GUIDA AL DEPOSITO TELEMATICO DELLE DOMANDE PCT ...

39
GUIDA DEPOSITO TELEMATICO ePCT (agg.to Maggio 2019) 1 GUIDA AL DEPOSITO TELEMATICO DELLE DOMANDE PCT TRAMITE PIATTAFORMA ePCT Si ricorda che il deposito telematico delle domande internazionali di brevetto (PCT) è consentito solo nel caso in cui sia rivendicata la priorità di una o più domande nazionali per cui siano trascorsi almeno 90 giorni dal deposito presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi. Per tutte le altre domande è sempre in vigore il deposito in modalità cartacea. Per utilizzare ePCT è necessario accedere tramite browser internet al link https://pct.wipo.int/. I browser consigliati sono Internet Explorer e Mozilla Firefox. Google Chrome e Safari possono essere utilizzati, ma non sono stati completamente testati da WIPO per la compatibilità ePCT. L'interfaccia utente è disponibile in tutte le 10 lingue di pubblicazione internazionale: arabo, cinese, inglese, francese, tedesco, giapponese, coreano, portoghese, russo e spagnolo. E’ possibile scegliere la lingua della sessione nella barra di intestazione del sito. La presente guida si pone dal punto di vista di un richiedente italiano che utilizzi l’UIBM come Ufficio Ricevente (RO) per il deposito di una domanda internazionale di brevetto tramite la piattaforma ePCT in inglese. Possono, quindi, essere presenti variazioni, omissioni o aggiunte apportate nell'intento di semplificare la compilazione da parte del depositante italiano.

Transcript of GUIDA AL DEPOSITO TELEMATICO DELLE DOMANDE PCT ...

GUIDA DEPOSITO TELEMATICO ePCT (agg.to Maggio 2019) 

1  

 

 

 

GUIDAALDEPOSITOTELEMATICODELLE

DOMANDEPCTTRAMITEPIATTAFORMAePCT

Si ricorda che il deposito telematico delle domande internazionali di brevetto (PCT)èconsentitosolonelcasoincuisiarivendicatalaprioritàdiunaopiùdomandenazionalipercuisianotrascorsialmeno90giornidaldepositopressol’UfficioItalianoBrevettieMarchi.

Pertuttelealtredomandeèsempreinvigoreildepositoinmodalitàcartacea.

PerutilizzareePCTènecessarioaccederetramitebrowserinternetallinkhttps://pct.wipo.int/.

IbrowserconsigliatisonoInternetExplorereMozillaFirefox.GoogleChromeeSafaripossonoessereutilizzati,manonsonostaticompletamentetestatidaWIPOperlacompatibilitàePCT.

L'interfacciautenteèdisponibileintuttele10linguedipubblicazioneinternazionale:arabo,cinese,inglese, francese, tedesco, giapponese, coreano, portoghese, russo e spagnolo. E’possibilesceglierelalinguadellasessionenellabarradiintestazionedelsito.

Lapresenteguidasiponedalpuntodivistadiunrichiedenteitalianocheutilizzil’UIBMcomeUfficioRicevente(RO)perildepositodiunadomandainternazionaledibrevettotramitelapiattaformaePCTin inglese.Possono,quindi,esserepresentivariazioni,omissionioaggiunteapportatenell'intentodisemplificarelacompilazionedapartedeldepositanteitaliano.

GUIDA DEPOSITO TELEMATICO ePCT (agg.to Maggio 2019) 

2  

VANTAGGI DEL DEPOSITO TELEMATICO 

Lasceltadidepositaretelematicamenteèdaconsiderarsipreferibilerispettoaldepositocartaceo.

Iprimiduevantaggisonoditipoambientaleedeconomico:ildepositoon‐linenonproducecarta,puòesserefattoovunque,inqualunqueistantee, inaggiunta,dàdirittoadunariduzionedelletasseinternazionalidideposito:ilrisparmioattualeècompresotrai176ei264Euro.

In fase di presentazione di una nuova domanda ePCT riduce la possibilità di errore tramite unsistema dialertprevenendo il caricamento di domande in cui risultinomancanti dati o documentiessenzialiperassegnareladatainternazionaledideposito. 

E’ bene considerare anche i vantaggi di gestione. Infatti, lecomunicazioni risultanopiùrapideedefficienti.TuttaladocumentazionescambiatadaeconilReceivingOfficeel’InternationalBureaupuòessereverificatasemplicementeeffettuandol’accessoallapiattaformaePCT.

 

SUPPORTO TECNICO ePCT

Dalla barra nera in alto è possibile selezionareHELP e quindiFAQ per essere re‐indirizzati al linkhttps://pct.eservices.wipo.int ed accedere al SUPPORTO TECNICO. Questa sezione è fornitadirettamentedaWIPOepuòessereconsultataintuttiicasididifficoltà(dallacreazionedell’accountall’autenticazionesicura,comeancheperproblemirelativialfunzionamentodellapiattaformaingenerale);sipuònavigaresiaperargomentisiatramitelafunzione“SEARCH”cheattivalaricercaperparole chiave. Dal lunedì al venerdì è attiva anche l’assistenza via e‐mail scrivendo, in inglese,direttamenteall’[email protected].

Perassistenzanellaproceduradidepositol’UfficioItalianoBrevettieMarchimetteadisposizionelacaselladipostaelettronicauibm.pct@mise.gov.itedilcallcenter06.4705.5800.

GUIDA DEPOSITO TELEMATICO ePCT (agg.to Maggio 2019) 

3  

INTRODUZIONE 

La Sezione 1 del presente documento è dedicata al processo di creazione dell’account necessariopoteraccedereallapiattaformaePCT.E’obbligatorioregistrarsicreandounprofiloutenteWIPO.

LaSezione2riguardaimetodidiautenticazionesicuradell’account,richiestiinaggiuntadalsistema,peraccederealserviziodidepositotelematicodelledomandeinternazionalidibrevetto.

La Sezione 3 mostra passo dopo passo la procedura di deposito telematico di una domandainternazionaledibrevetto(PCT).

Infine,nellaSezione4sonoesplicitateleazionicheèpossibilecompieretramitelapiattaformaePCTdopoildepositodiunadomandainternazionale.

 

SEZIONE 1 – CREAZIONE DI UN ACCOUNT WIPO 

PerpoteraccederealserviziodidepositotelematicodelledomandeattraversolapiattaformaePCTènecessarioprimaregistrarsi,creandounprofiloutenteWIPO.

La prima cosa da fare è quella di accedere alla home page della piattaforma collegandosi tramitebrowserweballinkhttps://pct.wipo.int/eselezionare“CreateWIPOaccount”,comedaimmagine.

SOLOEDESCLUSIVAMENTELEPERSONEFISICHEPOSSONOCREAREUNACCOUNTWIPO.

E’richiestodifornireipropridatipersonaliedindicareunindirizzodipostaelettronicaassociabileadunsingoloindividuo.Lesocietàpossonofarregistrareunodeipropridipendenti.

Laproceduradiregistrazioneèmoltosempliceeprevedeiseguentistep:

‐compilareilmodulocontuttiidatipersonaliobbligatori(segnalatidall’asterisco*)

‐inserireunindirizzoemailindividuale

‐scegliereunapassworddiminimo8caratteriechecontengaalmenounnumero

‐digitare la stringadiverificamostratacome immagine (nel casononsi riescaadecifrare la scrittaèsufficientepremereiltastoRefresheriprovare)

‐infinecliccaresu“Createanaccout”.

Una volta terminata la creazionedell’account la persona cheha effettuato la registrazione riceveràuna email di conferma all’indirizzo di posta elettronica fornito. A questo punto sarà sufficientecollegarsiallinksegnalatoneltestodelmessaggiopervalidarel’accounteconcluderelaprocedura.

GUIDA DEPOSITO TELEMATICO ePCT (agg.to Maggio 2019) 

4  

ESEMPIO DI COMPILAZIONE DEL MODULO 

GUIDA DEPOSITO TELEMATICO ePCT (agg.to Maggio 2019) 

5  

SEZIONE 2 – METODI DI AUTENTICAZIONE SICURA 

DopoilLOGINselezionare“SETUPYOURAUTHENTICATIONMETHODS”

SIRACCOMANDADIIMPOSTAREALMENO2METODIDIAUTENTICAZIONE!

Perpoterutilizzareilservizioèobbligatorioprenderevisionedellecondizionidiservizioedaccettarle.

 

GUIDA DEPOSITO TELEMATICO ePCT (agg.to Maggio 2019) 

6  

Esistono 3 possibili metodi di autenticazione sicura:  

‐AppforOne‐TimePasswordUtilizzando una password temporanea generata attraverso un’applicazione installata sul propriodispositivoelettronico(es.GoogleAuthenticatorApp)

‐TextMessage(SMS)withOne‐TimePasswordAttraversolaricezionesulproprionumerotelefonicomobilediunbrevemessaggioditesto

‐DigitalCertificatesInstallandosulpropriobrowseruncertificatodigitalepersonale

2.1 ‐ APP FOR ONE‐TIME PASSWORD 

InstallareunaAppingradodigenerarecodicidiverificasuundispositivoelettronico(adesempio,GoogleAuthenticatorsullosmartphone),quindifareclicsulpulsante“Aggiungi”(Add).

IlsistemavisualizzeràilcodiceQRdasottoporreascansioneutilizzandol'App.

GUIDA DEPOSITO TELEMATICO ePCT (agg.to Maggio 2019) 

7  

ScansionandoilcodiceQRconiltuodispositivo,nell'applicazionesaràvisualizzatouncodice.

Aquestopuntoèsufficienteinserireilcodicenelcampo“ONE‐TIMEPASSWORD”efareclicsulpulsante“Registra”(Register).

2.2 ‐ TEXT MESSAGE (SMS) WITH ONE‐TIME PASSWORD 

Cliccandosulpulsante“Aggiungi”(Add)siotterràlaseguenteschermata.

Inserire ilproprionumerodi telefoniamobilecompletodiprefisso internazionale (adesempio,+393792516600)efareclicsu“Invia”(Send).

Ilsistemaprocedeall’inviotramiteSMSdiunapasswordtemporanea(adesempio048130).

Inserire il codice ricevuto e fare clic sul pulsante “Registra” (Register) per registrare il numero dicellulare.

Unavoltache ilnumerodi telefonoèstato registrato,unanotificaviene inviataall'accountdipostaassociatoall’accountperinformarecheunnumeroditelefonocellulareèstatoautenticato.

Perrimuovereilnumeroditelefonocellularedaimetodidiautenticazione,èsufficienteposizionareilmousesullarigadovevienevisualizzatoilnumero,quindifareclicsulpulsante“Delete”.

GUIDA DEPOSITO TELEMATICO ePCT (agg.to Maggio 2019) 

8  

2.3 ‐ CERTIFICATI DIGITALI 

Come regola generale, gli utenti dovrebbero avere in qualsiasimomento un solo certificato digitalevalidoemessonelproprionome.OgnicertificatodigitalediWIPOhaunperiododivaliditàdidueanniepuòessererinnovatoperdueanni.Tresettimaneprimadellascadenzaverràinviataunanotificaviae‐mailperricordaredirinnovarlo.

IcertificatidigitalidiWIPOpossonoessererilasciatisoloagliindividuienonalleaziende.

IMPORTANTE:utilizzarelostessocomputerelostessobrowserperl'iscrizioneedilrecuperodelcertificatodigitalealtrimentinonsaràpossibileportareaterminelaprocedura.

SenonsidisponeancoradiuncertificatodigitaleWIPO,èpossibilerichiederneunonuovocliccandosulpulsante“RichiedicertificatodigitaleWIPO”.

Ilsistemareindirizzal’utenteallaseguenteschermata:

Inserireunafrasedisfida(adesempiounapassword)efareclicsu"Invia".LafrasedisfidaèutilizzatasolamentepergestireilproprioidentificativonelCentroIDdigitale.

Importante: quando viene inviata una richiesta di certificato digitale, l'approvazione dellarichiestarichiedel'interventomanualedell'unitàdiserviziWIPOPCTduranteleorelavorativeWIPO.Siriceveràunanotificaviae‐mailnonappenalarichiestadicertificatodigitalesaràstataapprovata.

GUIDA DEPOSITO TELEMATICO ePCT (agg.to Maggio 2019) 

9  

La notifica ricevuta via e‐mail contiene il collegamento a un sito web sicuro, al numero diidentificazionepersonale(PIN)eaipassaggidaseguireperrecuperareilcertificatodigitaleWIPO.

Step1.FareclicsulcollegamentoperaccedereallapaginawebsicuradelcentroIDdigitale

Step2.Fareclicsu“PICKUPID”,immettereilcodicePINequindipremere“SUBMIT”

Step3.Seguireleistruzionidellapaginaperritrovareilcertificatoscaricatoequindiinstallarlonelbrowser.

GUIDA DEPOSITO TELEMATICO ePCT (agg.to Maggio 2019) 

10  

Ora è possibile ritornare sulla paginadella piattaforma ePCTda cui si era partiti. Assicurarsi che ilcertificatodigitaleWIPOsiainstallatonelbrowserInternetutilizzatoperaccedereaePCTo,nelcaso,importarlo.

Aquestopuntofareclicsu"UPLOADCERTIFICATE".

Quindiselezionareilcertificatodacaricaresull’accountutenteePCT.

SesiutilizzaMozillaFirefox,selezionailcertificatodacaricaresultuoaccountdallafinestradipopupquisottoefaiclicsu"OK".

Se si utilizza InternetExplorer, seleziona il certificato da caricare sul tuo account dalla finestra dipopup qui sotto e fai clic su "OK". Successivamente, selezionare il pulsante di scelta "Permesso diconcedere"efareclicsu"OK".

Una volta che il certificato digitaleWIPO è stato caricato sull’account ePCT, si riceverà una e‐[email protected].

PerilsuccessivoaccessoaePCTconautenticazionesicura,èpossibileselezionare"Certificatodigitale"a tale scopo dalla schermata "Metodo di autenticazione" e selezionare il certificato associatoall'account.

GUIDA DEPOSITO TELEMATICO ePCT (agg.to Maggio 2019) 

11  

SEZIONE 3 – PROCEDURA DI DEPOSITO TELEMATICO 

Primadiprocederealdepositoeffettivodiunadomandainternazionalesiconsigliaainuoviutentidieffettuarealcuneprovedidepositoon‐lineutilizzandolapiattaformaePCTinmodalitàDEMO.

E’sufficientepremereilpulsante“ACCESDEMOMODE”dallahomepageesiverràautomaticamenteindirizzati al link https://pctdemo.wipo.int/, dove sarà possibile esercitarsi ad utilizzare unapiattaformadeltuttosimileaquellaufficiale.

NonènecessariocreareunulterioreaccountWIPOperaccederealportaledi test.Lecredenzialidausare(USERNAMEePASSWORD)sonoesattamentequelledell’accountWIPOcreatoperl’accessoallapiattaformaePCT. Allostessomodoèpossibileselezionareunotraimetodidiautenticazionesicurapercuisiègiàeffettuatalaproceduradiconvalidavistainprecedenza.

IMPORTANTE!!!

NONALLEGAREDOCUMENTIRISERVATISULLAPIATTAFORMAePCTINMODALITA’DEMO

Lascritta[DEMO]inaltoasinistracertificadiessereinunambientedovenessunerrorepuògenerareproblemi.Siraccomandadinonallegaremaidocumentiriservatidurantequesteprove!

GUIDA DEPOSITO TELEMATICO ePCT (agg.to Maggio 2019) 

12  

Le indicazioni che seguono guidano passo dopo passo l’utente al deposito legalmentericonosciutodiunadomandainternazionaledibrevettotramitepiattaformaePCT.

Lestesseistruzionirisultanougualmentevalideperl’addestramentoinizialeall’usodellapiattaformaePCTinmodalità[DEMO].

Partendo dalle home page https://pct.wipo.int/ per il deposito ufficiale di una domanda PCT(oppure dal link https://pctdemo.wipo.int/ per il deposito di una domanda fittizia di prova)effettuareilLOGINdellepropriecredenzialiconaccessocertificato.

LaprimaschermataidentificataèlastazionedilavoroePCT,denominata“WORKBENCH”.

Periniziareildepositodiunanuovadomandaèsufficientefareclicsu"CREATENEWIA".

 

FILE REFERENCE 

Il“riferimentoaldeposito”èunasequenzadicaratterialfanumericisceltidalrichiedenteodall’agenteutile nel rintracciare la domanda prima che alla stessa sia assegnato il numero internazionale(adesempio:“TEST‐RO‐IT”).Questoriquadropuòcontenerefinoaunmassimodi25caratteri:nonèconsentitol’usodellospazioel'unicocaratterespecialeammessoèiltrattino(‐).

PerognidomandainternazionaleilFILEREFERENCEdeveessereunivoco.

 

RECEIVING OFFICE 

Aisensidell’art.198delD.Lgsn.30/2005(Codicedellaproprietàindustriale)irichiedenticherisiedono in Italiapossonodepositare telematicamenteunadomanda internazionalepurchéquestarivendichi laprioritàdiunaopiùdomandenazionalipercuisianotrascorsipiùdi90giornidalladatadeldepositonazionale.

SI RICORDA CHE LE DOMANDE ESCLUSE DAL DEPOSITO TELEMATICO DEVONO ESSEREDEPOSITATEOBBLIGATORIAMENTEINMODALITÀCARTACEA!

GUIDA DEPOSITO TELEMATICO ePCT (agg.to Maggio 2019) 

13  

Laddove tale restrizione non sia presente, si può procedere selezionando dal menù a tendina“IT–ItalianPatentandTrademarckOffice(WIPOhosted)”comeufficioriceventedesideratoequindifareclicsu"CREATE".

Cliccando su “Look up national security requirements” si viene re‐indirizzati al link:http://www.wipo.int/pct/en/texts/nat_sec.html, dove è possibile verificare i requisiti di sicurezzanazionalirichiestidagliUfficiriceventideipaesiaderentialtrattatoPCT.

LANGUAGE 

Inglese(EN),Francese(FR)eTedesco(DE)sonolelinguedipubblicazioneaccettatedalWIPO.

Il linguaggiodellaREQUESTè impostatodidefault in inglese, inalternativaèpossibileselezionarefranceseotedescotramiteunmenùatendina.Anchelalinguadidepositodelladomandaimpostatadidefaultininglese,mainaggiuntaalletrelingueinternazionali,èpossibilescegliereanchel’italiano.

Qualorasidecidadidepositareiltestoinitaliano,ilsistemainautomaticorichiederàdiallegareunatraduzione dell'applicazione internazionale in una delle tre lingue di pubblicazione accettate. Siricordacheildepositodellatraduzionedeltestodelladomandapuòessereeffettuatoentrounmesedaldepositointernazionale.Unavoltacompilatiicampiobbligatorièsufficienteselezionareilpulsante“SAVE”perpassareallacompilazionedelladomandainternazionaledibrevetto.

 

GUIDA DEPOSITO TELEMATICO ePCT (agg.to Maggio 2019) 

14  

PRIORITY CLAIMS  

Fareclicsu“ADD”ecompilareicampirelativialladomandadicuisirivendicalapriorità.

Comeprecedentementesegnalatoèpossibilerivendicare laprioritàsolodidomande italianedepositatepiùdi90giorniprimaepercuinonsiaancorascadutol’annodipriorità.

OPTIONSFORPROVIDINGTHEPRIORITYDOCUMENTTOTHEIBSelezionareunasceltatra: Receiving Office to prepare and transmit to the International Bureau ‐ far preparare e

trasmettereall’InternationaBureau(IB)ildocumentodiprioritàdirettamentedalRO.Siricordache,perdelegareall’UfficioRiceventelapreparazioneelatrasmissionedeldocumentodi priorità, è obbligatorio presentare una richiesta di copia autentica secondo le indicazionicontenute nel file pdf 6. RICHIESTA DEL DOCUMENTO DI PRIORITA', disponibile al link:http://www.uibm.gov.it/index.php/brevetti/pct.

Tobeprovidedbytheapplicant–fornireildocumentocomeallegatooalROoall’IB

Non è possibile usare l’UIBM come ufficio ricevente nel caso in cui sia necessario inoltrare unarichiestadiripristinodellapriorità(http://www.wipo.int/pct/en/texts/ro/ro166a_166t.html).

Ilsistemapermettediinserirerivendicazionidiprioritàmultiple.E’sufficientecliccarenuovamentesultasto“ADD”edindicareidatidelleulterioridomande.

Ilsistemaeffettuauncontrolloformalesuidatiinseriti:

TYPE‐indicare“National”

COUNTRY/OFFICE‐indicare“IT(Italy)”

FILINGDATE‐indicareunadataantecedentedialmeno90giornienonsuperioreadunanno

APPLICATIONNUMBER‐indicareilnumerodelladomandadibrevettoperinvenzioneindustrialeopermodellodiutilitàcomeriportatosulVerbalediDeposito(Esempio:102018000654321)

GUIDA DEPOSITO TELEMATICO ePCT (agg.to Maggio 2019) 

15  

DESIGNATIONS 

La presentazione di questa richiesta è subordinata alla concessione di qualsiasi tipo di protezionedisponibilee,doveapplicabile,allaconcessionedibrevettisiaregionalisianazionali.

Dal1Gennaio2004ladesignazionedituttigliStaticontraentialPCTèautomatica.

Iduepulsanti“EXCLUDEDESIGNATIONS”e“ADDPARENTAPPLICATIONORPARENTGRANRFORADESIGNATION”nonsonoapplicabiliperilRO/IT.

NAMES  

NOTABENE:NONINDICAREUNACASELLAPECCOMEE‐MAILDIRECAPITO!

Esempiodirichiedente(personagiuridica,nonpuòesseremaiancheinventore)

GUIDA DEPOSITO TELEMATICO ePCT (agg.to Maggio 2019) 

16  

Esempiodirichiedenteedinventore(personafisica)

Esempiodiagente(personafisica)

GUIDA DEPOSITO TELEMATICO ePCT (agg.to Maggio 2019) 

17  

Letteradiincaricogeneraleospecifica(PowerofAttorney)

E’ possibile sia caricare una lettera di incarico già firmata sia utilizzare il sistema per preparare laletteradiincaricodafarfirmare“CREATEPOWEROFATTORNEY”ecaricarlainunsecondoistante.

INTERNATIONAL SEARCH 

L’Autoritàdiricercainternazionalepresceltaèsemprel’EPO(EuropeanPatentOffice).

E’necessarioselezionarel’appositaspuntasesonopresentiListedisequenzadimaterialenucleotidicoo amminoacidico. Una volta segnalato se tali Sequence Listings siano omeno parte della domandainternazionale è possibile aggiungere il file che le contiene nella formattazione prevista (StandardST.25diWIPO–infosu:http://www.wipo.int/export/sites/www/standards/en/pdf/03‐25‐01.pdf).

Le liste di sequenza in formato testuale "depositate come parte dell'applicazione internazionale"compaiono automaticamente nella sezione DOCUMENTS alla voce "Liste di sequenza parte delladescrizione”. Invece, le liste di sequenza "non intese come parte della domanda internazionaledepositata"compaionoautomaticamentenellasezioneACCOMPANYINGITEMS.

GUIDA DEPOSITO TELEMATICO ePCT (agg.to Maggio 2019) 

18  

PER UTILIZZARE I RISULTATI DEL RAPPORTO DI RICERCA STILATO PER LA DOMANDANAZIONALE COME BASE PER LA RICERCA INTERNAZIONALE È NECESSARIO CLICCARE

“USEOFEARLIERSEARCHANDCLASSIFICATIONRESULTS”

Perprimacosaselezionaredalmenùatendinaladomandailcuirapportodiricercadeveessereusatocomebaseperlaricercainternazionale,dopodichéporreilflagsulladicitura“TheISAisrequestedtotakeintoaccounttheresultsoftheearliersearch”.

E’importantevalutareseflaggareomenolacasella"Theinternationalapplicationisthesame,orsubstantiallythesame,asthatearlierapplicationexceptthatitisfiledinadifferentlanguage"relativa alla dichiarazione ai sensi dellaRegola4.12(ii)delPCT. Qualora la suddetta voce non siacontrassegnata, ladomanda sarà sottoposta allaproceduraprevista ai sensidell’art. 198delC.P.I. esarà pertanto obbligatorio depositare anche una versione della domanda in italiano oppure unriassuntoesaustivo.

Idocumentigiàadisposizionedell’ISAsono:

‐unacopiadeirisultatidellaprecedentericerca

‐unacopiadeirisultatidellaprecedentericercainunalinguaaccettatadall’ISA

‐unacopiadiognidocumentocitatoneirisultatidellaprecedentericerca

GUIDA DEPOSITO TELEMATICO ePCT (agg.to Maggio 2019) 

19  

DECLARATIONS 

InquestasezionesonopresentitutteledichiarazionifattesecondolaRegolaPCT4.17da(i)a(v).Maggioriinformazioniinmeritoallanecessitàdipresentareomenounadichiarazionepossonoesserereperiteon‐lineallink:http://www.wipo.int/pct/en/texts/rules/r4.html.

E’ possibile sia caricare una dichiarazione già firmata sia utilizzare il sistema per preparare ladichiarazionedafarfirmareecaricarepoiinpdf.

 

BIOLOGY 

Nel caso sia necessario fornire indicazioni relative amicroorganismi o ad altromateriale biologicodepositato è sufficiente cliccase su ADD e poi indicare se si preferisce preparare il FORM RO/134oppurecaricareilmodulogiàcompilatoefirmato.

 

 

GUIDA DEPOSITO TELEMATICO ePCT (agg.to Maggio 2019) 

20  

DOCUMENTS 

Esistono4diversimodipercaricaresullapiattaformaidocumentibrevettuali:

PDFformat‐separatefilesfordescription,claims,abstract,drawingsOpzione per caricare file pdf distinti per descrizione, rivendicazioni, riassunto e disegni. SonodisponibilisuggerimentiperlaconversioneinPDFcliccandosu[TipsforconvertingtoPDF]

PDFformat‐singlespecificationfordescription,claims,abstract,drawingsOpzionepercaricareunsingolofilepdfcontenentedescrizione,rivendicazioni,riassuntoedisegni.

DOCXformat‐forconversiontoApplicationBodyXML(soloperutentiesperti)OpzioneperconvertireunfiledocxinXML.Siraccomandal’utilizzodelleguidedisponibili[Templatefile][Userguide][Samplefile]

XMLformat‐fullapplicationbody(soloperutentiesperti)OpzionepercaricareilfileinformatoXML.

IlformatoPDFèdisempliceutilizzoedèlasceltapraticatadallamaggioranzadegliutenti.Tuttiidocumenti creati in PDF devono però essere conformi all’ANNEX F della WIPO, reperibile a:http://www.wipo.int/export/sites/www/pct/en/texts/pdf/ai_anf.pdf.L’utilizzodeiformatiDOCXedXMLèinvececonsigliatosoloadutentiesperti.

RequisititecnicideidocumentiPDF

DimensionedellapaginaA4 Orientamentoverticale Biancoenero CompatibilitàconPDFversione1.4 Risoluzione300dpi Carattericoncessiinlicenzaperladistribuzione

Si consiglia di allegaredocumenti PDFbasati su file di testo, ad esempio creati inMSWord (o altrielaboratori di testo) e poi convertiti in PDF; è altrimenti possibile utilizzare il correttore diconversionepresenteallink:https://pct.wipo.int/DocConverter/pages/pdfValidator.xhtml.

Scelto il formato in cui allegare il testo brevettuale per procedere al caricamento della domandainternazionaleèsufficientecliccaresu“ADDSPECIFICATION”eselezionarelaspuntacorrispondente.

GUIDA DEPOSITO TELEMATICO ePCT (agg.to Maggio 2019) 

21  

ESEMPIODICARICAMENTODIUNSINGOLOFILEPDF

Selezionare il singolo file pdf contenente descrizione, rivendicazioni, riassunto e disegni dalladestinazionesulpcpereffettuarneilcaricamento.Aquestopuntoèopportunobarrareilquadratino“Drawings are also included in this single specification” se i disegni sono inclusi nel file pdf.Ilsistemacichiedediindicarepaginadiinizioedifinediognidocumento(adesempioladescrizionecomprendelepagineda1a36).Conlaspuntadelladicitura“TheabstractcontainsFormula[e]”sisegnalasenelriassuntosonopresentiformule.NonostantevengarichiestocheildocumentoPDFsiainbianco enero lapiattaformaePCT include lapossibilità, flaggando ladicitura “Thespecificationcontainscolororgreyscale”,difarpresenteseidisegnidelladomandainternazionalesonoacolorioinscaladigrigi.Inquestafaseèinoltreobbligatoriostabilirelafiguradeidisegnicheaccompagniilriassuntoall’attodellapubblicazione indicandone ilnumero(oppure“0”pernessuna immagine);sel’immaginesceltacontieneanchedeltesto,èopportunoinserirlonell’appositospazio.

IlTITOLO della domanda internazionale di brevetto deve essere riportato nella lingua di depositosceltaall’iniziodellaprocedura(IT,EN,DEoFR).Poichéèobbligatoriocheiltitolodell’invenzionesiariportato in cima alla prima pagina della descrizione, il sistema ePCT cattura tramiteOCR la primastringaditestoedesponeiltitolo,chedeveesserecorrettoincasodierrori,manontradotto.

GUIDA DEPOSITO TELEMATICO ePCT (agg.to Maggio 2019) 

22  

Si suggerisce di utilizzare le due funzioni di supporto spiegate di seguito prima di concludere ilcaricamentodeidocumentisemplicementepremendoiltasto“SAVE”.

Lafunzione“ViewdocumentsasitwillberenderedattheIB”permettediverificarecomesarannovisualizzatidall’InternationalBureaudiWIPOidocumenticaricati.

Invece la funzione “Warning” segnala eventuali notifiche relative ad i documenti inseriti, come adesempio il fatto che i disegni a colori o in scala di grigio siano stati automaticamente convertiti inbiancoenero.

Prima dell’upload si raccomanda di porre la massima attenzione a quanto riportato nel file“3.REQUISITIFORMALIDEIDOCUMENTIBREVETTUALI”, anche questo disponibile all’indirizzo:http://www.uibm.gov.it/index.php/pct.

Se il testo della domanda è stato caricato in una lingua di pubblicazione (EN, DE o FR)lapiattaformaattuailriconoscimentootticodeicaratteriedestrapolailriassunto(Abstract).

Tale funzione risulta invecedisabilitata se il deposito è effettuato in italiano inquantoquest’ultimanonrientratralelinguedipubblicazioneinternazionale.

 

 

GUIDA DEPOSITO TELEMATICO ePCT (agg.to Maggio 2019) 

23  

ACCOMPANYING ITEMS  

Questasezioneèutilepercaricareidocumentichenonfannopartedelladomandainternazionaledibrevetto, comeadesempio laPCTDIRECTLETTER,per lacuiproceduracompletasi rimandaal file“7.PROCEDURAPCTDIRECT”disponibileallink:http://www.uibm.gov.it/index.php/pct).

Il caricamentopuòessereeffettuatosia in formatozip (Addpre‐conversion files)sia in formatopdf(Add general correspondence) specificando l’oggetto del documento inserito primadi selezionare ildocumentochesivuoleannetterealladomandainternazionalecomeallegato.Siricordacheinquestasezionevengonoautomaticamentecaricatelelistedisequenza"nonintesecomepartedelladomandainternazionaledepositata".

FEES 

E’ possibile vedere il riepilogo degli importi dovuti per la domanda PCT sia all’interno del sistemacliccando“Showfees”siainpdfcliccando“Previewfeesheet”.Lariduzionedell’importodelletassedovutealcaricamentoelettronicodelladomandaèchiaramenteriportata.

Nonèalmomentoprevistoalcunmetododipagamentoon‐line.

Lemodalità di pagamento e gli importi aggiornati delle tasse devono sempre essere verificateconsultando il file “8. IMPORTI EMODALITA' DI PAGAMENTO DELLE TASSE PCT”, disponibileon‐lineallink:http://www.uibm.gov.it/index.php/pct.

GUIDA DEPOSITO TELEMATICO ePCT (agg.to Maggio 2019) 

24  

SIGNATURE 

Percompletare larichiestadipresentazionedelladomandaPCTè infinenecessarioapporreuna o più firmedigitali. E’ possibile inserire firme sia in formato testo sia in formato immaginecliccando il pulsante “ADD”. L’apposito menù a tendina permette di selezionare il firmatario,dopodichèsiinserisconoilnome,eventualmenteilruoloall’internodellasocietàeinfinelafirmaveraepropria.Unavoltacompilatituttiicampiènecessariocliccarenuovamente“ADD”.

Sièdapocoaggiuntaunaterzapossibilitàdi firmare ladomanda“esternalmente”allapiattaforma,cioè non essendo registrati. Questa possibilità è ideale per coloro che si avvalgono di consulenti.Seselezionati ilnomedel firmatarioe l’opzione“Externalsignature”unarichiestadi firmaèspeditaviae‐mailall’indirizzospecificatonelriquadro(senecessarioèpossibilemodificarel'indirizzoe‐mail).

 

Nel caso si indichi "External signature" come tipo di firma per almeno uno dei firmatari aggiunti,l'utente deve procedere alla fase "Review & send for signature" al fine di attivare l'invio dellarichiestadifirmaesternaviae‐mail,premendol’appositopulsantecomedaimmagineseguente.

 

GUIDA DEPOSITO TELEMATICO ePCT (agg.to Maggio 2019) 

25  

REVIEW & FILE 

Quandotuttiicampiobbligatoridelladomandasonostaticompilatièpossibilerevisionarequantoinseritoperverificareeventualicriticitàdarisolvereprimadieffettuareildeposito.

Labarradeicomandisituatanellapartealtadellaschermatapermetteleseguentiazioni:

SAVEDRAFT salvarelemodificheeffettuatealladomandainfasedicompilazione

PREVIEWRO/101 avereun’anteprimainformatopdfdellacompilazionedelformRO/101delladomanda

CLOSE chiuderelabozzadidomandasenzaeffettuareildeposito;all’utentevieneinoltrechiestosesalvareomenolemodificheeffettuate

REVIEW&FILE revisionareladomandaedufficializzarneildeposito

 

WORKBENCH 

NelcasoincuiilcaricamentodiunadomandasiastatointerrottoonelcasoincuisivogliaaccedereadomandePCTgiàdepositatetramitelapiattaformaèsufficienteaccedereallapropriaWORKBENCH.

Inquestaschermatasono,sonoaccessibilisialedomandegiàpresentate,facilmenteidentificabiliconilrelativonumerodideposito(adesempioPCT/IT2018/050XXX),sialebozzeinattesadiesserecompletateequindidepositate,identificabiliinveceattraversoilFileReference(es.TEST‐RO‐IT).

 

GUIDA DEPOSITO TELEMATICO ePCT (agg.to Maggio 2019) 

26  

REVIEW 

LafasediREVIEWpermettedirisolvereiproblemiidentificatiautomaticamente,sezionepersezione.

Glierroribloccantisonosegnalatiinrossopoichéimpedirebberoildeposito(“preventsfiling”).

Inveceingiallovengonosegnalatelecorrezioniformali,daeffettuarecomunquenelbreveperiodo.

Cliccandosu“Gotoissue”l’utentevieneautomaticamentetrasportatoallaschermataincuièpresenteilproblemaindicatoinmodochequestopossaessereidentificatoerisolto.

Alcuni alert sono invece semplicemente dovuti alle notifiche di segnalazione e non necessitano diulterioriazioni.

 

 

GUIDA DEPOSITO TELEMATICO ePCT (agg.to Maggio 2019) 

27  

eVIEWER 

La funzione eViewer è opzionale, serve per consentire al depositante di far visualizzare all’Ufficioricevente la domanda internazionalementre è ancora in fase di preparazione, cioè primadi avernerealmente effettuato il deposito. In tal modo è possibile ovviare facilmente ad alcuni errori chepotrebberoinvecerichiedereunaproceduracomplicatadopolafinalizzazionedeldeposito.

SelezionareilcomandoACCESSRIGHTSequindiilpulsanteAddOfficeeViewerRights

 

Aquestopuntoselezionaredalmenùatendinalavoce“ReceivingOfficeaccessrights[eViewer]”

 

Inserirelamotivazionepercuisivuoledareaccessoall’UfficioriceventeepoiconfermaretalesceltaconilpulsanteUPDATE.

La decisione dell’utente di consentire l’accesso in visione alla domanda PCT viene immediatamentenotificata via email all’Ufficio Ricevente, il quale potrà formulare commenti ed in casi più criticiprovvederàamettersiincontattoconilrichiedentestesso.

Conlastessaproceduraèpossibilerevocaretalidirittidiaccessoinqualunqueistante. 

GUIDA DEPOSITO TELEMATICO ePCT (agg.to Maggio 2019) 

28  

FILE 

Risoltiglierroribloccantiedeffettuateledovutecorrezioniladomandaèprontaperesseredepositatapremendoilpulsante“FILEINTERNATIONALAPPLICATIONTORO/IT”.

 

 

 

 

GUIDA DEPOSITO TELEMATICO ePCT (agg.to Maggio 2019) 

29  

FILE INTERNATIONAL APPLICATION 

Cliccandosulpulsante “CONFIRMANDFILE” si conclude ilprocessodidepositoevengonostabilitiirrevocabilmenteilnumeroeladatadidepositodelladomandainternazionaledibrevetto(PCT).

Dopo aver effettuato il deposito qualunque correzione dovrà essere presentata ufficialmente e saràvalutatanelleopportunesediprimadiessereaccettata.

Attendereilprocessodicaricamentochepuòdurareanchealcuniminuti,asecondadellaconnessioneedellamoledidocumenticontenutinelladomanda.

NONCHIUDERELAPAGINANE’FAREREFRESHFINOAL100%[FILED].

 

GUIDA DEPOSITO TELEMATICO ePCT (agg.to Maggio 2019) 

30  

NOTIFICA VIA E‐MAIL 

Ilsistemacertificacheildepositosiaandatoabuonfine,comunicandoilnumeroeladatadidepositoassegnati alla domanda, attraverso l’inoltro di una notifica spedita via email all’indirizzo fornitodurantelaregistrazione.

 

SEZIONE 4 ‐ AZIONI SUCCESSIVE AL DEPOSITO 

Per poter accedere nuovamente alle domande depositate è sufficiente accedere nuovamente allapropriaWORKBENCH eselezionareladomandadiinteressecliccandoosulnumero,“IANUMBER”,oppuresulrelativo“FILEREFERENCE”.

GUIDA DEPOSITO TELEMATICO ePCT (agg.to Maggio 2019) 

31  

VISUALIZZAZIONE DELLA DOMANDA DEPOSITATA 

GUIDA DEPOSITO TELEMATICO ePCT (agg.to Maggio 2019) 

32  

NOTIFICHE 

Quando sono presenti messaggi non letti, nella barra nera in alto sulla destra è visualizzato uncampanellinorosso,cliccandocisoprasièautomaticamenteindirizzativersolasezione“NOTIFICHE”.

 

Quando invecenonsonopresentinuovenotifiche, tale sezioneè raggiungibile cliccandosulmenùatendinadell’accountpersonaleeselezionando“Notifications”.

 

SEND EPCT MESSAGE 

Funzionemoltoutileincasodiproblemiè“SENDEPCTMESSAGE”.Cliccandosull’appositocomandosipotràscrivereunmessaggiodaindirizzareoall’UfficioRicevente(RO)oall’InternationalBureau(IB).

 

GUIDA DEPOSITO TELEMATICO ePCT (agg.to Maggio 2019) 

33  

DATA 

“DATA” apre il resoconto aggiornato di tutti i dati relativi alla domanda internazionale di brevetto,compresiiproblemiancoradasanare.Ilcomando“PRINT”permetteinoltredistampareilreport.

 

DOCUMENTS 

Dalmenù“DOCUMENTS”èpossibilevisualizzareidocumenticaricaticonlarelativadatadideposito,nonchéverificarnelostatoepressoqualeUfficiosonotelematicamenteincarico.

 

 

GUIDA DEPOSITO TELEMATICO ePCT (agg.to Maggio 2019) 

34  

CARICAMENTO DOCUMENTI SUCCESSIVI AL DEPOSITO 

Tramite il comando “UPLOAD DOCUMENTS” è possibile inviare documenti successivi al depositoinziale. La maggior parte dei documenti possono essere indirizzati direttamente all’UfficioInternazionalecheinfattirisultagiàselezionatodidefaultnelmenùatendina.

Esistono però casi particolari per cui è necessario indirizzare i documenti all’Ufficio Ricevente cheprovvederàpoia“processarli”eametterliadisposizionedell’IB,adesempio la traduzionedel testobrevettualeaisensidellaRegola12.3,dicuisegueilprocedimentodicaricamento.

Una volta selezionata la destinazione ed il tipo di documento, aggiungere il file pdf e premere ilcomando“ADDDOCUMENT”.

 

Siconsigliadicontrollaresemprelacorrettezzadeldocumentoinseritotramitelapreviewdisponibile.Perconcludereèsufficienteaggiungereunbrevemessaggioelafirmaprimadicliccaresu“UPLOAD”.

 

GUIDA DEPOSITO TELEMATICO ePCT (agg.to Maggio 2019) 

35  

L’Applicant’s Guide stabilisce tempi e modi per correggere eventuali errori presenti neidocumenti consegnati in fase di deposito della domanda internazionale; pertanto se neraccomandalaletturaalseguentelink:http://www.wipo.int/pct/guide/en/gdvol1/pdf/gdvol1.pdf.Idocumentieventualmentemodificatipossonoesserecaricatineimodicheseguono.

Correzione di errori formali 

Errori formali (ad esempio il titolo scritto in inglese invece che in italiano) possono essere sanaticaricandosul sistema i fogli sostitutividel request formRO/101o lepagine correttedeidocumentidelladomandainternazionaleselezionandonelmenùatendinalavocecorretta.Siconsigliadiannettereunaletteradiaccompagnamentoperspiegarelemodificheapportate.

 

Rettifica di inesattezze  

Larettificadieventualiinesattezzepresentineltestobrevettualedeveesseresempresottopostaallavalutazione dell’ISA, il quale verifica se ci sono le condizioni per mantenere la data di deposito.E’ possibile indirizzare tale comunicazione sia direttamente all’ISA sia al RO. In questa situazione èobbligatoriopresentareunaletteradiaccompagnamentopermotivarelecorrezioni. 

 

 

GUIDA DEPOSITO TELEMATICO ePCT (agg.to Maggio 2019) 

36  

DRAFT ACTIONS (Gestione delle bozze) 

ePCTconsentedipredisporreilcaricamentodiundocumentosenzaconcluderetaleazione(DRAFT).

 

Bozzerelativeall’inviodidocumentiversounmittente(adesempioilRO)precludonolapossibilitàdicrearenuoveazionidiinvioallostessosoggetto.

   

Lebozzesonoaccessibilidalmenù"ACTIONS".Ilcomando“EDIT”permettedirecuperareilcaricamentoparzialedeidocumentiediterminarlo.Inveceilcomando“DELETE”cancellalabozzadiquantoprecedentementepredispostoperl’upload.

 

GUIDA DEPOSITO TELEMATICO ePCT (agg.to Maggio 2019) 

37  

ACTIONS 

OltreallagestionedelleBOZZE, la funzione"ACTIONS"èutileperredigereecaricareundocumentobeneficiandodeidatibibliograficiprecompilatiedelleverificheautomatichedeglierrori.Adesempio,almomentodellaselezionediun'azione, ilsistemaavvisase il limiteditempoègiàscadutoenonèpossibileprocedere.

Inquestasezioneèpossibile,adesempio,richiedereilRITIROdelladomandainternazionaleoppurepresentarelarichiestadiESAMEPRELIMINAREINTERNAZIONALE(ChapterIIDemand).

 

ACCESS RIGHTS 

Per impostazione predefinita, l'utente che ha creato la domanda internazionale è impostato comeproprietario“eOwner”epuò,quindi,assegnareidirittidiaccessoadaltriutentiinmodochepossanoaccederealladomanda(tramiteilsistema“eHandshake”).

Se sono stati impostati i diritti di accesso predefiniti, tali diritti di accesso predefiniti verrannoapplicati automaticamente ogni volta che viene creata in ePCT una Nuova IA (InternationalApplication).Siconsigliadirivedereregolarmenteidirittidiaccessopredefinitiperverificaresesononecessariaggiornamenti.

 

GUIDA DEPOSITO TELEMATICO ePCT (agg.to Maggio 2019) 

38  

TIMELINE 

Moltoutilepertuttigliutentiè la lista inordinecronologicodituttiglieventichiavedelladomandainternazionaledibrevettocalcolatiautomaticamentedalsistema.

LaTIMELINEèinveceunavisionegraficadelledatechiavedellaproceduraPCTedeilimitiditempoperunadeterminatadomandainternazionale.Facendoclicsuciascunelementodellalineatemporaleèpossibilevisualizzareidettaglidel limiteditempocorrispondenteinrelazionealladatadelgiornocorrente, indicatada"Oggi"sulla lineaverticalearancione.Levoci indicateinbiancoindicanoazionifacoltativeperl'utente.

 

NATIONAL PHASE 

La funzione “EPCT NATIONAL PHASE ENTRY” è ancora in fase di progetto, nessun dato vienerealmente inviatoagliuffici.Commentisulsistemasonobenvenutiapct.eservices@wipo.int .Sinoticheidatidiriferimentosucuisibasanonsonostatitutticontrollatieinalcunicasivengonoforniteinformazionierrate.

Lasezione“CONFIRMEDNATIONALPHASEENTRIES”, invece,mostra levocidella fasenazionale, inlineaconidatiutilizzatidaPATENTSCOPE.

 

HISTORY 

La funzione “HISTORY” visualizza la cronologia del registro di controllo ePCT per la domandainternazionale; ad esempio: modifiche ai diritti di accesso, documenti caricati, da chi e quando. Èpossibilerestringerelaricercainserendounaspecifica"Datadiinizio"e"Datadifine".

 

ACCESS RIGHTS TO AN INTERNATIONAL APPLICATION (e‐Ownership) 

Perledomandedepositateinmodalitàcartacearisultamoltoutilelafunzionedie‐Ownrship.Gliutentiregistratipossonoutilizzarelaseguenteproceduraperaccederetelematicamenteaduna domanda. Questa procedura prevede necessariamente il codice indicato in fondo al moduloPCT/IB/301(sivedal’immagineseguente)speditodalWIPOqualeconfermadideposito.

IlcodicepresentesulFormPCT/IB/301permettelaconfermadeidirittidiaccessosolofinoalladatadi pubblicazione della domanda internazionale, a quel punto il modulo diventa disponibilepubblicamentesulsitowebdelWIPOedilcodicenonèpiùvalido.

GUIDA DEPOSITO TELEMATICO ePCT (agg.to Maggio 2019) 

39  

Dopoavereffettuatol’accessoadePCTconl’autenticazioneavanzata,perinserireilcodicediconfermaènecessariocliccaresu"FINDIAOUTSIDEOFMYWORKBENCH"edinserireilnumerodelladomandainternazionaleeladatadidepositoinquestione,indicandocomemotivo"RequestAccessRights".

Ilsistemarichiededicompletareunmoduloonlineaffinchél’UfficioInternazionaleapprovil’accesso.L'IB approva solo richieste di e‐Ownership da persone che appaiono all’interno del deposito delladomanda internazionale in qualità di richiedente, agente, persona nominata come indirizzo percorrispondenza.

Pertanto,setalirichiesteprovengonodaqualcunodiversodaunodeisuddetti,permotividisicurezzae riservatezza, l'IBnonapproveràdirettamente tali richieste,maprovvederàad inviareunanotificaPCT/IB/345 contenente il codice di conferma richiesto all'indirizzo di servizio indicato in fase dideposito. Tale notifica conterrà anche i dati di contatto di chi ne ha fatto domanda, in modo chedall'indirizzodiserviziosipossatrasmettereilcodicediconfermaincasolarichiestavenisseritenutaappropriata.