Il avait dela terre sous les ongles, les oreilles décollées à force d'être rabattues par les rafales de vent,et s'appelait Paolo. Paolo Poloverdo. C'est lui qui vit venir l'homme, là-bas, sur le chemin, parun jour chaud de janvier. Cette fois-là, ce n'était ni un géologue, ni un marchand de voyages,et encore moins un poète. C'était Angel Allegria. Un truand, un escroc, un assassin.

Les larmes de l'assassin / Anne-Laure Bondoux

Copie presenti nel sistema 4 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 16 BON

Bayard 2003; 226 p. 20 cmBondoux, Anne-Laure

Dopo il successo di Queste oscure materie, Philip Pullman regala al suo pubblico di fanfantasy Il libro della polvere, primo romanzo di tre che usciranno successivamente. LyraBelacqua, protagonista di Queste Oscure Materie, sarà ancora al centro della storia: nelprimo libro, ambientato dieci anni prima di La Bussola d’Oro, sarà solo una bambina di seimesi mentre negli altri due, ambientati dieci anni dopo Il Cannocchiale d’Ambra, sarà unagiovane donna. La vera protagonista dei nuovi romanzi, come si può intuire dal titolodell’opera, sarà però la Polvere, una sostanza invisibile sulla quale era impostata già latrilogia originale. Philip Pullman cerca di esplorare la polvere, nella sua natura più intima, cheva oltre la coscienza, e indaga su cosa significhi essere un umano. Lo scrittore racconta cosìuna storia del tutto originale, che non era mai stata raccontata prima. In un mondo che vaoltre i confini della realtà ritroviamo le grandi tematiche di Queste Oscure Materie dovefilosofia, religione e mondi altri si incontrano per trovare una fusione e per indagare neisegreti della mente e dell’universo. Il libro della polvere di Philip Pullman è un romanzo senzaprecedenti, che sfida il genere stesso del fantasy.

Libro 1: La belle sauvage / Philip Pullman

Copie presenti nel sistema 9 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 11 PUL

Salani 2017; 476 p. ill. 21 cmPullman, Philip

Pag 23 di 30

Stampato il : 23/05/2020Biblioteca di Aosta - Biblioteca regionaleClassici moderni - Selezione bibliografica per ragazzi dai 9 ai 14 anni

Un giorno la piccola Claire, sottraendosi ai genitori litigiosi, si rifugia nella discarica dietrocasa, dove trova uno specchietto rotto dal quale si sente stranamente attratta. È un bruttopezzo di vetro tagliente, ma ha il magico potere di trasformare anche la più squallida realtà inun mondo fiabesco: il cielo bigio nel riflesso diventa azzurro paradiso e la casa di Claire, unamodesta villetta di periferia, si trasforma in un castello turrito sormontato da fantasticheconchiglie. Intanto il tempo passa e Claire cresce, sempre accompagnata dal suo specchiomagico, in cui può vedere il proprio viso senza l'acne dell'adolescenza, e il padre cheabbraccia teneramente la madre al pub. Ma nella realtà il padre sta flirtando con la suanuova fidanzata, per la quale abbandonerà la famiglia, e il ragazzo di cui Claire è innamoratasta con la sua peggiore nemica. Quello specchio crea solo illusioni e Claire, arrabbiata, staquasi per buttarlo, quando interviene Peter, un ex compagno delle medie. Ma quando lui lainvita a uscire una sera e le dà appuntamento alla discarica, Claire rimane sbigottita: anchePeter ha trovato un pezzo di specchio rotto, che in realtà è il tassello di un puzzle più ampio.Età di lettura: da 11 anni.

Lo specchio dei desideri / Jonathan Coe ; illustrazioni di ChiaraCoccorese

Copie presenti nel sistema 7 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 11 COE

Feltrinelli 2012; 96 p. ill. 22 cmCoe, Jonathan

Un matin du mois d'octobre, Lullaby décide de ne plus aller à l'école. Elle écrit à son père,glisse dans un sac quelques objets et, empruntant le chemin des contrebandiers, part endirection de la plage. Elle part à la découverte de ses émotions, de sa sensibilité. Un petitgarçon qui revient de la pêche, une jolie maison grecque, mais surtout le soleil et la merremplissent ses journées d'ivresse et de liberté. Un jour, pourtant, il faut revenir à l'école. Quidonc voudra croire à son étrange voyage?

Lullaby / J.M.G. Le Clézio ; illustrations de George Lemoine ;supplément réalisé par Christian Biet... <et al.>

Copie presenti nel sistema 1 in biblioteca: 1 Coll: MAGAZZIN MR 97 F 2191

Gallimard 1995; 95 p. ill. 18 cmLe Clézio, Jean-Marie Gustave

Mentre è in volo per raggiungere il padre, Brian precipita insieme al Cessna 406 sul quale staviaggiando. Nel giro di pochi istanti il ragazzo si ritrova perso nel selvaggio Nord con solo ivestiti che indossa, l'accetta che mamma gli ha regalato e il segreto che nasconde dal giornodel divorzio dei genitori... Ora Brian non ha più tempo per la rabbia, la disperazione ol'autocommiserazione. Tutto quello che sa, e tutto il suo coraggio, gli serviranno persopravvivere. Età di lettura: da 11 anni.

Nelle terre selvagge / Gary Paulsen

Copie presenti nel sistema 1

Piemme 2016; 215 p. ill. 20 cmPaulsen, Gary

Pag 24 di 30

Stampato il : 23/05/2020Biblioteca di Aosta - Biblioteca regionaleClassici moderni - Selezione bibliografica per ragazzi dai 9 ai 14 anni

Ils sont frère et sœurs. Depuis quelques heures, ils sont orphelins. Ils ont juré qu'on ne lesséparerait pas. Il y a Siméon Morlevent, 14 ans. Maigrichon. Yeux marron. Signe particulier :surdoué, prépare actuellement son bac. Morgane Morlevent, 8 ans. Yeux marron. Oreillestrès décollées. Première de sa classe, très proche de son frère. Signe particulier : les adultesoublient tout le temps qu'elle existe. Venise Morlevent, 5 ans. Yeux bleus, cheveux blonds,ravissante. La petite fille que tout le monde rêve d'avoir. Signe particulier : fait vivre deshistoires d'amour torrides à ses Barbie. Ils n'ont aucune envie de confier leur sort à lapremière assistante sociale venue. Leur objectif est de quitter le foyer où on les a placés etde se trouver une famille. A cette heure, deux personnes pourraient vouloir les adopter. Pourde bonnes raisons. Mais aussi pour de mauvaises. L'une n'est pas très sympathique, l'autreest irresponsable, et... Ah, oui ! ces deux personnes se détestent.

Oh, boy! / Marie-Aude Murail

Copie presenti nel sistema 5 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 16 MUR

L'école des loisirs 2004; 207 p. 19 cmMurail, Marie-Aude

Harriet da grande vuole fare la scrittrice e ogni giorno annota sul suo taccuino ciò che pensadi familiari, amici e di alcuni stravaganti abitanti del quartiere. Un giorno i suoi segretissimiappunti finiscono nelle mani dei compagni di classe, che leggono le pungenti riflessionidedicate a ciascuno di loro. Capirà Harriet che la scrittura non è mai innocua?

Professione? Spia! / Louise Fitzhugh

Copie presenti nel sistema 7 in biblioteca: 1 Coll: MAGAZZIN MR 97 E 2985

A. Mondadori 1989; 215 p. 21 cmFitzhugh, Louise

Assaf è un sedicenne timido e impacciato a cui viene affidato un compito singolare, se nonimpossibile: ritrovare il proprietario di un cane abbandonato seguendolo per le strade diGerusalemme. Correndo dietro all'animale il ragazzo giunge in luoghi impensati, di fronte astrani, inquietanti personaggi. E poco a poco ricompone i tasselli di un drammatico puzzle: lastoria di Tamar, una ragazza solitaria e ribelle fuggita di casa per salvare il fratello, giovanetossicodipendente finito nella rete di una banda di malfattori. Il mistero e il fascino di Tamarcatturano Assaf, che decide di andare fino in fondo, di "correre" con lei.

Qualcuno con cui correre / David Grossman ; traduzione di AlessandraShomroni

Copie presenti nel sistema 2 in biblioteca: 1 Coll: ADULTI 892.4 GRO

Mondadori 2017; 361 p. 20 cmGrossman, David

Pag 25 di 30

Stampato il : 23/05/2020Biblioteca di Aosta - Biblioteca regionaleClassici moderni - Selezione bibliografica per ragazzi dai 9 ai 14 anni

È triste pensare che Hitler ha preso il tuo coniglio rosa e ci gioca mentre tu hai dovutoabbandonare casa e scappare in un altro paese. Ma è anche buffo, e Anna, che ha lasciatola Germania con suo fratello Max, mamma e papà, ogni tanto ci ride su e intanto impara asuperare i mille problemi che capitano tutte le volte che uno deve ricominciare daccapo. Etàdi lettura: da 10 anni.

Quando Hitler rubò il coniglio rosa / Judith Kerr ; illustrazionidell'autrice

Copie presenti nel sistema 7 in biblioteca: 2 Coll: RAGAZZI RN 15 KER

Bompiani 1995; 270 p. ill. 20 cmKerr, Judith

È tutta la mattina che Jill ascolta le ricerche dei suoi compagni di classe sui mammiferi, ed èsul punto di scoppiare. Non ne può più di cani, gatti e cavalli! E come se non bastasse ora èil turno di Linda che, tra tutti gli animali, ha scelto di parlare proprio delle noiose balene. Ma inun attimo l'intera aula si riscuote dal torpore e fra i banchi inizia a serpeggiare unsoprannome. Per Jill si tratta solo di un gioco. Del resto, Linda è così goffa, così strana, cosìgrassa, che si merita di essere chiamata Balena e di subire ogni genere di scherzo che ilgruppo architetta ai suoi danni. Linda non sa che il segreto per farsi rispettare è prenderla sulridere e Jill non ha nessuna intenzione di rivelarglielo, soprattutto dopo che la Balena ha fattola spia accusandola di aver imbrattato la cassetta della posta di quel matto del signorMachinist. Jill e Linda non potrebbero essere più distanti di così. Non potrebbero odiarsi piùdi così. Finché qualcosa non ribalta la situazione... e le due ragazze scoprono che in fondonon sono così diverse. Età di lettura: da 9 anni. L'autrice del libro ha vinto oltre 90 premiletterari e viene definita la regina dello Young Adult.

Quando le balene / Judy Blume

Copie presenti nel sistema 4

DeA 2020; 190 p. 20 cmBlume, Judy

Anna et Caleb n'ont plus de maman. Elle est morte à la naissance de Caleb, laissant Jacob,le fermier, seul avec ses deux enfants. Un jour, Jacob met une petite annonce dans le journalet Sarah y répond. Une correspondance s'engage entre eux, jusqu'au jour où Sarah écrit :«J'arriverai par le train. Je porterai un bonnet jaune. Je suis grande et pas belle.» Pas bellepeut-être, mais si douce, si gentille et si drôle. La vie continue.

Sarah la pas belle / Patricia Mac Lachlan ; illustré par Quentin Blake

Copie presenti nel sistema 2 in biblioteca: 1 Coll: MAGAZZIN MR 97 F 933

Gallimard 1987; 60 p. ill. 18 cmMacLachlan, Patricia

Pag 26 di 30

Stampato il : 23/05/2020Biblioteca di Aosta - Biblioteca regionaleClassici moderni - Selezione bibliografica per ragazzi dai 9 ai 14 anni

La guerra si è portata via la mamma e il papà. E' difficile affrontare il mondo, se sei rimastasola. E se non puoi restare a casa tua, in campagna, ma ti mandano lontano, in città, incollegio. Lontano dal nonno che è l'unica persona al mondo di cui ti fidi. Ma la mammadov'è? Forse, se le parli molto, riesce a sentirti. La mamma è lontana, in un posto che non sisa, e anche lei cerca di parlare con la sua bambina, di starle vicina come può. Comincia cosìuna conversazione un po' strana, l'unica possibile: la mamma parla, la bambina parla, non sipossono sentire, però sanno di esserci, l'una per l'altra. E questa è la cosa che conta di più.A partire da 12 anni.

Se è una bambina / Beatrice Masini

Copie presenti nel sistema 1 in biblioteca: 1 Coll: MAGAZZIN MR 97 F 3451

Bompiani 1998; 137 p. ill. 20 cmMasini, Beatrice

Se pensate che i gatti neri portino sfortuna, fatemi un piacere: non leggete questo libro.D'altra parte, se pensate che i gatti neri portino sfortuna, leggendo questo libro imparerestequalcosa di nuovo, e cioè che non è affatto vero. Il mio è un parere autorevole: sono un gattonero da non so più quanto tempo, e a tutta la gente che ho conosciuto, in tutti i posti in cuisono stato, ho portato tanto male quanto bene, senza una regola fissa. Età di lettura: da 9anni.

Sette volte gatto / Domenica Luciani

Copie presenti nel sistema 7 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 6 LUC

Feltrinelli 1999; 185 p. ill. 21 cmLuciani, Domenica

Michael si è appena trasferito a Londra con i genitori e la sorellina di pochi mesi, nata conuna malformazione al cuore. Il precedente proprietario della casa in cui il ragazzo abita era ilvecchio Ernie, ormai defunto, che nascondeva un segreto: nel cadente capanno in fondo algiardino, infatti, Michel trova un giovane uomo sporchissimo che si nutre di insetti e parla inmodo strano. Età di lettura: dai 12 anni.

Skellig / David Almond

Copie presenti nel sistema 6 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 11 ALM

A. Mondadori 2000; 137 p. 21 cmAlmond, David

A Levermoir, una piccola isola al largo della costa irlandese, tutti si conoscono e la vitasembra scorrere uguale a se stessa da sempre. Liam abita con un padre assente, ha persoda poco la madre e sta cercando di rimettere insieme i pezzi della propria vita. Ma ilmisterioso suicidio del vecchio farista dà l'avvio a una serie di macabri episodi chetrasformeranno profondamente l'isola. Sotto il faro a cui si è impiccato il signor Corry, Liamtrova una pietra con delle strane incisioni, simile a quella che la madre aveva nascosto nellaserra. Quando scopre che le due pietre, se accostate, diventano una cosa sola, condivide lostupore con i suoi amici di sempre, Midrius e Dotty. Nel frattempo fatti tragici si susseguonosenza tregua: morti sospette, incendi, sparizioni, incidenti stradali, e in ogni occasione

The stone : la settima pietra / Guido Sgardoli

Piemme 2017; 547 p. 23 cmSgardoli, Guido

Pag 27 di 30

Stampato il : 23/05/2020Biblioteca di Aosta - Biblioteca regionaleClassici moderni - Selezione bibliografica per ragazzi dai 9 ai 14 anni

fa la sua comparsa un frammento di quella pietra che sembra esercitare un oscuro poteresulla mente delle persone. E Liam si chiede quale sia il suo ruolo in questo disegno deldestino. Età di lettura: da 12 anni. Premio Strega 2019.Copie presenti nel sistema 2 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 10 SGA

Se cachant au creux des écorces, courant parmi les branches, épuisé, les pieds en sang,Tobie fuit, traqué par les siens... Tobie Lolness ne mesure pas plus d'un millimètre et demi. Ilappartient au peuple qui habite le grand chêne depuis la nuit des temps. Parce que son pèrea refusé de livrer le secret d'une invention révolutionnaire, sa famille a été exilée,emprisonnée, condamnée à mort. Seul Tobie a pu s'échapper. Mais pour combien de temps? Au cœur d'un inoubliable monde miniature, un grand roman d'aventure, d'amitié etd'amour.

Tobie Lolness. 1, La vie suspendue / Timothée de Fombelle

Copie presenti nel sistema 9 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 11 FOM

Gallimard 2006; 311 p. ill. 24 cmFombelle, Timothée de

La vita di Zoe è in panne alla fermata di Shepton, Ontario. I suoi genitori continuano a punirlaper i guai che, in verità, sono causati dalla sua tirannica cugina Madi. L'unica persona ingrado di capirla è la sua adorata nonna, che però è appena stata rinchiusa in un ospizio. Unmattino Zoe scopre che suo zio Teddy, che lei credeva morto, è ancora vivo da qualche partea Toronto: scomparso dai racconti di famiglia, è ancora presente nei ricordi e nel cuore dellanonna. Insieme, Zoe e sua nonna, decidono di fuggire per andarlo a cercare. Tra le insidie diun viaggio in una città sconosciuta e incontri strampalati, Zoe si scopre più forte edeterminata che mai, mentre il passato della sua famiglia si rivela molto diverso da come loimmaginava... Età di lettura: dai 13 anni.

Un viaggio chiamato casa / Allan Stratton ; traduzione di Anna Carbone

Copie presenti nel sistema 2 in biblioteca: 1 Coll: ADULTI 813.6 STR

Mondadori 2018; 273 p. 23 cmStratton, Alan

A partire da 10 anni. Ambientato in Svezia durante la Seconda Guerra Mondiale, il libro narrala storia di due sorelline ebree austriache accolte da due famiglie diverse su un''isola al largodi Göteborg. Steffi e Nelli fanno parte di un folto gruppo di bambini ebrei sfuggiti allepersecuzioni naziste e ospitati in Svezia per un lungo periodo. Le difficoltà del loroinserimento, il rapporto con le nuove famiglie, la relazione con i compagni e la nostalgia per igenitori, sono i temi portanti di un''opera di straordinaria sensibilità e di straordinaria forzanarrativa.

Un'isola nel mare / Annika Thor ; illustrazioni di Marilena Pasini

Copie presenti nel sistema 6 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 15 THO

Feltrinelli 2001; 312 p. ill. 21 cmThor, Annika

Pag 28 di 30

Stampato il : 23/05/2020Biblioteca di Aosta - Biblioteca regionaleClassici moderni - Selezione bibliografica per ragazzi dai 9 ai 14 anni

Paris, 1934. Devant Notre-Dame une poursuite s'engage au milieu de la foule. Le jeuneVango doit fuir. Fuir la police qui l'accuse, fuir les forces mystérieuses qui le traquent. Vangone sait pas qui il est. Son passé cache de lourds secrets. Des îles siciliennes aux brouillardsde l'Ecosse, tandis qu'enfle le bruit de la guerre, Vango cherche sa vérité. Un hérosinoubliable et romantique, une aventure haletante, envoûtante, empreinte d'humour et depoésie. Timothée de Fombelle signe de nouveau un grand roman, après le succèsinternational de Tobie Lolness.

Vango. Tome 1, Entre ciel et terre / Timothée de Fombelle

Copie presenti nel sistema 2 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 15 FOM

Gallimard 2010; 370 p. 23 cmFombelle, Timothée de

Septembre 1759. Robinson est à bord de La Virginie faisant route pour le Chili. Une tempêteformidable précipite le navire sur des récifs, et Robinson se retrouve seul survivant dunaufrage sur une île déserte. Livré à lui-même, sa solitude va le contraindre à faire preuved'ingéniosité, de persévérance et de courage, afin de survivre dans ce monde sauvage.Jusqu'au jour où, se croyant abandonné de tous, il rencontre un être humain pour le moinsinattendu... Vendredi ou La vie sauvage nous est conté par Michel Tournier, l'auteur enpersonne. La magie de la voix de ce conteur d'exception nous transporte sur une île déserteà la découverte des aventures pittoresques de Robinson et de son compagnon, Vendredi.

Vendredi, ou, La vie sauvage / Michel Tournier

Copie presenti nel sistema 5 in biblioteca: 1 Coll: MAGAZZIN MR 97 F 4159

Gallimard 1990; 1 v. ill. 18 cmTournier, Michel

Se senti nascere in te la vocazione della strega devi stare molto attenta a non inorgoglirti e anon usare le tue doti per dispetto, come invece fa Guendalina, destinata a diventare unastrega di prim'ordine e questo le ha dato un po' alla testa. Il potentissimo incantatoreChrestomanci, che l'ha invitata con il fratello Micio nel suo castello principesco per farlipartecipare a un regolare corso di magia, la osserva dubbioso e tace. Se invece credi di nonavere doti particolari, sappi che la magia può nascere in te silenziosamente, e scoppiareimprovvisa solo quando è di vitale necessità. Chrestomanci sa che i veri maghi sono così, equesto non riserba per lui alcuna sorpresa. Ma noi sì che resteremo sorpresi dalla fine diquesto libro da cui impareremo le profonde leggi della magia tra trucchi allegri, sdoppiamentie tempestosi mondi paralleli.

Vita stregata / Diana Wynne Jones ; illustrazioni di Grazia Nidasio

Copie presenti nel sistema 5 in biblioteca: 1 Coll: MAGAZZIN MR 97 F 2844

Salani 1998; 205 p. 19 cmJones, Diana Wynne

Pag 29 di 30

Stampato il : 23/05/2020Biblioteca di Aosta - Biblioteca regionaleClassici moderni - Selezione bibliografica per ragazzi dai 9 ai 14 anni

Mia ha tredici anni e un desiderio segreto: fare la scrittrice. Perciò, quando una famosascuola di scrittura seleziona alcuni candidati, decide di partecipare. Per trovare qualchebuona idea e portare alla commissione esaminatrice un testo originale, va a rileggere il suovecchio diario di bambina. Alla selezione parteciperà anche Sean, ragazzo attraente easpirante scrittore, e Mia vuole assolutamente fare una bella figura con lui! La narrazionescorre parallela tra le avventure di quand'era piccola e situazioni del presente, mettendo viavia in evidenza gli ingredienti fondamentali che servono per costruire una bella storia. Età dilettrua: da 12 anni.

Voglio fare la scrittrice / Paola Zannoner

Copie presenti nel sistema 12

De Agostini 2007; 393 p. 21 cmZannoner, Paola

Intrappolata in un autobus scolastico che corre nella notte, guidato da un conducentemascherato, una classe di bambini viene intrattenuta da uno strano scrittore che ha davanti asé un tavolo con diversi oggetti, tra cui un cappio, un kit fai da te il tuo scheletro, un vasettod'erbagatta, una torta con le candeline sbilenche. Di ogni oggetto racconta la storia: storiesempre più tenebrose, malefiche, morbose. Età di lettura: da 11 anni.

[1]: L' autobus del brivido / Paul van Loon

Copie presenti nel sistema 4 in biblioteca: 1 Coll: MAGAZZIN MR 97 F 4844

Salani 1994; 173 p. ill. 19 cmLoon, Paul van

Joey Harker è un ragazzo coraggioso e leale. Ha imparato a padroneggiare la sua specialeabilità di Camminatore fra le diverse dimensioni dell'IntraSpazio, dopodiché ha contribuito asalvare l'Altriverso dalla distruzione, portando al sicuro i compagni della squadra. JoeyHarker è un eroe. Ma i minacciosi poteri rivali, quello dei Binari, la scienza, e quello dell'ESA,la magia, non si sono ancora dati per vinti e lottano per conquistare il controllo di tutti i mondiparalleli. La missione di pace dell'InterMondo non è certo conclusa. E quando Acacia Jonesriesce a seguire Joey a BaseTown, le cose si complicano. Nessuno sa chi sia la misteriosaragazza, né da dove venga, mentre lei sa molte... troppe cose dell'InterMondo. Età di lettura:da 10 anni.

[2]: Il sogno di argento / una storia di Neil Gaiman e Michael Reaves ;scritta da Michael Reaves e Mallory Reaves

Copie presenti nel sistema 1 in biblioteca: 1 Coll: RAGAZZI RN 11 GAI

A. Mondadori 2016; 265 p. 23 cmGaiman, Neil - Reaves, Michael - Reaves, Mallory

Pag 30 di 30